Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jessica93
Raga...mi serve questo problema di secondo grado di geometria piana...x domani!! Aiutatemiiii!! Trovare l'altezza di un triangolo rettangolo di base 12 cm, tale che la sua area sia equivalente a quella di un quadrato il cui lato è 3/5 dell'altezza del triangolo.
1
21 apr 2009, 18:21

giggikr
ciao a tutti avrei disperato bisogno di sapere come si svolge questa disequazione: sin(x)+cos(x)>0
3
21 apr 2009, 17:24

serejuve90
ragazzi qlcn sa spiegarmi le affinità, simmetrie, isometrie,omotetie?.. la teoria la so (puù o meno) solo k nn riesco a fare i problemi.. ad esempio x trovare il punto o la retta uniti cosa devo fare??
6
20 apr 2009, 15:00

steven922
sempre alle prese cn questa dannata matematica.... Stabilisci se i punti A(-4;8 ) B(2;-2) C(4;-8 ) appartengono alla parabola di equazione y=-1/2 x^2.Autooooo!!
2
21 apr 2009, 15:33

OverRun
Ho un esercizio di matematica da risolvere credo sia abbastanza banale ma non riesco a risolverlo, o meglio non riesco a trovare un dato per andare avanti nello svolgimento. E' dato un angolo XOY di 60°. Sul lato OX sono dati due segmenti OA = a e OB = 3a. Determinare un punto P, sul lato OY dell'angolo, in modo che, detta H la proiezione ortogonale di B su OY, sia k il rapporto tra la somma dei quadrati dei segmenti PA e OH ed il quadrato della somma dei segmenti OP e OB. Il problema è ...
4
21 apr 2009, 17:10

mrpoint
Come scomporre: $-7x^2+5y^2+34xy$? Qualche dritta?
7
19 apr 2009, 23:10

Disturbia
E' un po' che non rompo ^^ Mi sono bloccata in un problema: -determinare le coordinate di C appartenente al 2° quadrante, che formi con A e B un triangolo isoscele di base AB e area uguale a 25. Nel problema mi ha fatto trovare le seguenti cose se dovessero servire: Circonferenza x^2+y^2+6x-8y=0 Rette tangenti ad essa: 3x-4y=0 ; 3x+4y-32=0 Punti di tangenza: 0(0;0); B(0;8 ). A(-6;0) ; B(0;8 ) Il punto C deven venire (-7;7). Poi ho avuto un problemino anche qui: Dato poi il ...
1
21 apr 2009, 10:17

Brembo
Ciao a tutti devo risolvere questo problema e non so proprio dove mettere le mani IL PROBLEMA è QUESTO "Scrivere l'equazione del tipo y=ax^2+bx+c, della parabola pasante per il punto (1;-12) e avente per vertice il punto (3/2;-49/4). Grazie in anticipo
5
20 apr 2009, 20:06

ciampax
Il coefficiente binomiale è un utile oggetto matematico che permette di rispondere alla seguente questione "Dati n oggetti, in quanti modi posso disporli se ne scelgo solo k di essi e considero come uguali tutte le disposizioni in cui si presentano gli stessi oggetti?" Ad esempio, se abbiamo i numeri 1,2,3, tutte le loro possibili disposizioni sono le seguenti: [math]k=1\qquad\qquad 1,\quad 2,\quad 3[/math] [math]k=2\qquad\qquad 1,2,\quad 1,3,\quad 2,3[/math] [math]k=3\qquad\qquad 1,2,3[/math] poiché qualsiasi permutazione facciamo delle posizioni dei numeri, ...
9
17 apr 2009, 13:51

