Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come posso risolvere una disequazione del tipo $3senx-sqrt(3)cosx<=0$?
Ho provato ad elevare tutto al quadrato, e mi viene $9sen^2x-6sqrt(3)senxcosx+3cos^2x>=0$. Ho risolto in tangente, e mi viene $tgx<=-sqrt(3)/3 V tgx>=sqrt(3)/3$. Il tutto, risolto con il metodo grafico della circonferenza goniometrica, mi dà come risultato l'arco $ \pi/6+2k\pi<=x<=5/6\pi+2k\pi$ escluso il valore $x=\pi/2+2k\pi$.
Per il testo invece i risultati sono ben altri, ossia l'arco compreso tra $0$ e $\pi/6$ e l'arco compreso tra ...
Ciao a tutti piacere d conoscervi...Io sn riccardo..
Avevo bisogno di una mano x 2 problemi ke nonostante io c provi nn m vengono..
Un rettangolo ha le dimensioni di cm6 e cm10.Trovare il rapporto tra i volumi dei solidi ottenuti da una rotazione completa del rettangolo prima intorno ad un lato poi intorno all'altro lato.Calcolare inoltre il rapporto tra le sup.totali dei 2 solidi.
Secondo problema:
Un solido e'formato dalla somma di un cilindro con il raggio di 20 cm e l'h di 6cm e ...
ciao a tutti io sono di terza media qualkuno per favore potrebbe aiutarmi su algebra? sto facendo la risoluzione di equazione tipo questo esercizio:
-8+10x=21-19x
qualkeduno mi sa spiegare come si fa??grazie

Sto facendo un ripasso su equazioni logaitmiche e esponenziali e questi esercizi non mi tornano, potete darmi un mano???
1.$log_(2x){x^2}=3$
2.$x^((log_x{x+3})^2)=16$
3.$log_2{x}+log_x{2}=2$
Grazie...

volevo chiarire un piccolo dubbio..
Se io ho un equazione goniometrica del genere:
radice di (1-senx) + 2senx/radice di (1-senx)=0
devo porre le condizioni di esistenza?? Ovvero che 1-senx deve essere maggiore di 0?[/pgn][/chessgame][/asvg]

Data l'equazione della circonferenza x^2+y^2-6*x+10*y-6=0 scrivere l'equazione dei vertici dei triangoli equilateri circoscrivibili alla circonferenza data e dei luoghi dei vertici dei quadrati circoscrivibili alla circonferenza data.
Il problema è da svolgere solo con conoscenze della geometria analitica e al massimo con conoscenze della geometria piana che si tratta al biennio di un liceo scientifico. Grazie a tutti coloro che ci proveranno.
Ho un dubbio sul quadrato di un binomio..
3/8 a^3 b ^2 c - 11/2)^2
Io nn capisco na cosa..
3/8 diventa 9/64,ma a^3 cosa diventa?a^6 o a^9
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x che ha vertice in V(-1,1/2) e passa per il punto A(1,2)....

lo so ke è una cavolta...ma l'ho rifatta 10 volte e non mi esce.
se qualcuno riesce a scrivermi anche i passaggi mi darebbe una mano enorme
9a-b+c+82=0
a+5b+c+26=0
10a+2b+c+104=0
ps nn ditemi di usare math xk ho provato ad usarlo ma nn riuscivo XD

[math]\int\frac{x-2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math]
[math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-\int\frac{2}{\sqrt{1-x^2}}dx[/math]
[math]\int\frac{x}{\sqrt{1-x^2}}dx-2arc sinx [/math]
pooi?????

ciaooo qualcuno puo risolvermi qst disequazione? xln2-2^x>0 grazie in anticipo!!!

sono dei problemi di massimo e minimo sui triangoli ke non so completamente da dove cominciare
1. di tutti i triangoli rattangoli aventi la medesima ipotenusa di misura a, qual è quello per cui è massima la somma della'altezza relativa all'ipotenusa e di un cateto?
2.Di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y, inscritti in un medesimo cerchio di raggio R, qual è quello di suerficie massima? Quale quello i perimetro massimo?
aiutatemi por favor!!
Uff... Ci provo da 2 ore!
Dovrei risolvere un triangolo di cui conosco a=2; Beta=120°; b+c=(1+rad3)(2+rad6)
Le formule che so non mi aiutano... :con

Buonasera!!...sono alle prese con un problema e non riesco a sbloccarmi..ecco il testo:
Nel triangolo isoscele ABC, rettangolo in A, i cateti AB e AC misurano L; si conduca la perpendicolare al cateto AB, passante per B, e si consideri un punto D sull'ipotenusa. Detta E la proiezione ortogonale del punto D sulla suddetta perpendicolare, si determini l'ampiezza dell'angolo BAD in modo ce sia verificata la relazione $AD+DE = ((sqrt2)+1)/2 *L$
ho considerato l'angolo BAD come l'incognita x quindi ...
Ciao mi servirebbe una mano nel risolvere il seguente problema:
detti B e D i punti di tangenza, riconosci la natura del quadrilatero ABCD.
Fatemi sapere al più presto nn so da dove iniziare per fare questo problema.
GRAZIEEE

ciao a tutti!!
ho un problema da are per domani, scusate se è già tardi ma ho fatto gli altri compiti
ecco il testo:
sia AB un diametro di una circonferenza di centro O. da un punto P della circonferenza conduci la tangente t e sia BH la perpendicolare condotta da B a t.
1)dimostra che i triangoli PBH e APB sono simili e che PB è medio proporzionale tra AB e BH
2)calcola la misura dell'area del quadrilatero ABHP sapendo che la misura del perimetro è 33* radice di 2 e che AB= 25/9 ...
please......sono proprio impedita in questi problemi, non ci capisco propio niente.....qualkuno me li riesce a fare con tutti i passi.....v prego:thx
1-disegna un triangolo isoscele ABC poi traccia una retta parallela alla base AB, che incontra i lati obliqui nei punti E e F dimostra che
a)il triangolo CEF è isoscele
b)l'altezza del triangolo abc rispetto alla base AB e l'altezza del triangolo CEF rispetto alla base EF appartengono alla stessa retta
2-dato un triangolo isoscele ABC, ...
esercizi:
_Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo che ha l'area di 180 m2 e un catete di 4o m.
_in un rettangolo il perimetro è 188 mm e la base è 35 fratto 12 dell altezza.colcola la misura della diagonale e l area del rettangolo.
_calcola la misura dell altezza di un triangolo equilatero avete il lato di 18 cm.
_il perimetro di un triangolo isoscele è 256 m e il lato obliquo misura 73o dm.clcola l area del triangolo.
_calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano ...