Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JanetTaylor
ciao, preso ho compleanno e i nonni mi comprano un cellulare, ma nn so quale,... voi mi potreste dare un bon consiglio, puo costare tra 100€-200€ prego datemi dei consigli
4
30 mag 2020, 08:44

Kikko03
Potete aiutarmi a risolvere questi due limiti in foto? Aggiunto 6 minuti più tardi: Per favore, senza la regola di De l'Hôpital
2
23 ago 2020, 18:52

Fabio778
Ho bisogno della traduzione di queste sue versioni, spero possiate aiutarmi.Grazie.
2
24 ago 2020, 09:16

Anto0071
Ciao a tutti, stavolta ho un dubbio sulla circonferenza, spulciando sul sito ho trovato la soluzione ad un esercizio che stavo risolvendo, ma mi da un risultato discorde dal mio, potreste indicarmi se e dove sbaglio, grazie. Il testo dell'esercizio dice di indicare se l'equazione data corrisponde a quella della circonferenza e in caso affermativo di rappresentarla dopo avere trovato le coordinate del centro e il raggio. Ecco l'equazione: $ x^2+y^2-2x-2y-2=0 $ Trovo il raggio ...
2
24 ago 2020, 12:34

CosenTheta
Si supponga di considerare una rete LTI, dinamica, formata da generatori, resistori, condensatori e induttori che: - abbia almeno 2 elementi dinamici; - non sia forzata da una tensione/corrente continua o sinusoidale. Per esempio, un qualcosa di questo tipo, dove $e(t) = E_{0}e^{-t/T}$ Scegliamo, inoltre, di operare obbligatoriamente nel dominio del tempo (senza dunque ricorrere al dominio di Laplace e al concetto di impedenza) e di voler calcolare la corrente nell'induttore ...
4
23 ago 2020, 02:05

chiaramc1
Una cassa di massa $9.0$ kg è trascinata su un piano, con coefficiente di attrito dinamico $0.3$ , spinta da una forza inclinata rispetto all’orizzontale di $14.0$ gradi verso il basso.La cassa si muove di moto rettilineo uniforme. Calcolare il modulo della forza A me viene 25,7N In pratica, faccio il disegno del piano inclinato, esso è sottoposto a varie forze, una forza gravitazionale m⋅g , scomposta in 2 componenti, una orizzontale lungo il piano ...

Sofi1612007
Mi potete fare il riassunto in francese: Titolo: Un jardin pour l'été Autore: Sherryl Woods
2
24 ago 2020, 14:55

psykp
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio, stavo pensando di comprare i titoli di matematica superiore Smirnov, voglio fare un ripasso di cose che già so e studiarne di nuove che mi interessano ma nel mio corso di laurea non farei mai tipo il calcolo variazionale, ho scaricato i pdf e gli ho dato un'occhiata e mi sembrano libri molto completi e ben fatti, però sono proprio all'inizio della mia carriera universitaria e non sono ancora un grande esperto di libri di testo, voi cosa ne ...
1
18 ago 2020, 02:39

Essmaali
Ho 3 problemi che non riesco a risolvere 1) Il perimetro di un triangolo isoscele è 108 cm e ognuno dei lati obliqui supera la base di 9 cm. Calcola l’area del triangolo. 2)Un quadrato ha l’area di 3025 cm2. Calcola la lunghezza della sua diagonale. 3)Un rettangolo ha l’area di 900 cm2 ed una dimensione uguale ai 4/9 dell’altra. Calcola l’area e la misura della diagonale di un quadrato avente il lato uguale a 1/2 della dimensione minore del rettangolo.
1
24 ago 2020, 10:41

martiinaadamon
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di qualcuno che mi risolva questo problema di matematica. Ci sto provando da giorni ma non riesco ad arrivare alla soluzione. Grazie a tutti. Il tempo necessario a scaricare un file da internet è inversamente proporzionale alla velocità della connessione. Un file viene scaricato in 24 minuti alla velocità di 256 kb/s. Quanto tempo sarà necessario per scaricare lo stesso file alla velocità di 32 Kb/s. Esprimi il risultato in ore e minuti. [3 ore e 12 minuti]
2
24 ago 2020, 09:59

