Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

Sullo stile dell'indovinello di Einstein ma piu' difficile:
Immaginate cinque case,
di diverso colore, ...

Ciao a tutti!!Un pò di tempo fa ho sentito che era stato dimostrato che 1+1 è diverso da 2...E'vero?se si, qua ...

Salute a tutti, sono un neo iscritto e mi trovo con un problema per le mani. Mi è stato posto un gioco al qual ...

Mi sono accorto che la dimostrazione della non risolubilità sugli interi della equazione x^2+y^2=3*z^2, caso b ...

emm...chiedo scusa per l'ignoranza..ma non essendo stato in grado di calcolare la lunghezza della curva ho dov ...

Questo è il famoso indovinello che Albert Einstein scrisse agli inizi del '900 sostenendo che il 98% della pop ...

Dunque, ecco il problema: un fiume scorre a 3km/h. Una barca risale il fiume per 12km (quindi contro una corre ...

Io, e credo altri con me, siamo in attesa di avere conferma o meno dei notri risultati inviati, a quanto mi ri ...

Credo proprio, caro Luca, che la definizione binari sghembi sia errata... Credo proprio siano complanari... Co ...

Sono disponibili le soluzioni dei 'Giochi di Archimede' del 19/11/2003 del biennio e del triennio!
Testi Bi ...

Lo spirito della gara è quello di trovare la soluzione a un problema, compreso il 'problema' di trovare il mod ...

Scusate l'ignoranza, ma potrei sapere il significato di motivazione nel corpo della soluzione.
Grazie Erman ...

uQUESITO 7/u
A prescindere dalla soluzione in forma chiusa, si possono dare soluzioni numeriche, o miste an ...

Quest'anno si comincia in ritardo, abbiamo pensato, però, di concludere la gara non a maggio, in base all'anno ...

Come già risulta nel sito, il testo del quesito 5 - sequenza di carte - ha subìto una lieve modifica.
In sost ...

vi pongo quello che è stato il mio svago della serata: visto che sono stato ad una cena tristissima con tutto ...

ecco un simpatico problemino di probabilità che si risolve volendo anche senza nessun teorema. io ci ho messo ...

lo sapete che in R4 (lo spazio formato dalle quaterne di numeri reali..o dalle coppie di complessi..) se avete ...