Calcolo integrale area.

billytalentitalianfan
Data la funzione 1/2*x^3 - 13/4*x^2 +6x - 9/4 ,
si calcoli l'area della regione di piano definita dalle rette y=x e y=0, e dall'arco di curva AB.
Ora, tracciando il grafico, l'unica soluzione più o meno logica mi risulta essere il calcolo dell'integrale della curva nell'intervallo 1;3 (le ascisse di A e b) in quanto dal disegno risulta una parte di piano compresa tra la bisettrice e la curva e un'altra tra la curva e l'asse delle x, ma nessuna tra rette e curva... devo forse calcolare l'area del trapezio che si forma?
Illuminatemi!
PS il risultato dovrebbe essere 11/6. grazie

Risposte
@melia
devi aver sbagliato qualcosa nel grafico della curva perché la retta $y=x$ è tangente alla cubica in 1. E la cubica interseca l'asse delle x in $1/2$ Quindi l'area della regione indicata è $A=int_0^1 x*dx+int_1^(1/2) (1/2*x^3 - 13/4*x^2 +6x - 9/4)*dx$

adaBTTLS1
ti posso dire che in base ai calcoli che ho fatto io la curva attraversa la retta y=0 nel punto (1/2, 0), è tangente alla retta y=x nel punto (1,1), è tangente alla retta y=0 nel punto (3,0) ed attraversa la retta y=x nel punto (9/2, 9/2).
dunque potrebbe essere l'integrale della funzione da 1/2 a 3 oppure l'integrale di (x "meno" la funzione) da 1 a 9/2, o addirittura entrambe, cioè tutta l'area, data dalla somma dell'integrale della funzione da 1/2 a 1 + l'area del trapezio compreso tra le due rette da 1 a 3 + l'integrale di (x - funzione) da 3 a 9/2.
non ho svolto i calcoli dell'integrale, ma puoi provare a controllare tu.
facci sapere. ciao.

billytalentitalianfan
Praticamente ho provato a calcolarmi ogni tipo di integrale in ogni tipo di intervallo, ma niente, di 11/6 nemmeno a parlarne. Ammesso che il risultato sia sbagliato, perché devo prendere in considerazione anche gli intervalli come 0;1 , 0;1/2 , o addirittura 3;9/2 se nella traccia è espressamente indicato di prendere in considerazione la parte di piano compresa tra le rette e L'ARCO AB DI CURVA : 1;3 ???

billytalentitalianfan
Praticamente ho provato a calcolarmi ogni tipo di integrale in ogni tipo di intervallo, ma niente, di 11/6 nemmeno a parlarne. Ammesso che il risultato sia sbagliato, perché devo prendere in considerazione anche gli intervalli come 0;1 , 0;1/2 , o addirittura 3;9/2 se nella traccia è espressamente indicato di prendere in considerazione la parte di piano compresa tra le rette e L'ARCO AB DI CURVA : 1;3 ???

adaBTTLS1
prima dici:
Data la funzione 1/2*x^3 - 13/4*x^2 +6x - 9/4 ,
si calcoli l'area della regione di piano definita dalle rette y=x e y=0, e dall'arco di curva AB.
Ora, tracciando il grafico, l'unica soluzione più o meno logica mi risulta essere il calcolo dell'integrale della curva nell'intervallo 1;3
ora dici:
perché devo prendere in considerazione anche gli intervalli come 0;1 , 0;1/2 , o addirittura 3;9/2 se nella traccia è espressamente indicato di prendere in considerazione la parte di piano compresa tra le rette e L'ARCO AB DI CURVA : 1;3 ???
qual è la verità?

billytalentitalianfan
Probabilmente mi sono espresso male. Tuttavia anche nel primo post palesavo il quesito del problema che indicava di considerare l'area della regione di piano definita dalle rette E DALL'ARCO AB, aggiungendo che suddetto arco era delimitato dai punti di ascissa 1;3 . Oltre ad averlo espresso in maniera diversa, cosa avrei fatto o detto di così contraddittorio?
Mi potreste aiutare anche per quanto riguarda il mio altro post, ovvero la funzione logaritmica? Grazie.

adaBTTLS1
io interpreto così:
se la traccia riporta l'arco AB compreso tra i punti di ascissa 1 e 3, allora dovrebbe essere scritto nel testo. se il testo parla di un arco generico AB, per me è uno qualsiasi che congiunge le due rette di cui si parla nel testo.
chiarito questo punto, per me la risposta è $1/2+int_1^3\(1/2x^3-13/4x^2+6x-9/4)dx=1/2+10-169/6+24-9/2=11/6$, dove 1/2 è l'area del triangolo isoscele rettangolo compreso tra le due rette tra 0 ed 1, cioè uguale al primo integrale scritto da @melia.
ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.