Facoltà di Matematica-Normale-uni Pisa-altre uni

ver1
Salve a tutti!
Sono una studentessa del liceo scientifico che a settembre inizierà il quinto ed ultimo anno di scuola. Per la futura scelta univeristaria sono abbastanza orientata verso Matematica ma avrei bisogno di alcuni delucidazioni in merito all'università in cui iscrivermi.
Il mio sogno sarebbe di entrare alla Normale di Pisa, ma mi rendo conto benissimo della dura selezione di questa Scuola e volendo restare con i piedi per terra mi chiedo:
Esistono altre scuole di eccellenza? Esistono corsi per prepararsi all'ammissione alla Normale o in altre scuole di questo tipo?
Lasciando per un attimo da parte percorsi di studi come quelli della Normale, e volendomi iscrivere ad un "semplice "CdL in Matematica:
Vale la pena iscriversi solamente all'Università di Pisa? o esistono altre università che offrono qualcosa in più?

Ringrazio anticipatamente! :)

Risposte
Sk_Anonymous
Bhé sia Pisa che Padova hanno profonde ed antiche tradizioni universitarie, quindi in qualunque caso credo che tu possa andare sul sicuro.

ver1
capisco, le distanze non mi preoccupano cerco solo di trovare un posto dove poter studiare davvero tanto, un ambiente stimolante, anche se so bene che molto dipende dallo studio individuale ovviamente! ;)

Sk_Anonymous
"ver":
[...] inizi quest'anno a Padova?

Esatto. In principio ero indeciso tra Padova e Pisa, ma alla fine ho optato per Padova con somma gioia della mia prof. di lettere veronese e sommo sconforto del mio prof. di filosofia pisano (tra l'altro Padova dista dalla mia dimora "solo" 282 km, mentre Pisa ne dista quasi 400).
Se hai un po' di pazienza ti saprò dire di più tra alcuni mesi.

ver1
grazie a tutti!!