Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nello spazio sono dati un punto P ed una retta r non passante per P. Quante sono le rette dello spazio passanti per P e perpendicolari ad r?
Le alternative sono:
a) infinite, tutte complanari
b) due, sghembe tra loro
c) una ed una sola
d) due complanari
e) infinite, ma non tutte complanari
Io inizialmente ho dato come risposta esatta la c) in quanto fissati nello spazio P ed r non passante per P, una e una sola retta è perpendicolare ad r e passa per P..tuttavia il quesito da come ...
Salve...ho urgentemente e necessariamente bisogno di un aiuto! =S
Data una circonferenza γ di raggio unitario e centro O,
tracciare una semiretta s uscente da O ed intersecante γ in un
punto Q. Indicato con P un generico punto di s estemo alla
circonferenza γ, tracciare da esso le due tangenti alla
circonferenza. Siano A e B i punti di tangenza. Indiicata con x
la lunghezza del segmento PQ , trovare il limite per x tendente
ad infinito del rapporto k= AQ+QB/AB . (è tutto fratto AB,non ...
Ciao,
Domanda :
Nell'insieme Q si puo' avere la stessa parte decimale?
Nell'insieme N : avere lo stesso resto nella divisione per 8?
Grazie
Scusate ragazzi, ma mi sono accartocciato su questo problema. Data la funzione f(x)= $-4x^2+ax+b+1$ trovare i valori dei parametri a e b in modo che il grafico della funzione abbia come valore massimo 2 nel punto x=1. Anche provando a sostiture nella funzione il valore della derivata e risolvendo l'equazione non arrivo a nulla.
Chi mi da una mano? Grazie.
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic ecco cosa non riesco a capire.
Di recente mi è capitato di aiutare un amico a risolvere queso esercizietto si tratta di determinare per quali valori del parametro m la funzione:
$y=(2x-1)/(x^2+mx+5)$
ha per dominio tutto $RR$.
Le soluzioni del libro sono $[-2sqrt(5)-<m-<2sqrt(5)]$
Ora io non so che procedimento ha fatto qualcuno di voi potrebbe spiegarlo o illustrarlo?
grazie a tutti domenico.
Come determinare la misura di un punto C
avendo le cooridnate di A e B l'area e sapendo che c appartiene alla retta 2x-3y+9=0?? vi prego aiutatemiiii
Salve a tutti
ho un problema a ricercare gli eventuali asintoti di questa funzione $ y = ^3sqrt[x^2(x-1)] $
non ci sono asintoti verticali essendo il dominio per ogni x.. e neanche orizzontali ma obliquo.. sono riuscita a trovare m = 1 ma non riesco a trovare q.. so che si trova ponendo
$ lim x->oo ^3sqrt[x^2(x-1)] - x $ e viene una forma oo - oo???con la radice cubica come la posso risolvere?? Grazie:)
Ecco il mio primo poooost!
Penso sia più che altro per una validazione di quanto pensato.
Esercizio: 19 Dati gli insiemi:
A = {a, b, c}
B = {c, d}
C = {d, e, f}, trovare gli insiemi:
l) [tex](A \cap B) \cap (A \cup B)[/tex]
m) [tex](A \cup B) \cap (C \cap A)[/tex]
n) [tex](A \cup C) \cup (B \cap C)[/tex]
soluzione:
l) poichè [tex]A \cap B \subseteq A \cup B[/tex] la loro intersezione sarà uguale all'insieme che è contenuto, ovvero [tex]A \cap B[/tex] = {c}
m) poichè [tex]C ...
Salve. Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno riesca a farmi capire 2 problemi che non riesco a svolgere. Ora li scrivo..
Determinare il luogo dei punti del piano tali che la somma dei quadrati delle loro distanze dai punti A(2;-1) e B(-3;2) sia 26 [Risultato: [math]x^2 + y^2 + x - y - 4 = 0[/math]]
Scrivere l' equazione della circonferenza passante per i punti (4;0) (-2;2) e avente il centro sulla retta [math]3x-3y-1=0[/math] [Risultato: [math]x^2 + y^2 -2x -2y -8 = 0[/math]]
raga stò facendo una prova, e queste risposte mi verranno valutate dmn cn il voto, mi aiutate??? Le domande sono semplici( per voi) e le risposte devono essere di massimo 15 righi:
1)La legge di coulom e il parallelo con la legge di newton.
2)iL DIFFERENTE COMPORTAMENTO CHE HANNO I MATERIALI IN UN CAMPO ELETTRICO (DIFFERENZA TRA CONDUTTORI E ISOLANTI) PS QUESTA NON HO IDEA DI COME SI RISPONDI.
