Facoltà di Matematica-Normale-uni Pisa-altre uni

ver1
Salve a tutti!
Sono una studentessa del liceo scientifico che a settembre inizierà il quinto ed ultimo anno di scuola. Per la futura scelta univeristaria sono abbastanza orientata verso Matematica ma avrei bisogno di alcuni delucidazioni in merito all'università in cui iscrivermi.
Il mio sogno sarebbe di entrare alla Normale di Pisa, ma mi rendo conto benissimo della dura selezione di questa Scuola e volendo restare con i piedi per terra mi chiedo:
Esistono altre scuole di eccellenza? Esistono corsi per prepararsi all'ammissione alla Normale o in altre scuole di questo tipo?
Lasciando per un attimo da parte percorsi di studi come quelli della Normale, e volendomi iscrivere ad un "semplice "CdL in Matematica:
Vale la pena iscriversi solamente all'Università di Pisa? o esistono altre università che offrono qualcosa in più?

Ringrazio anticipatamente! :)

Risposte
Sk_Anonymous
Bhé sia Pisa che Padova hanno profonde ed antiche tradizioni universitarie, quindi in qualunque caso credo che tu possa andare sul sicuro.

ver1
capisco, le distanze non mi preoccupano cerco solo di trovare un posto dove poter studiare davvero tanto, un ambiente stimolante, anche se so bene che molto dipende dallo studio individuale ovviamente! ;)

Sk_Anonymous
"ver":
[...] inizi quest'anno a Padova?

Esatto. In principio ero indeciso tra Padova e Pisa, ma alla fine ho optato per Padova con somma gioia della mia prof. di lettere veronese e sommo sconforto del mio prof. di filosofia pisano (tra l'altro Padova dista dalla mia dimora "solo" 282 km, mentre Pisa ne dista quasi 400).
Se hai un po' di pazienza ti saprò dire di più tra alcuni mesi.

ver1
grazie a tutti!!
@Delirium si per quanto riguarda il regolamento della Normale sono bene informata, si frequenta regolarmente l'università di Pisa. Mi chiedevo solo se togliendo il valore aggiunto della Normale, non ci fossero altri atenei particolarmente indicati per il cdl in Matematica. Padova non sembra male, cerco di infomarmi un po' di più, anche se la città di Pisa mi sembra almeno da fuori, molto stimolante :)
inizi quest'anno a Padova?

Sk_Anonymous
"ver":
[...] Vale la pena iscriversi solamente all'Università di Pisa? [...]

Mi permetto di citare vict85 e Luca.Lussardi (spero non me ne vogliano) da questa discussione:
"vict85":
[...] La normale NON è una università è solo un centro di formazione e ricerca. Comunque chi è iscritto alla normale deve anche essere iscritto a Pisa. La normale offre corsi in più e vari benefici aggiuntivi e alla fine se dimostri di essere bravo (cioè non ti fai sbattere fuori) ti danno un diploma (non sono sicuro sul nome del titolo). Quest'ultimo non ha nulla a che fare con l'università di Pisa. Un normalista per l'università di Pisa è uno studente come ogni altro (burocraticamente parlando).

"Luca.Lussardi":
Sì sì, corsi ad hoc ci sono, penso che che ci siano sempre stati, gli studenti della normale devono, oltre che fare gli esami alla Statale di Pisa, fare anche degli esami interni alla SNS, seguire seminari e approfondimenti. Però la SNS in sé non può rilasciare per legge un diploma di laurea. Rilascia la licenza della scuola normale quando uno prende la laurea all'università di Pisa, dietro la discussione di un'ulteriore tesi mi sembra.

A proposito di utenti che studiano a Pisa, prova a contattare gli utenti blackbishop13 e Megan00b (spero nemmeno loro me ne vogliano).

Quanto a Padova, io ho letto molto bene dell'intera Università (e in particolare del corso di Matematica - infatti mi inizierò lì la mia avventura accademica), per esempio qui, qui, qui e qui.

Raptorista1
Un'altra scuola di eccellenza è la Galileiana [affiliata all'università di Padova come la Normale lo è con Pisa].

Seneca1
Da quello che ho sentito dicono che Padova il Cdl in matematica sia molto buono.
Aspetterei comunque qualcuno che dia una conferma intorno a questa voce e magari ti racconti la sua esperienza personale lì.

ver1
sisi un posto qualunque, in Italia ovviamente! :)

hamming_burst
Ciao,
la destinazione dipende anche se te non hai problemi di spostamenti, cioè puoi trasferirti in qualunque luogo. Se lo fai sapere, ti si indirizza meglio. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.