Aiutooo problemi di trigonometria
Ragazzi chi mi aiuta a kapire questi 2 problemi??
1)Su una semicirconferenza di diametro AB=2r , determinare un punto C tale che , detta H la sua proiezione ortogonale su AB,sia verificata la relazione CB+AH fratto AB+HB=11 fratto 10
2)E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato
1)Su una semicirconferenza di diametro AB=2r , determinare un punto C tale che , detta H la sua proiezione ortogonale su AB,sia verificata la relazione CB+AH fratto AB+HB=11 fratto 10
2)E data una semicirconferenza di centro O e diamentro AB=2r ; determinare su di essa un punto M tale che sia 2 AM al quadrato + 3Ab al quadrato = 4BM al quadrato +2MO al quadrato
Risposte
Ecco il disegno.

È facile se tu sai che un triangolo inscritto su una semicirconferenza e avente un lato coincidente col diametro è un triangolo rettangolo.
Poniamo:
Abbiamo che:
Sostituisci nell'equazione risolvente e trovi tutto ciò che ti serve. Se hai dubbi chiedi. ;)

È facile se tu sai che un triangolo inscritto su una semicirconferenza e avente un lato coincidente col diametro è un triangolo rettangolo.
Poniamo:
[math]AC=x[/math]
Abbiamo che:
[math]BC=\sqrt{(2r)^2-x^2}[/math]
[math]AH=\frac{BC*x}{2r}[/math]
[math]HB=2r-AH[/math]
Sostituisci nell'equazione risolvente e trovi tutto ciò che ti serve. Se hai dubbi chiedi. ;)
Ma perche non ci capisco nulla di questa trigonometria:S:S:cry:cry:cry:cry:cry
tranquilla...lo stesso vale epr me..XD!
Scusa la mia ignoranza ma mi puoi spiegare tt i passaggi
Ora non posso. Te li spiego fra mezz'oretta. ;)
———————————
Per prima cosa sai perché quel triangolo è rettangolo??
———————————
Per prima cosa sai perché quel triangolo è rettangolo??