Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti!
avrei bisogno di un aiuto per svolgere questa identità
sen^4a-cos^4a=1-2cos^2a=2sen^2a-1
è abbastanza urgente!grazie

Buonasera a todos, scusate qualcuno sa dirmi qualcosa sui generatori di forza elettromotrice?

Se pongo y= t x = s
E ho studiato la funzione y = f(x)
Come faccio a calcolare la velocita massima, punti in cui la velocita si azzera?

Data una generica cubica verificare che ogni cubica è simmetrica al suo punto di flesso...come si fa????

Ciao a tutti
purtroppo non riesco proprio a capire come risolvere questa equazione goniometrica, sarà che l'ultima volta che ci ho messo la testa è stato più di due anni fa
$x^2-sin x -1 = 0 $
ho provato con tutti i metodi, sostituzione con relazioni fondamentali, trasformazione in algebrica, ma niente proprio non capisco

SALVE POTRESTE AIUTARMI A RISOLVERE QUESTA EQUAZIONE? ax al cubo + x al quadrato -1 =0 dove a è un parametro reale. Ho provato con ruffini ma non ci riesco.. grazie mille
Quesito di matematica urgente entro oggi
chi mi sa dire perchè 1 / n^2 è maggiormente tendente a zero (cioè ha un numero maggiore di zeri dopo la virgola ) rispetto a radq(1/n+1)?

ragazzi domani io ho una verifica sui radicali...qualjuno mi spiegherebbe il procedimento per trovare il dominio di un radicale: io mi ricordo che se l'indice della radice è dispari mi basta trovare lo zero del denominaote e porlo fuori dal dominio...se ho l'indice pari???...e bisogna trovare le condizioni di esistenza..??

hem... come si fanno le equazioni di 2° grado utilizzando il delta?
Potete farmi esempi e i passaggi? :S
grazie in anticipo >.
Una particella carica puntiforme con massa m1=0,1 g e carica q=0,5 micro C vene lasciata cadere con velocità nulla a distanzad=10 mm da un piano indefinito uniformemente carico( sigma=1 micro c/m^2 ).
Una seconda particella con massa m2=0,2 g e carica q2=1,0 micro C viene lanciata dalla stessa distanza , ma con v=100 m/s parallela al piano. Quale delle due raggiunge per prima il piano?Calcolare l'energia cinetica delle due particelle nel momento in cui raggiungono il piano.
Ciao ragazzi, mi ...
Salve a tutti, non riesco a continuare questo problema di geometria relativo ad euclide; lo riporto qui di seguito:
Nel quadrangolo convesso ABCD l'angolo D è retto, la proiezione AH di AB su AC misura cm 25 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 32. Sapendo che AB:AD=BK:DK e che AB= $27sqrt(2)$, determinare il perimetro del quadrangolo.
Risultato: [63(2+$sqrt(2)$]
Avendo AH ed AK trovo HK che misura cm 7 con pitagora trovo HB che dovrebbe misurare $7sqrt(17)$ e ...
vi prego è urgentissimo entro oggi due problemi urgenti
1- un triangolo ha il perimetro di 4a(2+radq2+radq6)e due angoli sono rispettivamente di 45° e di 60° . trovare la misura dei 3 lati indicando con x la misura di un lato. Come si procede dopo aver disegnato la figura ?
2- nel trapezio abcd la base maggiore ab misura 3l la base minore cd misura (3-rad3)l , la diagonale ac forma con la base maggiore un angolo di 45° e con il lato obliquo ad un angolo di 15° . Determinare le misure ...

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Non so se mi potetet aiutare ma ho un problema che mi ha fatto andare nel pallone ( capisco che sarà pure stupido).
In pratica studiando il facio di circonferenza $x^2+y^2+6k-3=0$ come faccio a dimostrare che le circonferenze sono concentriche?
Io credo di sapere che 2 circonferenze concentriche hanno lo stesso centro e raggio parametrico, ma come devo svolgere l'esercizio?
un grazie anticipato per ogni vostro eventuale consiglio.
Ragazzi ho da risolvere questi due limiti che mi hanno fatto entrare in confusione:
$lim_(x to -1^+)log(x^2/(x+1))$
e il limite
$lim_(x to +oo)log(x^2/(x+1))$
Ogni volta che trovo logaritmi entro in panico su come comportarmi.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta per favore? Ve ne sarò grato..

Salve vorrei sapere come fare a trovare la soluzione approssimata di quest'equazione: x^2 -6x +5 in un intervallo tra 0 e 2 e poi in un intervallo tra 0 e 3
grazie

1972 ha scritto:
AIUTO:::::non riesco a risolvere .........Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2) B(1;4) ed avente centro sulla retta 2x-y-5=0

AIUTO:::::non riesco a risolvere .........Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2) B(1;4) ed avente centro sulla retta 2x-y-5=0
ciao a tutti
devo risolvere il seguente problema non so come fare.
Il perimetro del triangolo ABC è 107cm. il lato AB supera BC di 7cm e il alto AC è doppio di BC. Calcola il perimetro di un altro triangolo avente ciascun lato congruente rispettivamente al doppio al triplo e alla metà dei lati AB BC AC del triangolo ABC.
grazie mille anticipatamente.
Buongiorno =)
Ok, scusate lo so che sono assillante ma eviterei di chiedere consigli a destra e manca se il prof si degnasse almeno di spiegarci come si fanno gli esercizi...
Comunque...
L'esercizio è questo...
"Sono state impiegate, in regime di capitalizzazione semplice, la somma di € 26.332,13 , ad un tasso del 7% annuo, e la somma di 28.000 €, ad un tasso del 5,5% annuo. Dopo quanto tempo i due montanti saranno uguali?"
Ho guardato anche sul libro ma non ha trovato grande ...

Salve, non è che sapreste suggerirmi una "scaletta" per come procedere nella risoluzione di questi 2 es.?!(nb. sono dei compiti del prof,quindi i risultati non li so..ma vorrei capire di preciso come procedere in modo ordinato)
1) Trovare per quali valori delle costanti a,b,c reali i grafici delle seguenti due funzioni hanno la stessa tangente nel punto (1,2)
$f(x)=x^2 +ax +b$
$g(x)=x^3-c$
Io so che l'eq.della retta tangente è: $y-f(x_o) = f'(x_o)(x-x_o)$
e che la derivata non è altro che ...