Somma $100$

axpgn
Uno tra i più classici passatempi consiste nel prendere alcune cifre ed alcuni simboli matematici e usarli per scrivere un'espressione che dia un certo risultato.
Tra le infinite declinazioni di questo giochino, vi propongo questa.
Usando tutte le nove cifre (zero escluso) una sola volta costruire un'espressione che generi $100$ come risultato.
A due condizioni: che le nove cifre siano scritte in ordine crescente e si usino solo il più e il meno.

Ora, siccome così è troppo facile, vi chiedo: quante sono le espressioni di questo tipo? Qual è la più corta? Qual è la più lunga?
Dopo aver fatto questo, rifatelo però scrivendo le cifre in ordine inverso :D

Cordialmente, Alex

Risposte
ghira1
"axpgn":

A due condizioni: che le nove cifre siano scritte in ordine crescente e si usino solo il più e il meno.

Quindi niente parentesi?

Brancaleone1
"ghira":

Quindi niente parentesi?

Immagino che, se si devono usare solo + e -, le parentesi siano inutili - e.g. per scrivere $1-(2+3)$, tanto vale scrivere direttamente $1-2-3$ :wink:

ghira1
"Brancaleone":
[quote="ghira"]
Quindi niente parentesi?

Immagino che, se si devono usare solo + e -, le parentesi siano inutili - e.g. per scrivere $1-(2+3)$, tanto vale scrivere direttamente $1-2-3$ :wink:[/quote]

Sì ma ci chiede anche il numero di espressioni. Immaginavo che le parentesi non fossero ammesse.

axpgn
No parentesi (e neppure elevamenti, tipo $2^3$), solo una sfilza di più e meno (pochi o tanti che siano :D)

Cordialmente, Alex

superpippone

axpgn
Evvai, abbiamo la prima! :D ...... ma non è la più corta :wink:

Cordialmente, Alex

ghira1

ghira1

axpgn
Bravissimo! :smt023

Però te ne manca una, la più lunga :wink:
EDIT: mi riferivo a quelle crescenti

Per quelle "inverse" ne mancano alcune ... la più corta comunque è quella :D

Cordialmente, Alex

ghira1
Non uso mai "+" prima del primo numero. Se "1+..." e "+1+..." valgono come due cose diverse allora abbiamo altre soluzioni con "+" davanti. E la più lunga ovviamente avrà un "+".

axpgn
Quelle non sono diverse, sono la stessa cosa, non si contano come diverse, quelle lì ... :wink:

ghira1
Non posso mica usare "1--2"?

axpgn
Ovviamente no, ma c'è un'altra possibilità :D

ghira1
"axpgn":
Ovviamente no, ma c'è un'altra possibilità :D

"+-1"? Ma se quello va bene non vedo perché non posso fare "--1".

axpgn
Basta il meno, no? :lol:

Iniziare l'espressione con $-1...$ è chiaramente ammissibile, non c'è niente di strano :D

ghira1
"axpgn":
Basta il meno, no? :lol:

Iniziare l'espressione con $-1...$ è chiaramente ammissibile, non c'è niente di strano :D

Certo. Quello pensavo di averlo già considerato.

ghira1
Ok il programma generava tutte le combinazioni possibili ma ignorando quelle con "+" all'inizio per qualche motivo ignorava anche quelle con "-" all'inizio.

e

axpgn
Ok, benissimo! :smt023

Però supepippone lo fa a mano :-D

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":

Però supepippone lo fa a mano :-D

Questo è un caso dove usare il Perl mi sembrava la via migliore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.