Problema geometria: chiarimento su una frase.

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao ragazzi.
Oggi ho questo problema:
Un'antenna di 9 m è posta perpendicolarmente al pavimento di un terrazzo.
Un forte vento la spezza in modo tale che la cima dell'antenna tocca il pavimento a 3 m dalla base della stessa. A quale altezza si è prodotta la rottura?

Di questo problema non capisco il punto in cui dice:"IN MODO TALE CHE LA CIMA DELL'ANTENNA TOCCA IL PAVIMENTO A 3 M DALLA BASE DELLA STESSA."

Facendo il disegno, ho messo il punto A (dato che una retta perpendicolare ha un punto in comune con l'altra retta), ma ora non so se il problema intende il segmento che ho chiamato AB oppure qualcos'altro.
Voi che dite?

Guardate il disegno:

Grazie a tutti :D
Baciozzi ^^
Mary

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
Mi dispiace contraddirti.. ma se la punta dell'antenna TOCCA IL PAVIMENTO allora è di sicuro un TRIANGOLO.. non pensi?

PrInCeSs Of MuSiC
SIMO!! SEI UN GENIOOO!!
Non avevo mica pensato al perimetro!
Adesso si che posso risolvere :D
Grazie ^^

romano90
Puoi usare anche il teorema di pitagora con l'incognita.

Chiama x la parte di antenna rimasta in piedi, che corrisponde al cateto maggiore. L'ipotenusa "i" sarà quindi (9-x)

ora per il teorema di pitagora sai che:

[math]c^2+C^2=i^2
\\ 3^2+x^2=(9-x)^2
\\x^2+9=81-18x+x^2
\\18x=72 \to x=4

[/math]

il tuo cateto maggiore vale 4.

se vai avanti vedi che:
[math]i=\sqrt{3^2+4^2}=\sqrt{25}=5[/math]

quindi il tuo triangolo ha i lati che valgono 3,4,5 rispettivamente c,C,i quindi corrisponde ad una terna pitagorica :D

romano90
Guarda che non è niente di complicato eh, solo il teorema di pitagora ;)

romano90
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/guida-per-scrivere-formule-matematiche-1844.html

Leggi qui, è abbastanza semplice ;)

PrInCeSs Of MuSiC
Vicino al bottone rosso di Youtube c'è a sinistra uno a tendina con scritto Maths.
Cliccaci e poi vai qui http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Formule_matematiche_TeX per vedere tutte le formule.
Comunque sia, grazie a tutti e due!
Lo avevo fatto bene il problema.. facevo solo una stupida distrazione con le radici.. :mad
ù.ù rimango comunque fantastica! xD
:lol
(oggi sono sclerata)
Chiudi caro *.*

romano90
Benissimo ;)

Chiudo

Questa discussione è stata chiusa