Altezza della collina: trigonometria

elvismizzoni
Risolvere un problema è come entrare in una stanza buia. Quando trovi l'interruttore di colpo si illumina tutto. Non mi ricordo chi l'ha detto ma è sicuramente vero.
Comunque, sono alle prese con un "banale" problema di trigonometria. Ma questo benedetto interruttore non si trova. Magari, sicuramente, ci sto girando attorno.
Sentite:

Una chiesa si trova in cima ad una collina e la cella campanaria del suo campanile è a 25 m di altezza dal suolo. Per calcolare l'altezza del colle scegli come riferimento una casa situata nella pianura sottostante: con un teodolite misuri l'angolo A = 73° 20' sotto cui vedi la casa dalla base del campanile e l'angolo B = 65° 40' sotto cui la vedi dalla cella campanaria. Quanto è alto il colle rispetto alla pianura?

Anticipatamente grazie a chi mi aiuta a trovare l'interruttore!

Risposte
nablaquadro
[asvg]noaxes();
line([-3,5],[5,0]);
line([-3,4],[5,0]);
line([-3,0],[5,0]);
line([-3,0],[-3,5]);[/asvg]
Spero tu riesca a vedere i due triangoli, non so come inserire le lettere, comunque dovrebbe essere chiaro. Del triangolino in alto conosci due angoli, 65°40' e 180° - 73°20', se gli angoli sono misurati rispetto alla direzione del filo a piombo, per cui ti ricavi il terzo, quello piccolino in basso a destra. Con il teorema dei seni, conoscendo l'altezza del campanile, ti ricavi una delle due ipotenuse, o meglio l'ipotenusa più piccola; infine ipotenusa*coseno dell'angolo ed hai l'altezza della collina.

Steven11
[mod="Steven"]Titolo troppo generico "Sarà pure banale, ma non mi viene".
Modifico e invito a sceglierne, in futuro, di più specifici.[/mod]

elvismizzoni
Corialissimo Nablaquadro, innanzitutto grazie per la collaborazione. Ma credo tu abbia interpretato male il testo: gli angoli indicati non sono rispetto alla verticale, ma sono gli angoli sotto i quali è vista la casa in pianura, cioè dalla sua base al suo tetto.
O ritieni che sia stato io ad interpretare male il testo?
Tieni presente che l'ho riscritto così come mi è stato proposto!
Grazie e a presto.
Ervise

G.D.5
Secondo me è sbagliata la traccia: dire che $A$ è l'angolo sotto cui vedi la casa dalla base del campanile significa che il vertice dell'angolo è alla base del campanile, quindi l'osservatore non sta in casa ma sotto il campanile.

elvismizzoni
Condivido a pieno la tua osservazione WiZaRd, sicuramente l'osservatore si trova prima alla base del campanile e poi sulla sua "cella campanaria".
Ma il problema è: gli angoli indicati sono rispetto alla verticale o è l'angolo sottu cui si vede la casa dalla sua base al tetto?
Grazie!

G.D.5
Posso chiedere da dove viene il problema? Da un libro, è stato dettato, inventato...
Ad ogni modo se gli angoli sono misurati rispetto al filo a piombo, nablaquadro ha ragione.

elvismizzoni
Bergamini, Trifone, Barozzi.
corso base blu di matematica.
Ed Zanichelli
Pag. 147Q, n.ro 294.

Salve!

nablaquadro
"ervise":

Una chiesa si trova in cima ad una collina e la cella campanaria del suo campanile è a 25 m di altezza dal suolo. Per calcolare l'altezza del colle scegli come riferimento una casa situata nella pianura sottostante: con un teodolite misuri l'angolo A = 73° 20' sotto cui vedi la casa dalla base del campanile e l'angolo B = 65° 40' sotto cui la vedi dalla cella campanaria. Quanto è alto il colle rispetto alla pianura?

A me il testo torna: 1) posiziono il teodolite alla base del campanile, punto su qualcosa in pianura (la casa) e misuro l'angolo a. Mi carico il teodolite in spalla e salgo sulla cella campanaria, lo punto sulla stessa casa e misuro l'angolo b. Conosco l'altezza del campanile per cui ho tutto quello che mi serve per calcolarmi l'altezza della collina (rispetto al piano orizzontale (perpendicolare alla direzione del filo a piombo) che contiene la casa). In pratica conosco un lato del triangolo (l'altezza del campanile) e due angoli ad esso adiacenti (misurati con il teodolite), per cui il triangolo è univocamente determinato.
L'unico dubbio che ho è su come un teodolite misura gli angoli, cioè se rispetto alla direzione del filo a piombo o se rispeto all'orizzontale (sono complementari tra loro).

G.D.5
Mah, a questo punto, escludendo errori di traccia, rinnovo la mia fiducia nella bontà della soluzione di nablaquadro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.