GRAZIE MILLE SKUOLA.NET
Ciao ragazzi, per favore...aiutatemi sono disperata! Devo fare 4 espressioni con i prodotti notevoli e mi servono praticamente subito! Aiutami per favore :-( Sono felice anche se me ne svolgete 1 a persona! Grazie.
Legenda:Uso uesto segno: ° per fare il PER! E poi es. 1/2 sarebbe un mezzo oppure 3/4: tre quarti ecc...
1) (2a+ 1/2b)°(2a- 1/2b)+1/4°(b+ 4a)alla seconda - (2a+ b)alla seconda.
2) [(1/2a+ 3/2b)alla seconda + (a- 1/2b)°(a+ 1/2)]-1/2a°(5/4a+ 4/3b).
3) [(1/2a+ 1/3b)°(1/2a- ...
:satisfied Salve a tutti,
non ho ben capito come funziona la regola generale per la determinazione del quoziente e del resto, nè come devo eseguirne la verifica :wall e dovrei risolvere questa operazione:
3 2 2
6X + 12X - X- 1) : (3X - 1)
Qualcuno potebbe aiutarmi a capire cosa devo fare, in modo che poi ci possa riuscire da sola?
Grazie in anticipo a tutti! :D
Raga ho da fare un problema che riguardano il primo e il secondo criterio di congruenza mi aiutereste facendo figura,ipotesi,tesi,dimostrazione.
Il problema è il seguente:
Dagli estremi di un segmento AB traccia due semirette r ed s,situate da parti opposte rispetto alla retta AB e formanti angoli congruenti con il segmento AB. Dal punto medio M di AB traccia una retta che interseca r ed s rispettivamente in E ed F.Dimostra che M e il punto medio di EF.
Raga vi prego aiutatemi al più presto.
come faccio a fare questa qui?
[math](1-a)^6=[/math]
e questa è giusta?
[math](a-b)^9=<br />
a^9-9a^8b+36a^7b^2-84a^6b^3+126 a^5b^4-126a^4b^5+84a^3b^6-36a^2b^7+9ab^8-b^9[/math]
grazie in anticipo
il volume di un parallelepipedo a base quadrata è $3456 cm^3$ e di esso si sa che l'altezza è doppia dello spigolo di base. Un piano di $30°$ rispetto al piano di base, in modo che il poligono sezione sia un rettangolo lo divide in due solidi i cui volumi hanno rapporto $(4+sqrt3)/(8-sqrt3)$. Calcola le superfici totali dei due solidi che si ottengono.
[mod="Raptorista"]Modifico il titolo, togliendo la richiesta d'aiuto[/mod]
Ciao a tutti sono nuovo ed ho delle difficoltà in due problemi eccoli :
1. Dopo aver verificato che il triangolo di vertici A(1;1) , B(3;1) e C(2;1+radice di 3 ) è equilatero , scrivere le equazioni delle circonferenze inscritta e circoscritta al triangolo .
Risultato : x^2 + y^2 - 4x -2(1+radice di 3/3)y + 5 + 2/3 radice di 3 = 0 ; x^2 + y^2 - 4x -2(1+radice di 3/3)y + 4 + 2/3 radice di 3 = 0
2.Dopo aver determinato i punti A e B d'intersezione tra la ...
Ciao ragazzi,
stavo provando a risolvere l'equazione $3^x+4^x-2^x=21$ ma vedo che non hanno basi in comune che mi permettano di fare una sostituzione o di lavorare direttamente sugli esponenti.
Il "meglio" che sono riuscito a fare è $3^x-7*3=(-2^x)^2+2^x$
Sono sulla strada sbagliata vero?
Grazie
Potete dare un vostro parere? Secondo voi quale proprietà è stata dimostrata attraverso queste uguaglianze?
$(a*b) text{:}c = (a*b)*1/c = a*(b*1/c)= a*(b text{:}c)$
Mi avevate già aiutato e io condivido quello che mi è stato detto:
Nel primo passaggio è utilizzata la proprietà dell'INVERSO di c: $a text{:}c=a*1/c$
Nel secondo passaggio è utilizzata la proprietà ASSOCIATIVA: $(a*b)*1/c=a*(b*1/c)$
Nel terzo passaggio di nuovo è applicata la proprietà dell'INVERSO su c.
Le proprietà non sono state dimostrate, sono state ...
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire una cosa riguardo le potenze con base negativa: perchè l'esponente dev'essere per forza un numero intero?
Lo si vede anche con Excel che se scrivo: $(-2)^-3=1/(-2)^3=-1/8$ ma se metto $(-2)^-(1/3)$ dà errore anche se dovrebbe essere $(-2)^-(1/3)=-1/2^(1/3)$.
Cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto?
In effetti sul mio libro di matematica dice che la funzione $[f(x)]^g(x)$ ha come campo di esistenza f(x)>0 ma non capisco perchè...
Grazie per le ...