Goniometria e trigonometria
salve raga mi spiegate la dimostrazione del teorema dei seni e del coseno??'
Risposte
Sul teorema dei seni abbiamo appunti qui su skuola:
https://www.skuola.net/matematica/teorema-dei-seni.html
https://www.skuola.net/matematica/teorema-dei-seni.html
the track se io di un triangolo qualunque cpnosco i lati ei respettivi angoli cm faccio a calcolare il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo e il raggio e dello stesso triangolo circoscritto a una circonferenza
Devi calcolare il circocentro (l'intersezione degli assi). Metti su un piano cartesiano il triangolo. Ti risulterà più facile. ;)
Per trovare il raggio di questa basta usare Pitagora fra il centro e un vertice del triangolo.
Per la circonferenza inscritta trova l'intersezione delle bisettrici. Per il raggio imponi la distanza punto retta (centro e una retta che contiene uno dei tre lati).
Se hai dubbi chiedi. ;)
Per trovare il raggio di questa basta usare Pitagora fra il centro e un vertice del triangolo.
Per la circonferenza inscritta trova l'intersezione delle bisettrici. Per il raggio imponi la distanza punto retta (centro e una retta che contiene uno dei tre lati).
Se hai dubbi chiedi. ;)
cm trovo le bisettrici conoscendo i lati e gli angoli
Beh sempre in un sistema di assi orientati c'è la magica formula :D
Ti serve?
Ti serve?
si
[math]I ( \frac{x_a+x_b+x_c}{2p};\frac{y_a+y_b+y_c}{2p} ) [/math]
grazie the.track scusami se ti torturo continuamente cn i miei dubbi
oggi ho fatto un compito in classe di matematica ....riguardante la trigonometria
il problema diceva
le due corde AB E AC di una circonferenza misuraro rispettivamente
AB=12
AC=16
e l'angolo fra essi compreso misura
alfa=126°
determina l'area del quadrato CABD dove D è il vertice opposto del diametro passante per C
io lo fatto ttt volevo sapere se lo fatto giusto.....quando hai un po di tempo libero in questi giorni mi puoi spostare il risultato dei lati mancanti e dell'area del quadrilatero
grazie 1000 x ttt
oggi ho fatto un compito in classe di matematica ....riguardante la trigonometria
il problema diceva
le due corde AB E AC di una circonferenza misuraro rispettivamente
AB=12
AC=16
e l'angolo fra essi compreso misura
alfa=126°
determina l'area del quadrato CABD dove D è il vertice opposto del diametro passante per C
io lo fatto ttt volevo sapere se lo fatto giusto.....quando hai un po di tempo libero in questi giorni mi puoi spostare il risultato dei lati mancanti e dell'area del quadrilatero
grazie 1000 x ttt

Intanto ti posto il disegno. Spero di trovare un attimo per svolgerlo. Anche perché ad una prima occhiata non sembra cortissimo.