Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.Cullen
Mi aiutate con questi problemi per favore,grazie,fatene anche solo uno baste che alla fine siano almeno due,vi prego sono nei guai senza questi. Un recipiente a forma di parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di 16cm,24cm e 60cm,viene riempito d'acqua fino ad un altezza di 54cm e in esso si immerge una piramide quadrangolare regolare avente lo spigolo di base lungo 12cm.sapendo che l'acqua sale fino a riempire esattamente il recipiente,calcola il volume e l'altezza ...
1
9 feb 2009, 18:17

rob11dj
Un triangolo isoscele, avente l'area di 2448 cm^2, ha l'altezza lunga 144 cm. Calcolane il perimetro. Ho fatto pitagora e credo che ci sia Vi prego!!!!!!!!!!!!!!!
4
9 feb 2009, 18:15

19721
vorrei far notare al moderatore STEVEN che se legge le mie missive noterà che a me interessava il procedimento non il risultato che era sbagliato......So che non dovete risolvermi gli esercizi ma infatti a me non interessa .........mi interessa solo il procedimento.........
5
9 feb 2009, 12:33

maghy2
Un conduttore cilindrico di rame di diametro d =2.5 mm e lunghezza L ( L molto grande risapetto a d) è attraversato da una corrente di intensità i=50 A. Calcolare l'intensità del campo magnetico a distanza d1= 1mm dall'asse del cilindro. Ciao ragazzi, innanzitutto vi auguro una buona domenica e poi vi chiedo un aiutino. Quello che mi blocca in questo esercizio è il fatto che mi va a specificare L molto grande rispetto a d.In genere io considero il campo in funzione di una distanza r!mi ...
3
8 feb 2009, 10:44

gr33ngirl
salve a tutti! avrei bisogno di un aiuto per svolgere questa identità sen^4a-cos^4a=1-2cos^2a=2sen^2a-1 è abbastanza urgente!grazie
1
9 feb 2009, 16:08

Manus
Buonasera a todos, scusate qualcuno sa dirmi qualcosa sui generatori di forza elettromotrice?
2
9 feb 2009, 17:04

antonio02901
Se pongo y= t x = s E ho studiato la funzione y = f(x) Come faccio a calcolare la velocita massima, punti in cui la velocita si azzera?
7
5 feb 2009, 18:43

8lo
Data una generica cubica verificare che ogni cubica è simmetrica al suo punto di flesso...come si fa????
10
8lo
7 feb 2009, 15:40

tubazza123
Ciao a tutti purtroppo non riesco proprio a capire come risolvere questa equazione goniometrica, sarà che l'ultima volta che ci ho messo la testa è stato più di due anni fa $x^2-sin x -1 = 0 $ ho provato con tutti i metodi, sostituzione con relazioni fondamentali, trasformazione in algebrica, ma niente proprio non capisco
3
8 feb 2009, 21:29

micina90
SALVE POTRESTE AIUTARMI A RISOLVERE QUESTA EQUAZIONE? ax al cubo + x al quadrato -1 =0 dove a è un parametro reale. Ho provato con ruffini ma non ci riesco.. grazie mille
3
7 feb 2009, 17:17

scatenato
Quesito di matematica urgente entro oggi chi mi sa dire perchè 1 / n^2 è maggiormente tendente a zero (cioè ha un numero maggiore di zeri dopo la virgola ) rispetto a radq(1/n+1)?
2
8 feb 2009, 11:09

blood
ragazzi domani io ho una verifica sui radicali...qualjuno mi spiegherebbe il procedimento per trovare il dominio di un radicale: io mi ricordo che se l'indice della radice è dispari mi basta trovare lo zero del denominaote e porlo fuori dal dominio...se ho l'indice pari???...e bisogna trovare le condizioni di esistenza..??
5
8 feb 2009, 13:40

sine
hem... come si fanno le equazioni di 2° grado utilizzando il delta? Potete farmi esempi e i passaggi? :S grazie in anticipo >.
8
8 feb 2009, 14:33

maghy2
Una particella carica puntiforme con massa m1=0,1 g e carica q=0,5 micro C vene lasciata cadere con velocità nulla a distanzad=10 mm da un piano indefinito uniformemente carico( sigma=1 micro c/m^2 ). Una seconda particella con massa m2=0,2 g e carica q2=1,0 micro C viene lanciata dalla stessa distanza , ma con v=100 m/s parallela al piano. Quale delle due raggiunge per prima il piano?Calcolare l'energia cinetica delle due particelle nel momento in cui raggiungono il piano. Ciao ragazzi, mi ...
3
8 feb 2009, 11:49

jellybean22
Salve a tutti, non riesco a continuare questo problema di geometria relativo ad euclide; lo riporto qui di seguito: Nel quadrangolo convesso ABCD l'angolo D è retto, la proiezione AH di AB su AC misura cm 25 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 32. Sapendo che AB:AD=BK:DK e che AB= $27sqrt(2)$, determinare il perimetro del quadrangolo. Risultato: [63(2+$sqrt(2)$] Avendo AH ed AK trovo HK che misura cm 7 con pitagora trovo HB che dovrebbe misurare $7sqrt(17)$ e ...
9
8 feb 2009, 16:42

scatenato
vi prego è urgentissimo entro oggi due problemi urgenti 1- un triangolo ha il perimetro di 4a(2+radq2+radq6)e due angoli sono rispettivamente di 45° e di 60° . trovare la misura dei 3 lati indicando con x la misura di un lato. Come si procede dopo aver disegnato la figura ? 2- nel trapezio abcd la base maggiore ab misura 3l la base minore cd misura (3-rad3)l , la diagonale ac forma con la base maggiore un angolo di 45° e con il lato obliquo ad un angolo di 15° . Determinare le misure ...
1
8 feb 2009, 11:04

rollitata
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Non so se mi potetet aiutare ma ho un problema che mi ha fatto andare nel pallone ( capisco che sarà pure stupido). In pratica studiando il facio di circonferenza $x^2+y^2+6k-3=0$ come faccio a dimostrare che le circonferenze sono concentriche? Io credo di sapere che 2 circonferenze concentriche hanno lo stesso centro e raggio parametrico, ma come devo svolgere l'esercizio? un grazie anticipato per ogni vostro eventuale consiglio.
7
8 feb 2009, 11:54

andre85-votailprof
Ragazzi ho da risolvere questi due limiti che mi hanno fatto entrare in confusione: $lim_(x to -1^+)log(x^2/(x+1))$ e il limite $lim_(x to +oo)log(x^2/(x+1))$ Ogni volta che trovo logaritmi entro in panico su come comportarmi. Qualcuno potrebbe darmi una dritta per favore? Ve ne sarò grato..
10
7 feb 2009, 12:13

Alvis1
Salve vorrei sapere come fare a trovare la soluzione approssimata di quest'equazione: x^2 -6x +5 in un intervallo tra 0 e 2 e poi in un intervallo tra 0 e 3 grazie
2
8 feb 2009, 12:25

19721
1972 ha scritto: AIUTO:::::non riesco a risolvere .........Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2) B(1;4) ed avente centro sulla retta 2x-y-5=0
8
8 feb 2009, 10:56