Brembo
Ciao a tutti devo risolvere questo problema e non so proprio dove mettere le mani IL PROBLEMA è QUESTO "Scrivere l'equazione del tipo y=ax^2+bx+c, della parabola pasante per il punto (1;-12) e avente per vertice il punto (3/2;-49/4). Grazie in anticipo
1
20 apr 2009, 19:36

kekko91le
Salve a tutti, sono ore che sto provando a risolvere questo problema di trigonometria senza venirne a capo, qualcuno mi può aiutare? Vi copio il testo: "Sull'arco AB, quarta parte di una circonferenza di centro O e raggio R, considera un punto P in modo che dette Q ed R le proiezioni ortogonali di P sui due raggi OA ed OB l'area del rettangolo OQPR sia 1/4r^2". E potresti darmi una mano anche per questo: "In una circonferenza di raggio r è inscritto un triangolo isoscele ABC di base ...
7
20 apr 2009, 13:47

diamondShine
Si determinino i coefficienti dell'equazione Y=ax^3+bx^2+cx+d In modo che la curva da essa rappresentata tocchi la retta Y=x nel punto A(1;1) e la retta Y=0 nel punto B(3;0) Come cavolo si fa????? HEEEEEEEELLLLP
1
20 apr 2009, 16:26

NikyRipy
Ciao ragazzi devo risolvere questo problema come si fa? Determina l'equazione della circonferenza passante per i punti (3;1) (o;-5) (-2;-1) Grazie in anticipo a tutti
1
20 apr 2009, 17:11

lucylucy
ragazzi mi aiutate a risolvere questa derivata composta y= cos3x ______ log5x è un quoziente
12
16 apr 2009, 19:58

gabmac2
Avrei bisogno cortesemente che qualcuno mi dicesse come trovare questo infinitesimo Num Den lim x->0+ ((2x+1)-1)^2 / 1 - cos x
6
19 apr 2009, 12:57

God Of Thunder
Salve a tutti sono un nuovo utente frequento il 4° anno di un liceo scientifico ho qualche problema sulle funzioni Praticamente il mio professore di matematica ha da qualche lezione incominciato a parlarci delle funzioni e nell'ultima lezione ha introdotto i limiti. Ora....ha lasciato alcuni esercizi che non ho la piu' che ben minima idea di come risolvere...visto che non ci ha spiegato il procedimento diciamo "pratico". I problemi sono questi: $f(x)=1/(2x)$ stabilisci se la ...
6
19 apr 2009, 18:41

Rob82
volevo avere un chiarimento in una cosa:in un esercizio mi è capitata la domanda"qual è la % degli alunni che hanno superato il 6?"mi è venuto un dubbio.chiede forse la somma delle % degli alunni che hanno preso dal 6 in su o più di 6?
4
19 apr 2009, 12:49

innersmile-votailprof
L'ellisse di equazione $x^2/a^2 + y^2/b^2 =1 $ passa per il punto $P (3;2) $ ed è tangente in tale punto alla retta di coefficiente angolare $-3/8 $. Trovare $a$ e $b$ 1.1 Considerato che il punto $P (3;2) $ appartiene all'ellisse, basta sostituirlo all'interno dell'equazione canonica dell'ellisse e si ottiene una prima equazione. 1.2 Per trovare la seconda equazione ho provato a fare un sistema tra l'equazione canonica dell'ellisse e la retta ...
6
19 apr 2009, 14:06

Be_CiccioMsn
salve a tuti, potreste dirmi perfavore come trovare la parabola avendo: vertice e tangente(non al vertice) ci ha fatto mettere a sistema:$-b/2a$=Xv;il passaggio della parabola per V(perchè qua nn ha messo la Yv come ha fatto per la Xv); e poi delta=0(mettendo a sistema la tangente con la generale) fuoco e tangente(non al fuoco) faccio così:$-b/2a$=Xf;$1-\delta/4a$; e poi la condizione di tangenza come sopra. asse,il punto A per il quale passa e la tangente ...
2
19 apr 2009, 19:08

Ciro Alessio
Mi servirebbero dei chiarimenti riguardati questi due problemi sulla dimostrazione di congruenza tra tirangoli : 1) Due triangoli rettangoli ABC e A'B'C' hanno rispettivamente congruenti i cateti AB e A'B' e le altezze AH e A'H' relative alle ipotenuse BC e B'C'. Dimostrare che sono conguenti. 2 ) Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in A e in A' hanno AB=A'B' e BH=B'H' , essendo BH=B'H' le proienzioni rispettivamente dei cateti AB e A'B' sulle ipotenuse BC=B'C' . Dimostrare che i due ...
1
19 apr 2009, 17:58