Problema mate (278041)
Non riesco a risolvere 3 problemi
1)Il perimetro di un rettangolo è 15,4 cm ed una delle sue dimensioni è uguale ai 3/4 dell’altra.
Calcola l’area e la misura della diagonale del rettangolo.
2)La differenza delle diagonali di un rombo misura 56 cm e una è uguale ai 5/12 dell’altra.
Calcola il perimetro del rombo.
3)L’area di un rombo misura 4704 cm2 e una delle diagonali misura 84 cm. Calcola la misura del perimetro del rombo.
1)Il perimetro di un rettangolo è 15,4 cm ed una delle sue dimensioni è uguale ai 3/4 dell’altra.
Calcola l’area e la misura della diagonale del rettangolo.
2)La differenza delle diagonali di un rombo misura 56 cm e una è uguale ai 5/12 dell’altra.
Calcola il perimetro del rombo.
3)L’area di un rombo misura 4704 cm2 e una delle diagonali misura 84 cm. Calcola la misura del perimetro del rombo.
Risposte
Ciao Essmaali, ti do una mano a impostare e/o capire i problemi, poi dimmi se hai difficoltà.
1.
Il primo è un classico problema da risolvere con le equazioni.
Poni come x una dimensione, come 3/4 x l'altra e relazioni il tutto con il perimetro che già sai per trovare, appunto, le due dimensioni.
Da lì trovi facilmente l'area e la diagonale (quest'ultima con Pitagora).
Tra l'altro, quando trovi la diagonale, facci caso che è i 5/4 del lato maggiore del rettangolo... Ma questa è una curiosità in più. ;)
2.
Ragionamento identico a sopra.
Una diagonale è x, l'altra è 5/12 x e colleghi con il dato che hai per ricavarle.
Il lato del rombo, se ci fai caso è l'ipotenusa del triangolo rettangolo formato da due mezze diagonali, quindi, con Pitagora, ... :daidai
3.
Ricordo sempre che per un rombo, oltre al "base per altezza", puoi trovare l'area come
in cui A è l'area e
1.
Il primo è un classico problema da risolvere con le equazioni.
Poni come x una dimensione, come 3/4 x l'altra e relazioni il tutto con il perimetro che già sai per trovare, appunto, le due dimensioni.
Da lì trovi facilmente l'area e la diagonale (quest'ultima con Pitagora).
Tra l'altro, quando trovi la diagonale, facci caso che è i 5/4 del lato maggiore del rettangolo... Ma questa è una curiosità in più. ;)
2.
Ragionamento identico a sopra.
Una diagonale è x, l'altra è 5/12 x e colleghi con il dato che hai per ricavarle.
Il lato del rombo, se ci fai caso è l'ipotenusa del triangolo rettangolo formato da due mezze diagonali, quindi, con Pitagora, ... :daidai
3.
Ricordo sempre che per un rombo, oltre al "base per altezza", puoi trovare l'area come
[math]A = \frac{d_1 \cdot d_2}{2} [/math]
in cui A è l'area e
[math] d_1, d_2 [/math]
sono le due diagonali. Da questa puoi trovare l'altra diagonale e poi, come il punto precedente, ti ricordo che il lato del rombo è l'ipotenusa del triangolo rettangolo formato da due mezze diagonali...
Sempre meglio chiedere, in questi casi, se l'utente abbia già affrontato o meno l'argomento delle equazioni. I primi due problemi, infatti, sono risolvibili anche tramite il metodo delle unità frazionarie.
Lo so, @tiscali (avatar stupendo comunque, il mio non me lo cambia o, almeno ne vedo uno diverso se vengo qui con firefox o con IE e nessuno è quello che ho messo :( ), è che l'ho fatto in ogni messaggio che ho scritto qui nella sezione delle medie - e puoi controllare! - per una volta non l'ho scritto. :lol
Metodo delle unità frazionarie è una nomenclatura che ho sentito di rado. In genere sento spesso dire "segmenti" o "segmentini" a seconda del prof.
Metodo delle unità frazionarie è una nomenclatura che ho sentito di rado. In genere sento spesso dire "segmenti" o "segmentini" a seconda del prof.
Nessun problema, Zero87. Ho notato alcuni tuoi interventi e non ho davvero nulla da eccepire! :D
A dir la verità ero proprio indeciso se usare l'espressione "metodo dei segmentini" o "metodo delle unità frazionarie". Spero, in ogni caso, che Essmaali abbia compreso a quale tipologia di calcolo ho fatto riferimento.
A dir la verità ero proprio indeciso se usare l'espressione "metodo dei segmentini" o "metodo delle unità frazionarie". Spero, in ogni caso, che Essmaali abbia compreso a quale tipologia di calcolo ho fatto riferimento.