Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

In attesa dell'inizio della gara propongo un altro problema geometrico.
Un giardino ha la forma di un settore ...

Propongo il seguente problema geometrico:
Un terreno a forma di quadrilatero ha tre lati che misurano 10 m, 2 ...

Mi presento: mi chiamo Luciano Pellicciaro da Messina, anni 74. Indirizzo email: !-- e --a href="mailto:dragou ...

Sia data una rotaia a forma di sinusoide di equazione y = sen x, libera di ruotare attorno all’origine degli a ...

Sull’isola dei famosi sono rimasti in 5. Per festeggiare lo scampato pericolo dell’eliminazione decidono di fa ...

Ho visto che, anche in mancanza della gara ufficiale,
e' ricominciata dopo le vacanze la "bagarre" matematica ...

Questo problema era in un mio compito in classe di quando ero in quinta liceo. Escludendo moti di rotazione de ...

Questo problemino di logica mi è piaciuto molto; chissà se affascinerà anche voi.
Il re di un lontano paese ...

Riporto qui il post di Angy del forum Medie Superiori:
BLOCKQUOTE id=quotefont size=1 face="Verdana, Arial, ...

Ho visto che l'altro post mi da sempre errore (forse era stufo di sentirmi) così riposto le ultime cose, mi sc ...

Ho saputo da amici di questo quiz,che trovo simpatico e lo propongo
in rete:
I tre giovani amici Renato, ...

Oggi mi è andato in tilt il cervello e non sono riuscito a risolvere questo problema:
Un oste ha una botte ...

la canna da pesca AB di un pescatore seduto in riva di un lago nel punto A e' lunga 2m, e forma un angolo O co ...

La situazione è la seguente
Tony 27(non risponde), 28(58858), 29 (91,96), 30(3,427)
Mamo 27(corretto), 28(58 ...

Sarebbe utile avere l'equazione y=y(x) delle linee proposte sia da Mamo che da Tony, nei vari tratti in cui ha ...

Non ho superato il quesito sull'avvistamento dell'UFO per una piccola svista derivata dalla convinzione di ave ...

Che ne dite di proporre una sorta di classifica inversa?
Ognuno di noi scriva su questo forum il/i quesito/i ...