Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' abbastanza noto ma c'e' sempre qualcuno
che non lo conosce.
Un oste disonesto e ubriacone beve 6 litri di vino
da un barile che ne contiene 360 litri e li
sostituisce con acqua, in modo che nessuno si
accorga del prelievo.
Dopo una settimana ripete la malefatta.
Dopo un'altra settimana la ripete di nuovo.
Quanto vino ha bevuto l'oste disonesto?
karl.

Spero sia più facile (per me) rispetto a quello dei matematici, qui riporto il testo in inglese.
A confused bank teller transposed the dollars and cents when he cashed a check for Ms Smith, giving her dollars instead of cents and cents instead of dollars. After buying a newspaper for 50 cents, Ms Smith noticed that she had left exactly three times as much as the original check. What was the amount of the check? (Note: 1 dollar = 100 cents.)
Hold fast
Quando verrà aggiornata la classifica ?
Camillo

Volevo sapere se le condizioni poste devono essere soddisfatte anche tra l'ultima giornata di andata e la prima di ritorno.
Grazie
Ciao.

If x is a positive rational number, show that x^x (x elevato alla x..si scrive così?) is irrational unless x is an integer.
[:)]
Hold fast

A due matematici perfetti (traduzione di "perfect logicians" non so se è corretta....), S e P , è chiesto di trovare due interi x e y scelti in modo tale che 1 < x < y e x+y < 100. Ad S è dato il valore di x+y e a P quello di xy. Successivamente hanno la seguente conversazione.
P: Non posso determinare i due numeri
S: Lo sapevo.
P: Ora li posso determinare.
S: Si, adesso posso anche io.
Prendendo per vere le affermazioni dei due matematici, potreste determinare quali sono i due ...

Dimostrare che n ed n^5 (n numero intero)
hanno la medesima cifra delle unita'.
karl.

Quesito 24.
Bisogna tenere conto che la Terra si muove più lentamente in afelio e più velocemente in perielio? Oppure si deve supporre una velocità costante lungo l'orbita ellittica. In tal caso però la velocità angolare, riferita al centro dell'ellisse, non è costante.
Ciao.

Salve, vi propongo il seguente test d'intelligenza.
In questa immagine è nascosto un grazioso pettirosso... hai 20 secondi per indicare dove
Scherzo ovviamente [:D]
Il vero test per la misura del quoziente intellettivo è disponibile per il download qui (338 KB)
L'ho trovato girovagando per la rete e mi pare abbastanza serio. Io l'ho già fatto e... non dirò mai a nessuno quanto ho totalizzato ...

Il lato del triangolo inscritto in un cerchio misura 3 cm. Quanto misura l' apotema dell' esagono regolare inscritto nello stesso cerchio?
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
Per giorno si intende un intervallo di 24 h o di 12h?
Nel testo del quesito si dice:
Inoltre i gestori ipotizzano che ogni cliente effettui in media 3 chiamate al giorno di durata media di 5 minuti per chiamata; i clienti effettuano chiamate uniformemente su tutto l'arco giornaliero(cioè non ci sono orari di punta); ogni cliente è indipendente dagli altri.
Si deve intendere che le tre chiamate siano uniformente distribuite nell'arco delle 24 h cioè una ...

Posto.........................a=b=1 (ma andava bene qualsiasi valore)
Allora parto da.............a=b
moltiplico per a............a^2=ab
sottraggo b^2...............a^2-b^2=ab-b^2
Scompongo in fattori....(a+b)(a-b)=b(a-b)
Divido per a-b..............a+b=b
Sostituendo.................2=1???
Un po'facilino ma carino!!!

Cari amici,
in rete ho trovato il gioco di seguito descritto. Questo gioco l'ha inventato un economista (in seguito darò riferimenti dettagliati) ed avendomi fatto riflettere parecchio ho deciso di proporlo anche a voi.
Un signore decide di porre all'asta 1000 € stabilendo di essere disposto a cederli al miglior offerente in cambio delle offerte dei due migliori offerenti (chi partecipa all'asta accetta le condizioni). Ad esempio, se tre persone offrono rispettivamente 10 €, 9 € e 1 €, il ...

Ad un torneo, che dura k giorni, partecipano un numero n>1 di giocatori. Ogni giorno ogni giocatore fa un punteggio diverso da quelli degli altri e i punteggi assegnati variano da 1 a n. Alla fine del torneo tutti i giocatori pareggiano con 26 punti ciascuno e inoltre Mario (uno dei partecipanti) il terzo giorno ha guadagnato 7 punti. Determinare il numero di giocatori e le giornate del torneo.
Non è un problemino tanto banale!!!!

Considero un' aula X persone.
Qual è il numero minimo di tali persone per il quale la probabilità di avere due persone che hanno lo stesso compleanno e maggiore di quella di avere tutte persone nate in differenti giorni???

Due amici, intelligenti e amanti dei giochi matematici, si incontrano dopo diversi anni e cominciano a conversare finchè il discorso va a finire sui figli. Ecco il dialogo.
A – "Che età hanno i tuoi tre figli ?"
B – "Guarda, ti posso dire che il prodotto delle loro età è uguale a 36".
A – "Questa informazione purtroppo non mi basta !"
B – "È vero; ti dirò allora che la somma delle loro tre età è uguale al numero civico di quella casa".
A – "Uhm…; però ancora non mi è sufficiente ...

Cinque pirati molto avidi, molto intelligenti e assetati di sangue devono dividersi un bottino di mille dobloni d'oro.
I cinque hanno dei nomi particolari legati al loro rango di importanza nel gruppo: Primo è il capo, Secondo il suo vice, seguono - in ordine - Terzo, Quarto e Quinto.
Dopo qualche discussione i cinque pirati decidono che ognuno di loro, partendo da colui che si trova più in basso nella scala gerarchica, dovrà fare una proposta di suddivisione del bottino che verrà messa ai ...

0 0 0 =6
1 1 1 =6
2 2 2 =6
3 3 3 =6
4 4 4 =6
5 5 5 =6
6 6 6 =6
7 7 7 =6
8 8 8 =6
9 9 9 =6
Vanno legati insieme i 3 valori di ciascuna riga con operazioni matematiche per ottenere sempre 6!!!
Si può usare QUALSIASI operazione e si possono mettere parentesi.
NON aggiungere altri numeri, a meno che non siano esponenti!!
Operatori ed operazioni NON POSSONO essere applicate agli esponenti!
Attendo risposte!!!! Buon divertimento!