Pasquale 90
Buongiorno, sto provando a svolgere il seguente esercizio:Determinare i sottogruppi normali di $GL(2,ZZ_2)$. Procedo cosi: Per semplicità pongo $G(cdot):=GL(2,ZZ_2)$. Determino l'ordine di $G$, inoltre $ZZ_2={0,1}$ sono classi di congruenza (non so fare la barra sopra) Sia $A in G$ dove \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} x & y \\ z & v \end{vmatrix} \), dove $x,y,z,v \ in ZZ_2 $ deve risultare $xv=1$ cioè solo se $x=v=1$, inoltre ...

martiinaadamon
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di qualcuno che mi risolva questo problema di matematica. Ci sto provando da giorni ma non riesco ad arrivare alla soluzione. Grazie a tutti. Il tempo necessario a scaricare un file da internet è inversamente proporzionale alla velocità della connessione. Un file viene scaricato in 24 minuti alla velocità di 256 kb/s. Quanto tempo sarà necessario per scaricare lo stesso file alla velocità di 32 Kb/s. Esprimi il risultato in ore e minuti. [3 ore e 12 minuti]
1
24 ago 2020, 10:47

valentina.cambrea
Ciao, mi aiutereste con questa funzione? Non capisco come trovare il dominio se dopo il valore assoluto c'é una x

faby99s
Buonasera potete aiutarmi, devo indicare se sono vere o false sapendo che a !=∅, (i) {a,a} = {a}; (ii) a ∈ {a}; (iii) {a} ∈ {a}; (iv) {a} ⊆ {a}; (v) ∀b({a} ∈ {a, b}); (vi) ∀b({a} ⊆ {a, b}); (vii) {∅} ⊆ {a, {∅}}; (viii) {∅} ∈ {a, {∅}}; (ix) ∅ ∈ {a, {∅}}; (x) ∅ ⊆ {a, {∅}}. I miei risultati sono: (i) falso (ii) vero (iii) falsa (iv) falsa (v) falso (vi)falso (vii) falso (viii) falso (ix)vero (x)vero giusto?

faby99s
Buonasera potete aiutarmi con l'ultimo punto dell'esercizio intendo la parte chiusa: Sia $∗$ l’operazione binaria definita in $Z_16 × Z_16$ ponendo, $AA a, b, c, d \in Z_16$ , $(a, b) ∗ (c, d) = (ac, b).$ (i) Si verifichi se $∗$ è associativa e se è commutativa; se, rispetto a $∗$,$ Z_16 × Z_16$ ha elementi neutri a destra, a sinistra, neutri. (iii) Si verifichi che, per ogni $b \in Z_16$, $T := Z_16 × {b}$ è ...

salviom
Ciao a tutti, non so se sia la sezione più adatta, tuttavia non sapevo bene dove chiedere e sono finito in questa. Mi scuso già ora perché credo qualche admin dovrà spostarla nel caso abbia sbagliato. Chiedo venia. Quel che vorrei chiedervi è un cosniglio di lettura che riguardi gli argomenti come sono trattati in questa dispensa del mio professore. Ho seguito il II anno di fisica e sarebbero le nozioni utili per il corso di fisica matematica. Devo però dire che, sebbene il professore abbia ...
14
19 ago 2020, 11:06

gcappellotto47
Buongiorno Nelle tre frasi seguenti è presente un errore nell'uso del pronome personale? Quale? a) Quando le incontro, mi annoiano perché parlano sempre di Carlo e Paolo e dei bei regali che ricevono da loro. b) Per favore, compramene un po' di queste matite e chiedi al cartolaio se ti fa uno sconto. c) Tutti, all'infuori di te e di lui, sanno che Giulio pensa solo a sé. Grazie.
1
23 ago 2020, 10:10

chiaraventuri05.
ciao a tutti mi servirebbero gli esercizi 5 e 6 di pagina 428 di Verba Manent 1
0
24 ago 2020, 10:36

Nevronica
Vorrei trovare dei collegamenti fra le varie materie in vista dell esame di maturità per il liceo scienze umane Fra questi temi 1 natura 2 crisi 3 lavoro 4 seconda rivoluzione industriale 5 pari opportunità 6 globalizzazione 7 seconda guerra mondiale 8 innovazione e tecnologia 9 tempo 10 commercio Grazie a chi risponderà
0
24 ago 2020, 02:28