Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
il polinomio caratteristico di una matrice $AinM_n(F)$ lo abbiamo definito così:
$chi_A(X)=det(X*I_n-A)$
analogamente abbiamo definito il polinomio caratteristico di un endomorfismo $phiinEnd(V)$:
$chi_phi(X)=det(X*I_n-M_B(phi))$
dove $M_B(phi)$ è la matrice associata all'endomorfismo $phi$ rispetto a $B$ base ordinata di $V$. Ho due domande:
1) Da dove vengono queste definizioni? mi sembrano un po' piovute dal cielo e non riesco a farmi un ...

Ciao. Come si può dimostrare "con le mani" che l'insieme \( I \) dei polinomi di \( \mathbb R[X_1,X_2] \) a coefficiente costante nullo è un ideale massimale ma non principale? (Con "con le mani" intendo dire "ignorando che \( I \) è massimale se e solo se \( R/I \) campo", ecc.).

Come mai l'equazione $ x^2 + y^2 -1 = 0 $ nell'intorno del punto di coordinate (0,1) è risolvibile rispetto a y (cioè si può ricavare y in funzione di x ) ma non rispetto a x ( cioè non si può ricavare x in funzione di y ) ?
Nell'intorno del punto (1,0) succede invece il contrario ( x è esplicitabile come funzione di y , ma non viceversa).
Grazie
Traduzione in italiano la versione Il cavallo di troia
Miglior risposta
Iamdudum Graeci Troiam obsidebant sed frustra et in cruentis proeliis permulti viri , et Graeci et Troiani , iam vitam misere amiserant . Tum Graeci dolum excogitaverunt. Dum mirum et permagnum equum ligneum aedificant , famam divulgabant : « Equus pretiosum Minervae deae donum est . Si Troia eum habebit , salva perpetuo erit » Tum postquam ligneo equo strenuos viros celaverunt , Graeci in Troiae ora eum reliquerunt et statim castra moverunt . Tabernacula , arma , cibaria in suis navigiis ...

Un corpo, di massa m=$75,0Kg$ si muove secondo la seguente legge oraria: $x(t)=40,0t^2+861,0e^-(0,6t)$.
Qual'è l'intensità della forza che agisce sul corpo dopo $5s$?
Voglio capire il metodo, prima di proseguire; negli appunti c'è scritto di trovare la derivata dello spazio in funzione del tempo, perchè?
So che dall'integrale della forza ottengo l'accelerazione, dall'integrale dell'accelerazione ottengo la velocità, dall'integrale dello velocità ottengo la spazio; giusto fino a ...
Logique en français per favore nn l'ho capito...
Mi sapete aiutare a capire perché:
$ -17 mod 10 = 3 $
Grazie in anticipo

Ciao ragazzi ho pensato di poter calcolare l'area della sfera nel seguente modo, può andare bene concettualmente?
prendo la sfera di raggio R ed immagino di dividerla a fette piccolissime di spessore $ Rdalpha $ (con $ alpha $ un angolo piccolissimo) e raggio $ R*sen(alpha) $. Dato che parlo di piccole "dimensioni" posso approssimare queste fette a cilindri e calcolare la loro area come quella di un cilindro. poi integro l'area infinitesima da zero a pigreco.
ciao
l'esercizio è il seguente
si hanno i seguenti ZCB:(la valuta è in lire ma poco cambia)
$z_1:$ costo $95,6$ rimborso $100$ quindi valore facciale $p_1 =0.956$
$z_2:$ costo $138,8$ rimborso $150$ quindi valore facciale $p_2=0.8853$
$z_3:$ costo $201,7$ rimborso $250$ quindi valore facciale $p_3=0.8068$
con scadenze in $t_1=90$giorni , $t_2=180$giorni e ...

Salve, l'integrale definito del seguente esercizio $f(x)=x+2x^2$ per $xa=0$ e $xb=2$.
A me viene $22/3$
Va bene? Grazie
Tema sui ricordi che alleviano i momenti difficili
Miglior risposta
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto.
Devo scrivere un testo argomentativo di circa tre colonne di foglio protocollo e la traccia è: "Ritieni anche tuvche ricordare i momenti felici sia fonte di sofferenze e tormenti, soprattutto quando si attraversa un momento doloroso della propria esistenza? O al contrario pensi che i ricordi possano alleviare le sofferenze di un presente difficile? " il mio unico problema è che non so cosa cosa scrivere :puzzled
Ringrazio ià preventivamente chiunque possa ...
Aiuto problema di geometria!!
Miglior risposta
il perimetro di un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza è 84 cm.
a. Determina la lunghezza dei due lati obliqui e spiega perché non è possibile stabilire senza ulteriori informazioni le lunghezze delle due basi
b. Determina le lunghezze delle basi del trapezio, sapendo ulteriormente che una è ¾ dell'altra
Per favore mi aiutate...
Miglior risposta
Logique en français vi allego un file per favore pk nn riesco a farlo e nn ci capisco niente...

Catriona Shearer crea problemi geometrici carini ma spesso molto tosti.
Si trovano su twitter qui https://twitter.com/cshearer41
o tutti insieme in un file creato da lei qui: https://drive.google.com/file/d/1hVP8tL ... Tts29/view
E c'è perfino un libro con una selezione dei suoi problemi. https://www.amazon.it/Geometry-Puzzles- ... 095672460/ - metto il link Amazon per essere chiaro, non per dirvi di prenderlo da Amazon. Ma credo che tutti i problemi nel libro siano presenti su Twitter e nel file.
Almeno una volta ho scoperto l'esistenza di un teorema che non conoscevo da un ...
Tema italianoo
Miglior risposta
Quale personaggio de I Promessi Sposi rappresenta per te un modello da seguire, e perché?
raga aiutantemi non so veramente cosa scrivere, ditevi per voi cosa farete e perchè

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per la risoluzione di un esercizio, mi si chiedere di calcolare la derivata 22-esima in x =1 della seguente funzione:
$f(x)=(-1 + x)/(-2 - x + x^2)$
il prof ci ha spiegato un metodo che consiste nell'effettuare operazioni sulla funzione (sommare e sottrarre lo
stesso valore) per ricondursi al caso della serie geometrica per ricavare poi la derivata con:
$f^(n)(x_0) = a_n*n!$
Mi sono fermato quasi all'inizio, non so come agire e modificare la f(x) per fargli assume ...

Salve,
una cassa è posta al centro del pianale di un furgone. Il furgone accelera verso est, la cassa si muove con esso senza slittare sul pianale del furgone.
Qual'è il verso della forza di attrito esercitata dal pianale del furgone sulla cassa?
a) ovest
b) est
c) non c'è forza d'attrito perchè la cassa non sltta.
Allora, la forza d'attrito è una forza che si oppone al moto di un corpo relativamente alle superfici di contatto.
In pratica il corpo è fermo se la forza impressa è minore della ...
Segnalo ai moderatori di non aver ricevuto le email che ho richiesto per il recupero della password.
Fortunatamente sono riuscito ad accedere perché avevo la password salvata nella mia posta elettronica, però penso sia comunque utile fare presente la cosa, soprattutto perché altri utenti potrebbero aver avuto il mio stesso problema o persino qualcuno intenzionato a registrarsi sul forum.