Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve un vostro aiuto.Per i compiti delle vacanze.
IL PROBLEMA è:
due corde parallele ab e cd dal centro del cerchio a cui appartengono rispettivamente 5cm e 3cm.Quanto è largo il segmento circolare a due basi?
(mi potreste fare anche il disegno.Così forse ci capirò di più...)
grazie alla persona che me lo risolverà

Salve menti matematiche,
vi scrivo poichè ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema di trigonometria, confidando nella vostra preparazione.
Ecco il testo del problema:
è dato il triangolo isoscele ABC di base ab=4l e altezza ch=ab, sul prolungamento di hb, oltre B, considerare un punto P tale che hp=3l e da p condurre una semiretta che incontri i lati ac e bc rispettivamente in s e r in modo che risulti:
$AS-BR=root2 5kBP$
L'ho svolto nel modo seguente:
Posto ...
(1/2) elevato alla 2 x [(1-1/2) elevato alla 2 : [(1-2/3) elevato alla 3 ]elevato alla 2 : [ ( 3/2 - 1/4) elevato alla 2 : 5/4 - (3/4) elevato alla 2]
TESTO:Ciascuna delle due diagonali di un trapezio isosceleè bisettrice dell'angolo adiacente alla base maggiore.Calcola le misure dei lati del trapezio sapendo che il perimetro è 78 cm e che i 2/5 della base maggiore sono uguali ai 3/4 del lato obliquo......
RISULTATI:b= 16; B= 30 cm...
PLEASE...AIUTATEMI..

Lim x -> + inf
$(x^2/(x + 1)*e^(x/(x + 1)) - e*x)$
il risultato è $-2*e$, ma non riesco a ricavarmelo...
E' possibile studiare una funzione in cui è presente un fattoriale? se si come?

Ciao a tutti. Sono al mio primo post ed alla mia veneranda età mi trovo in difficoltà. Avendo superato il mezzo secolo sono ancora alle prese con un esame di matematica e pur avendo fatto il liceo (nel secolo scorso) non è facile, ma ....appassionante. Ora ho un problema con un esercizio, l'integrale di $(e^x)/sqrt(1-(e^x))$ da risolvere con il metodo della sostituzione (che ancora non riesco a digerire). C'è un giovane volenteroso che voglia aiutare un attempato studente? Grazie a tutti per la ...
Potete aiutarmi a risolvere questo problema con i numeri inversamente proporzionali?
Un angolo piatto (180°) viene suddiviso in parti inversamente proporzionali ai numeri 7, 15 e 15/2. Calcola la misura dell'ampiezza di ciascuna parte.
Grz in anticipoooo
(Lo so, faccio la 3° media xò stiamo ripassando i numeri inversamente e direttamente proporzionali...e qst cn 15/2 è difficileee)
(k+5)x-6y+3k=0 come trovo:
-le rette del fascio che distano meno di 3 da O(0,0)
-determina i valore di k tale che le rette del fascio intersecano la spezzata AOB, A(0,-1) B(-4,1) O(0,0)
x:225=196:x come si fa???????
allora ne sono 2
1) (1-1/2) elevato alla 2 + §[(3/2)elevato alla 3 +(1/3) elevato alla 3 ]:[(3/2) elevato alla 2 - 1/2 +( 1/£) elevato alla 2 ] § : ( 2+4/9) -3/4 esce 1/4
2) [(-2/5+1/2)elevato alla 2 : (0,15) elevato alla 2 - (-1+7/9)]x (1-3/2) elevato alla 2 -1 + (-1+1/2) elevato alla 2 : (-3/2) il risultato è -1 grazie a ki mi risponde bene by nicole :)
nn mi ricordo la formula per il quadrato di un trinomio...please
ciao a tt mi spiegate come si risolve questa operazione con i radicali
(2+√2)alla terza

aiutatemi per favore!!.
come si fa per traformare la frazione 3/2 in un numero decimale?

Ciao ragazzi,
ho un problema con il seguente esercizio:
nel triangolo ABC l'angolo BAC ha ampiezza $pi/3$ e i lati AC e AB misurano a e 2a rispettivamente.
Determinare sul lato AB un punto D in modo che, unendo D con C sia valida la relazione:
$CD^2+BD^2+BC^2=kAC^2$
Ecco il mio procedimento:
posto AD=x si ha 0
Dati A (2,0) B(0,1) determina il luogo dei punti r P tale che PA^2 +PB^2=19 indicando con C e D i punti in cui r interseca gli assi x e y. Detto E il simmetrico di B rispetto a r determina perimetro e area del quadrilatero avente per vertici i punti medi di CBDE. Dato il fascio Kx+y-1=0, discutilo e determina le rette del fascio che intersecano AB.
Mi aiutate perfavoreee!
In un altro problema invece ho l'equazione di una retta x^2+y^2-12x+6y+32=0, l'ho rappresentata graficamente trovando ...

Fissato nel piano affine euclideo usuale E^2 un riferimento cartesiano ortogonale RC(0,X,Y), determinare le rette per P(1,3) che formano angoli uguali con le rette r1: x+2y+3=0, r2: 4x+2y+1=0
Il problema è questo :)
Il professore ha scritto:
Le rette richieste sono quelle per P parallele alle rette
s1: s2: bisettrici degli angoli delle rette r1, r2. Fin qua ci sono :)
Poi ha eguagliato d(r1, P) = d(r2, P) , da qui ha trovato le rette s1 e s2 (Perchè le rette ...
Si consideri il triangolo ABC e la sua altezza AH. Si sa che è H(5/2;1), che l'ordinata di A è 2, che l'ascissa di C è 4 e che il coefficiente angolare della retta BC è -1/2. Sapendo che l'area di ABC misura 15/8, determinare le coordinate di B. soluzione [ B'(1;7/4); B''(7;-5/4) ]

Qualcuno puo risolvermi questa frazione algebrica???non ci riesco e giovedi mi deve interrogare!!!!!!Vi prego!!aiutatemi!!!!
2+x/x+3 -3x-1/x alla seconda +x-6 -x/x+3
vi prego!!!AIUTATEMI!!grazie