Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Geometria 2 problemi con parallelepipedo rettangolo :((((
Miglior risposta
vi prgo, aiutatemi con questi due problemi.. la matematica x me è come l'arabo.. :cry
1) calcola l'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo, sapendo che che l'area della superficie di base è 5cm(2) e che quella della superficie laterale è tre volte più piccola dell'area della superficie totale [R. 15cm(2];
2) l'area della base quadrata di un parallelepipedo rettangolo è 576cm(2) e la terza dimensione è inferiore a 1cm di lato del quadrato di base. calcola la diagonale ...
Problema/indovinello prove invalsi
Miglior risposta
Marta,Gorgia e Sara vogliono fare un indovinello al loro amico Marco, che vuole conoscere l'età delle tre sorelle.
Marta afferma:la mia età è doppio di quella di Sara
Sara afferma:la somma delle nostre età è di 34
Giorgia afferma:Sara ha sei anni in più di me
Quale età ha Giorgia?
scrivi il procedimento che hai utilizzato

tutte le 210 camere di un albergo risultano occupate. una camera doppia costa euro 140, mentre il prezzo della singola e' di 96 euro. sel'incasso odierno e' stato di 25968 euro, quante sono le camere singole? grazie
Mi dovete scrivere i dati e risolvere grazie.
L'area superficie totale di un prisma retto è 828cm ed è i 23/20 dell'area della superficie laterale. Sapendo che ciascuna base del prisma è un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 9 cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma.
Un prisma quadrangolare regolare ha l'area della superficie laterale di 784dm Sapendo che la lunghezza dell'altezza del prisma è uguale alla lunghezza del perimetro di base, calcola l'area della superficie ...
Aiutoo è urgente
Miglior risposta
Mi dovete scrivere i dati e risolvere grazie.
L'area superficie totale di un prisma retto è 828cm ed è i 23/20 dell'area della superficie laterale. Sapendo che ciascuna base del prisma è un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 9 cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma.
Un prisma quadrangolare regolare ha l'area della superficie laterale di 784dm Sapendo che la lunghezza dell'altezza del prisma è uguale alla lunghezza del perimetro di base, calcola l'area della superficie ...
Problema geometria sec media
Miglior risposta
UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA L AREA DI 245,76 cmq E IL CATETO MINORE MISURA 19,2cm .CALCOLA IL PERIMETRO E LA MISURA DELL ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA DEL TRIANGOLO ( PS CON IL TEOREMA DI PITAGORA )

Ciao , potete controllare , per favore , se ho svolto bene l'esercizio ? Grazie .
1) $a+a+b^2=b+b+a^2$ per quali valori è verificata in $N$ ?
porto tutto da un lato $a+a+b^2-b-b-a^2=0$
quindi metto in evidenza $a(2-a)- b(2-b)=0$
pongo $x=2-a$ e $y=2-b$
e scrivo $ax - by=0$
che ha soluzione in $N$ solo per $x=k*b$ , $y=k*a$
con $k$ naturale diverso da zero .
ok ?

devo aiutare mio figlio a risolvere questi 2 problemi: oggi, tutte le 210 camere di un albergo risultano occupate. una camera doppia costa 140 euro; mentre il prezzo di una singola e' di 96 euro. se l'incasso odierno e' stato di euro 25.968, quante sono le camere singole?
l'altro problema e': in un parcheggio si contano auto di diversi colori: 72 tra bianche e grigie, 56 tra bianche e rosse, 64 tra rosse e grigie. calcola quante auto bianche, grigie e rosse ci sono in quel ...

salve,
avrei bisogno cortesemente di alcuni chiarimenti sul seguente problema:
Un prisma quadrangolare regolare ha l'area di base di 784 cmq e l'altezza congruente ai 6/7 dello spigolo di base.
Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
Io ho operato cosi': ho calcolato la misura del lato del prisma (radice quadrata dell'area) quindi radice quadrata di 784 = 392 cm
poi ho trovato il perimetro del prisma lx4= 392x4= 1568 .. ma poi purtroppo mi sono bloccata .. Confido nel ...

aiuto ragazzi ho bisogno che mi aiutate in questo problema:Un settore circolare ha l'area di 54π cm2 e appartiene a un cerchio avente il raggio lungo 18 cm.Calcola:
a)l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente;
b)la lunghezza dell'arco che limita il settore.
(risultati:60°;18.84cm)
ringrazio in anticipo!!!! :)
P.S. ragazzi ho bisogno che se me lo potete fare almeno in 5 minuti
Grazie!
Aggiunto 24 minuti più tardi:
vi prego ragazzi ne ho bisogno urgentemente
Problema sulla geometria solida
Miglior risposta
Problema sulla geometria solida: calcola il volume e il peso di una piramide quadrangolare regolare di alluminio (ps=2.7), sapendo che l'area totale misura 3240 cm e il perimetro 120 cm.
un lato di un parallelogrammo misura 8 dm e il suo perimetro è 26 dm . Sapendo che l'area è 20 dm , calcola la misura di ciascuna delle due altezze .
calcola l'area di un triangolo rettangolo che ha il suo perimetro di 112 cm , l'ipotenusa di 50 cm e un cateto 7|24 dell'altro
Ciao a tutti ! vi chiedo di aiutarmi con questo problema ! Grazie a chi l'ho farà (99141)
Miglior risposta
un quadrato e un rettangolo sono equivalenti . Calcola la misura del lato del quadrato e il suo perimetro sapendo che il rettangolo ha le dimensioni di 45 e 20 cm .
un rettangolo ha il perimetro di 108 cm e l'altezza è il doppio della base . Calcola l'area del rettangolo .
una dimensione di un rettangolo misura 45 cm e l'altra è 1 suoi 3|5. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.
ragazzi mi potete aiutare su questo problema...!!!!
l'altezza di un rettangolo e' 1\4 della bae e il suo perimetro e' 120 cm. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente al triplo del rettangolo (approssima a meno di 0.01). risultato 166,28cm

Ho i seguenti problemi da risolvere:
1) La base di un rettangolo supera di 4,5 cm il doppio dell'altezza. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che il perimetro è 69 cm. [risultati del libro: 10 cm; 24,5 cm]
2) L'altezza di un rettangolo è congruente a 1/3 della base e la loro differenza misura 40 cm. Calcola la misura del lato di un rombo che ha il perimetro uguale a quello del rettangolo. [risultato del libro: 40cm]
3) Il lato di un quadrato misura 28 cm. Calcola le dimensioni ...

Aiutooo ....
Miglior risposta
mi basta uno schizzo ......in un piano cartesiano ortogonale i punti
A(0,3) B(3;-1) C(-6;-1) D(6;3) nn riesco a capire cosa esce fuorii!!!!!grazieee
Ragazzi è urgentissimo....rispondete aiutoo
Miglior risposta
Un prisma retto a base rombica ha l'area della superficie laterale e l'area della superficie totale rispettivamente 72cm e di 89,28cm.
Calcola la lunghezza dell'altezza del prisma sapendo che una diagonale della base è lunga 3,6cm
GRAZIE.!