AIUTO!! PROBLEMA DI GEOMETRIA
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria:
Un triangolo isoscele ha la base di 120 cm la sua proiezione dalla metà della base sul lato AC è 9/25 del lato AC. Calcolare perimetro e area.
qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazie davvero di Cuore
Gepi
Un triangolo isoscele ha la base di 120 cm la sua proiezione dalla metà della base sul lato AC è 9/25 del lato AC. Calcolare perimetro e area.
qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazie davvero di Cuore
Gepi
Risposte
[mod="@melia"]Intanto correggi il titolo: niente maiuscole e neppure "aiuto, soccorso, pietà...", ma un titolo che sia esplicativo del problema tipo: problema di geometria con le similitudini, o problema di geometria di II liceo, o problema di algebra applicata alla geometria.
Poi scrivi il testo completo che forse è più comprensibile.
Infine cerca di mettere qualcosa di tuo e spiega che cosa sei riuscito/a a fare.
Con quello che hai scritto è un po' difficile aiutarti.[/mod]
Poi scrivi il testo completo che forse è più comprensibile.
Infine cerca di mettere qualcosa di tuo e spiega che cosa sei riuscito/a a fare.
Con quello che hai scritto è un po' difficile aiutarti.[/mod]
Ciao; ti avvio nella risoluzione del problema: Avendo la misura della base che è pari a 120 dividendola per 2 trovi la sua metà. Dopodiché dai il valore x ad AC per cui avendo AH ( la proiezione di metà base su AC) in funzione di x ovvero $(9x)/25$ puoi trovare HC facendo $x-(9x)/25$. Dopodiché puoi trovare HK ( altezza relativa al lato AC del triangolo rettangolo AKC) in due "modi" uno con euclide e l'altro modo con pitagora; li metti a confronto in una equazione e dovresti trovare AC.
Ciao se non hai capito qualcosa chiedi pure.
PS: chiedo scusa ad amelia; solo ora ho visto il messaggio di moderazione
Ciao se non hai capito qualcosa chiedi pure.
PS: chiedo scusa ad amelia; solo ora ho visto il messaggio di moderazione