Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si consideri una particella carica entra con velocità v in una regione dello spazio in cui sono presenti un campo elettrico E e un campo induzione B uniformi. La particella entra perpendicolarmente a Ee B.Determinare la forza che agisce sulla particella.E'possibile che la particella si muova di moto rettilineo uniforme?In quale caso?
Scusate ragazzi nn riesco a capire le condizioni, mi aiutate per favore?Grazie.
Ho pensato che dalla forza di Loretz :
F=q(E+vB)
Si è possibile avere ...
ragazzi potete dirmi come si trasporta fuori un termine dalla radice di indice 4 di 25?

della seguente successione non riesco a trovare an
1;5/3;5/2;17/5;13/5;37/7
Della seguente progressione geometrica ho i seguenti dati:
a1=2/5 an=32/5 S3=14/5
mi chiede q=? e n=?
dai calcoli fatti mi viene q=4 e n= 3 chiedo conferma
Grazie

salve a tutti. premesso che sono un rgazzo di 3° superiore e che quindi non ho ancora una vastissima conoscenza della matematica.
l'hanno scorso abbiamo fatto i radicali e i valori assoluti, e fin qui tutto ok.
oggi mentre ero in classe stavamo facendo un esercizio dal libro sulle equazioni esponenziali. l'esercizio all'apparenza sembrava facile, e in effetti lo è, ma ha fatto aprire un grande dibattito.
l'esercizio é: 4^(radice quadrata di |x+2|)=16.
appena ho visto l'esercizio ho subito ...

Salve! mi sono imbattuto nella sequente equazione:
$1/2cosx-sqrt(3)sen(x/2)cos(x/2)$=$0$
dal momento che l'esponente è dispari ho posto $x/2$=t e $x$=$2t$
l'equazione diventa dunque:$1/2cos(2t)-sqrt(3)sentcost$=$0$
scomponendo $cos(2t)$ in $cos^2t-sen^2t$ dopo qualche passaggio ho dopo aver ottenuto una equazione omogenea ed aver diviso tutto per cos^2:
$tg^2x+2sqrt(3)tgx-1$=$0$ e risolta le soluzioni sono tgx= ...
x^2-(2+[math]\sqrt{2}[/math])x+2[math]\sqrt{2}[/math]=0
devo risolvere questa equazione con la formula risolutiva:-b+-[math]\sqrt{b^2-4ac}[/math] / 2 moltiplicato per a
riesco sino ad un certo punto..sempre pensando che abbia fatto bene..:+2-[math]\sqrt{2}[/math]+-[math]\sqrt{6+8radquad2}[/math] / 2
non so più come andare avanti..potete aiutarmi? e potete dirmi se ho sbagliato qualcosa in precedenza..? grazie mille..
Qualcuno mi può dire come si fanno sti dannati problemi? ci ho provato 200 volte, e venerdì ho il compito :-(
A)- Determina l'equazione di una retta parallela all'asse x in modo che la corda staccata su essa dalla parabola di equazione y= -1/3x^2 -2/3 +8/3 sia lunga 2.
B)- Scrivi l'equazione della parabola di vertice V(0,5) e fuoco F (0,19/4). Calcola la lunghezza della corda avente per estremi i punti di intersezione tra la parabola e la retta di equazione 2x+y+2=0
C)- Scrivi ...
Salve a tutti, ho di nuovo qualche problemino con alcuni problemi di fisica , ho già studiato la teoria ma purtroppo ancora nn riesco a farli tutti. I problemi dove ho trovato difficoltà sono i seguenti:
Quanto calore occorre per trasferire a un litro d'acqua per spostare la sua temperatura da 20° a 50° C?
La temperatura bassa in un ciclo di Carnot è 330 K. Qual'è la temperatura alta se il rendimento è del 30%?
Descrivere la posizione di equilibrio di un dipolo elettrico posto in una ...
PROBLEMA N°1
a) Nel fascio di rette di equazione (4k+1)x + (k+1)y -3=0 di centro A, individua la retta r parallela all'asse delle ascisse.
b) Determina la retta s del fascio che forma con la direzione positiva dell'asse delle ascisse un angolo di 45°
c) Sia t la retta simmetrica della retta r rispetto alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Sia B il punto di intersezione tra s e t. Determina l'equazione del quarto lato del trapezio isoscele ABCD, avente base minore AB, un lato ...
mi potreste aiutare a risolvere quest'identita???
cos2a-cos4a=sen6a-sen2a/cos2a+cos4a
(x^2+1) / (2) - [(x+1)(x-1)] / (4) = [(x+3)^2 + (x-3)^2] / (2) -9
ciao potete dirmi xk il risultato di questa equazione fratta che diventa pura è +-1 e non [math]\sqrt{+-1}[/math]?
volevo sapere se magari era la stessa cosa? o se avevo sbagliato qualcosa..anche se nn credo..il risultato +-1 è quello dato dal libro..

