Geometria piana e Max e Min con Derivata
Qualcuno/a può aiutarmi??
DA risolvere con la derivata, ma di quale funzione?
Fra tutti i rombi circoscritti ad un cerchio di raggio che misura r, determina quello:
a) di perimetro minimo;
b) di area minima.
Grassie!
DA risolvere con la derivata, ma di quale funzione?
Fra tutti i rombi circoscritti ad un cerchio di raggio che misura r, determina quello:
a) di perimetro minimo;
b) di area minima.
Grassie!
Risposte
Beh, devi determinare le grandezze del rombo in relazione al cerchio di raggio r a cui sono circoscritti. La cosa non è difficile. Ad esempio di basta indicare con x il lato del rombo e determinare così tutte le altre grandezze! Una volta fatto questo avrai una funzione che dipende da x e da r. Derivi in x e vedi cosa viene fuori.!
Fammi sapere.
Fammi sapere.
Grazie ciampax; cmq nn credo sia come dici te, in quanto se pongo uguale ad x il lato del rombo, il perimetro è p=4*x e derivando nn ci ricavo una pippa di niente!!!
Semmai dovrei porre qualche diagonale uguale ad x eppoi ricavare il lato in funzione di x........
Ma nn so proseguire....
Dimmi te!
Semmai dovrei porre qualche diagonale uguale ad x eppoi ricavare il lato in funzione di x........
Ma nn so proseguire....
Dimmi te!
Scusa l'intrusione ciampax. :)
slaveMarty devi mettere la x in funzione di r. Ti ricordo che non sono semplici rombi ma sono rombi circoscritti. Perciò devi considerare questa cosa.
Altrimenti pensaci un attimo. Poni direttamente il perimetro=x e la derivata cosa ti viene? 1!!
slaveMarty devi mettere la x in funzione di r. Ti ricordo che non sono semplici rombi ma sono rombi circoscritti. Perciò devi considerare questa cosa.
Altrimenti pensaci un attimo. Poni direttamente il perimetro=x e la derivata cosa ti viene? 1!!
slaveMarty:
Grazie ciampax; cmq nn credo sia come dici te
Invece è proprio come dico io!
ciampax:
[quote]slaveMarty:
Grazie ciampax; cmq nn credo sia come dici te
Invece è proprio come dico io!
[/quote]:lol
siete alquanto stukkevoli
se l'aiuto nn me lo volete dare, basta dirlo!
se l'aiuto nn me lo volete dare, basta dirlo!
L'aiuto te lo abbiamo dat sia io che the track!
Se ancora non sei riuscita a farlo, basta dirlo che te lo risolviamo passo passo!
E non fate le principessine che si offendono che non me ne può fregare di meno! :)
Se ancora non sei riuscita a farlo, basta dirlo che te lo risolviamo passo passo!
E non fate le principessine che si offendono che non me ne può fregare di meno! :)