Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pikkola-Dolce
Ragazzi chi mi aiuta a kapire questi 2 problemi?? 1)Su una semicirconferenza di diametro AB=2r , determinare un punto C tale che , detta H la sua proiezione ortogonale su AB,sia verificata la relazione CB+AH fratto AB+HB=11 fratto 10 2)E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato
5
16 feb 2009, 16:52

Micia91rtd
Ciao a tutti..vi sarei estremamente grata se mi aiutasse a capire come fare questa disequazione esponenziale..(credo di sapere dolve sbaglio ma vorrei averne la certezza) (4/5)².(5/4)× < ×+² √5/4 lo so che è difficile da capire così come l'ho scritta cerco di tradurvela in parole quindi quattro quinti alla seconda per cinque quarti alla x minore o uguale alla radice x+2 di cinque quarti confido in voi.. grazie tremila
10
16 feb 2009, 16:34

checcospeed
RAGAZZI AIUTATEMI CON QUESTO PROBLEMA sui prolungamenti dell'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo isoscele ABC avente i cateti di misura a, considera i segmenti BB' e CC' ( B' dalla parte di B). determina la loro lunghezza in modo che risulti $AB'^2$+$AC'^2$ =5/9$B'C'^2$
3
16 feb 2009, 18:11

Kinya
Salve, non riesco a determinare le coordinate del vertice di un rettangolo.. le coordinate degli altri altri punti sono A(-2;-1/2), B(0;1/2), D(1;1).. devo determinare il quarto vertice del rettangolo ADCE.. Grazie in anticipo..
3
16 feb 2009, 18:05

lucylucy
Problema con le funzioni derivate..? mi aiutate a risolvere qt funzioni derivate... 1)y=log in base 10 di radice di 1 + x^2 (fuori radice) -1 tutto fratto x sotto radice c'è solo 1+ x^2 2)y=(1-cosx)e^cos (e elevato a cosx) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
15 feb 2009, 12:04

Classica94
scusate m servono qst binomi risolti....se potete aiutarmi m fareste un favorone!!! ecco cosa bisogna risolvere: (2/3ab^2-1/3a)^3 (x^3y^3-2/5xy)^3 (1/5p^3q^2-2/5p^2q^4)^3 (-a-b)^3 (a^3-b^3)^3 se nn v spiace m servirebbero i passaggi...grz 1000000000
1
16 feb 2009, 14:09

billytalentitalianfan
Data la funzione 1/2*x^3 - 13/4*x^2 +6x - 9/4 , si calcoli l'area della regione di piano definita dalle rette y=x e y=0, e dall'arco di curva AB. Ora, tracciando il grafico, l'unica soluzione più o meno logica mi risulta essere il calcolo dell'integrale della curva nell'intervallo 1;3 (le ascisse di A e b) in quanto dal disegno risulta una parte di piano compresa tra la bisettrice e la curva e un'altra tra la curva e l'asse delle x, ma nessuna tra rette e curva... devo forse calcolare l'area ...
7
14 feb 2009, 20:18

19721
non riesco ad applicare la formula delle tg a una circonf avendo l'origine delle tg e l'equaz della circonf.......componendo il sistema fra l'equaz della circonf e l'equaz (y-y,)=m(x-x,) dove x, e y, sono l'origine delle tg esterne alla circonf cos'è m ecome lo calcolo
3
15 feb 2009, 13:38

gioela
la prof mi ha segnato qst esercizio ma nn so proprio come si fa vi metto la traccia definire le fasi dello studio della funzione ad una variabile. fornire un esempio numerico. Quali sono qst fasi nn le ho trovate da nessuna parte aiutatemi grazie mille anticipatamente
1
16 feb 2009, 10:32

elvismizzoni
Risolvere un problema è come entrare in una stanza buia. Quando trovi l'interruttore di colpo si illumina tutto. Non mi ricordo chi l'ha detto ma è sicuramente vero. Comunque, sono alle prese con un "banale" problema di trigonometria. Ma questo benedetto interruttore non si trova. Magari, sicuramente, ci sto girando attorno. Sentite: Una chiesa si trova in cima ad una collina e la cella campanaria del suo campanile è a 25 m di altezza dal suolo. Per calcolare l'altezza del colle scegli ...
9
11 feb 2009, 22:53