ciao a tutti.
non riesco a risolvere questo problema. mi aiutate???
determina il punto della parabola 4y+x^2=10x-5 per il quale è massima la somma delle sue coordinate.

devo risolvere questo: - 2·x = √x
io ho provato a elevare entrambi al quadrato: 4x^2=x
viene quindi x1=0 e x2=1.
ma derive mi dice che - 2·x = √x ha una sola soluzione,cioè x=0???
quali sono le regole generali in questi casi?
e se fosse stato un disequazione?tipo - 2·x √x
1) Dimostrare che, congiungendo un punto di un lato di un triangolo con i punti medi degli altri due, si forma un quadrilatero equivalente a metà triangolo
2) Dimostrare che, se per un punto di una diagonale di un parallelogrammo si conducono le parallele ai lati, il paralelogrammo rimane scomposto in altri quattro parallelogrammi, dei quali i due non attraversati da quella diagonale sono equivalenti.
Non riesco proprio a farli, grazie mille!
Lo so, lo so ogni volta vi chiedo qualcosa! Ma sto diventando scema ç_______ç
Dato il fascio di rette di equazione:
(k+1)x+y+2+2k=0
detto C il centro del fascio ed a la retta del fascio parallela alla bisettrice 1° e 3° quadrante, determinare le equazioni delle rette perpendicolari ad a che formano con a e con l'asse x un triangolo avente un vertice in C di area 9/4.
Deve venire x+y+5=0 ; x+y-1=0
Allora u.ù il centro mi viene (-2;0) e la retta a mi viene y=x+2 e fin qua tutto ok, poi ...
1) sapendo che un cilindro equilatero ha la circonferenza di base lunga 21.98 cm , calcolane la superficie laterale, totale e il volume!
2)un solido d'acciaio (ps 7.75) alto 12 cm è formato da due cilindri
sovrapposti, il cilindro superiore ha il raggio lungo 2.4 cm ed è alto il doppio di quello inferiore; il cilindro inferiore ha il raggio congruente ai 5/4 di quello superiore . calcola l'area della superfice del solido e il suo peso!
spero che qualcuno mi aiuti e da stamattina che ...

dominio x diverso da 1/2
positività x compreso fra 1/2 e 5
limite per x che tende a + o - = -
Non c'è asintoto obliquo.
x=1/2 asintoto verticale aldo destra basso sinistra.
Cresce per x

Salve. Assegnata la funzione: a (logx)^2 + b logx si determini per quali valori di "a"e "b" la funzione ha un minimo in (2^1/2 ; -1/4 ).
Non so proprio da dove cominciare. Magari dalla derivata prima della funzione...e poi???

come mi comporto quando devo determinare l'equaz di una circ avendo l'equaz della retta e le coord del punto di tangenza?

Ho questo limite da risolvere:
$lim_(x->oo)x-1-sqrt(x^2-2x)$
razionalizzando arrivo a
$1/(x-1+sqrt(x^2-2x))$
quindi raccolgo $x^2$ sotto la radice e ottengo
$1/(x-1+|x|)$
a questo punto devo distinguere due casi, per $x>0$ ovvero $x->+oo$ e per $x<0$ ovvero $x->-oo$, giusto? Però così facendo trovo che nel primo caso viene $1/(2x-1)$, cioè 0, e nel secondo -1, mentre la funzione ha un solo asintoto orizzontale a ...