Tul1
Salve a tutti, e scusate se ciò che sto per chiedere può sembrare stupido! Dato un segmento avente come estremi punti a coordinate intere, dovrei trovare per quanti punti a coordinate intere passa! In un primo momento ho risolto dividendo la lunghezza della proiezione sull'asse delle ascisse per il denominatore del coefficiente angolare ridotto ai minimi termini, prendendo la parte intera e aggiungendo 1. Tuttavia sapete dirmi se c'è un metodo più diretto? Una formula, tanto per ...
5
15 feb 2009, 10:47

mony881
il padre di roberto ha acquistato una prima volta 15 bottiglie di vino rosso e 8 di vino bianco spendendo complessivamente 67,10 euro; una seconda volta ha acquistato 6 bottiglie di vino rosso e 4 di vino bianco, spendendo complessivamente 29,80 euro. Quanto costa una bottiglia di vino rosso? Quanto costa una bottiglia di vino bianco? se mi scrivete il procedimento, grazie 1000! risultato: vino rosso 2,50 vino bianco 3,70
2
15 feb 2009, 21:15

Wolf291
Buonasera a tutti. Io devo scrivere l'equazione della circonferenza di raggio r=3 con il centro sulla retta $3x-2y=0$ e tangente all'asse x. La retta, portandola in forma esplicita, risulta essere una retta passante per l'origine di equazione $y=mx+q$, e cioè $y=3/2 x$ Tracciando il grafico ho visto che la circonferenza non è solo tangente all'asse x ma anche all'asse y. Cosa devo fare adesso?
6
15 feb 2009, 20:48

Manus
Come faccio a derivare questa funzione? y=xlnx^/ex^ la formula la conosco ma non mi vengono i calcoli potreste darmi una mano?
11
15 feb 2009, 10:46

rofellone
Mi sono imbattuto in questo testo: $(cos(45-x)-cos(45+x))/(sen2x)$=$sqrt(6)/3$ dopo qualche calcolo giungo a questo risultato:$3sqrt(2)senx$=$4sqrt(6)cosxsenx$ in seguito sostituendo il coseno con $(1-t^2)/(1+t^2)$ e sen con $(2t)/(1+t^2)$ mi viene,saltando qualche passaggio:$(3sqrt(2)+4sqrt(6))*t^2+(3sqrt(2)-2sqrt(6))$=0 il problema è che non mi riesce però credo di aver fatto i passaggi bene.Il primo che ho scritto credo che sia sicuramente giusto quest'ultimo l'ho rifatto già tre volte ma viene lo stesso risultato. Mi ...
3
15 feb 2009, 18:08

anny_kekko
scusatemi se vi disturbo di nuovo, ma mi sto esercitando cn i problemi e a volte incontro problemi che non riesco a fare, meno male che ho voi!!! cmq il problema è il seguente: 4) Due bambini, di massa complessiva m=60 kg, sono seduti all’estremità A di un’altalena asimmetrica ad una distanza l1=2.0 m dal fulcro O (v. figura). (a) Se l’altro braccio dell’altalena ha lunghezza l2=4.0 m, quale massa m’ deve avere un terzo bambino perché, sedendosi all’estremità B, riesca ad equilibrare ...
6
15 feb 2009, 12:14

maria601
Mi sto trovando in difficoltà con un problema di primo grado sugli angoli di 60 e 30 gradi. Il problema è il seguente: Nel triangolo ABC isoscele sulla base AB, la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. Sapendo che AB=2AD, dimostrare che l'angolo C misura 60 gradi. Poichè è tra i problemi di primo grado, si dovrebbe risolvere con un'equazione di primo grado.
5
15 feb 2009, 10:55

shark
ragazzi mika potete dirmi in poke parole, cn un linguagio semplice cos'è l'irraggiaento e cos'è la convezione in fisika??? e se potete anke il numero di avocato grazie
3
15 feb 2009, 10:22

marka
disegna un angolo convesso di vertice V e prendi un punto A su un lato e un punto B sull'altro in modo ke VA=VB; dal punto A traccia una semiretta che incontra l'altro lato dell'angolo in un punto P e kiama con a(alfa) l'angolo VAP; dal punto B traccia un altra semiretta che incontra l'altro lato in Q in modo che l'angolo VBQ sia congruente ad a(alfa). dimostra che AP=BQ. come devo fare? vi prego aiutatemi è per domani... grazie in anticipo
1
15 feb 2009, 16:20

marraenza
Vorrei un aiuto se possibile nella risoluzione di una disequazione del tipo: /x-2/fratto /x-1/>6 Scusatemi per come ho scritto ma trovo difficoltà!!!! io ho portato 6 al primo membro e fatto il minimo comune multiplo poi ho impostato i sistemi ma le soluzioni non sono quelle del testo il che significa che ho qualche problema di impostazione!! Approfitto per chiedere aiuto anche nella risoluzione di una disequazione irrazionale del tipo: radice cubica(x-6)>x ho proceduto alevando al cubo ...
4
13 feb 2009, 14:59