Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia G un gruppo finito non ciclico tale che ogni sottogruppo proprio di G è abeliano. Dimostrare che G ha un sottogruppo normale proprio.
ciao non riesco a trovare la soluzione di questo quiz: individuare il numero mancante 1,2,3,7,6,13,...,21,18? grazie in anticipo

..io non riesco a scegliere!! .. e voi?

Salve, la reazione normale che un piano esercita quando su di esso viene appoggiato un corpo può essere spiegata con il terzo principio della dinamica? Quest'ultimo principio afferma che se un corpo A esercita una certa forza su un corpo B, allora il corpo B esercita una forza dello stesso modulo ma di verso opposto sul corpo A. Nel nostro caso, la Terra esercita una forza sull'oggetto che è appoggiato sul tavolo, e tale oggetto esercita a sua volta una forza sul tavolo; quest'ultimo, dunque, ...

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi con questo esercizio che non riesco a risolvere, o meglio... è già risolto sul libro ma non riesco a capire un passaggio
Una escursionista si trova vicino a un ruscello su un lato di una collina,
mentre sta esaminando la carta della zona. La quota del terreno (in km) in ogni punto
(x, y) è data da
h(x, y) = $ 20/(3 + x^2 + 2y^2) $
L’escursionista si trova nel punto (3, 2).
Con quale angolo rispetto alla direzione del ruscello (sulla carta) dovrebbe ...

scusate ragazzi ho un dubbio è possibile eseguire la tracci di un vettore?? in tal caso come la si calcola??
grazie in anticipo

Buongiorno! Chi può aiutarmi a capire la seguente proposizione?
Siano $G$ un gruppo e $H$ un sottogruppo di $G$ di indice finito $n$. Denotiamo con $L$ l'insieme dei laterali destri di $H$ in $G$. Se $g$ $in$ $G$ e $Hx$, $Hy$ $in$ $L$, allora
$Hx=Hy$ $iff$ ...

come posso maggiorare questa funzione a 2 variabili? ci sto sbariando da giorni, ma non mi viene nulla in mente.
$ye^(-1/x^2)$ dove è è il numero di Nepero. In realtà devo controllare se tale funzione converge in (0,0) con l'uso dei limiti.Dai vari calcoli da me effettuati il limite a 2 variabili dovrebbe esistere e dare come valore proprio 0.Ma non riesco a maggiorare per inserirlo nella definzione stessa e dunque dimostrare l esistenza del limite suddetto.QUALCHE AIUTO sarebbe ben ...

Ciao a tutti, ho un esercizio con "spiegazione" qui sul libro che però non riesco a comprendere, qualcuno di voi può aiutarmi? Il libro dà sia una spiegazione geometrica che algebrica; a me interessa quella algebrica, se poi volete fare anche quella geometrica mi farete ancora più felice
"Il sistema $ { ( x^2+y^2+a=0 ),( x-y=b ):} $ con a, b reali può avere soluzioni solo se a è negativo".
Potete dimostrarmelo, tenendo conto che la mia matematica è da itis? Vi prego in modo comprensibile.
Grazie in ...
Il 6 settembre devo svolgere il test d'ingresso d'ingegneria alla Federico II. So che bisogna raggiungere 4/20 in matematica e 60/100 in totale. Ma è vero che si parte dalla metà del punteggio dell'esame di stato? Io ho preso 100 e lode, quindi già dovrei avere un punteggio di 50?

salve a tutti
sono uno studente liceale al liceo classico (non odiatemi!) ma amo molto la matematica, non la cambierei con niente

Problemi geometria (69936)
Miglior risposta
problemi geometria
calcola l'ampiezza di due angoli,sapendo che la loro differenza e' 56° e che uno e' i 5/9 dell'altro.
grazie grazie.......

Ma la dimostrazione dei teoremi è un qualcosa di oggettivo o di universale? Cioè,sono corrette perchè lo sono secondo tutti o perchè lo è veramente?
se ho due rette ${(z=0),(x+y=0):}$ e ${(x=0),(z=0):}$ e mi si chiede di considerare l'unione.la retta unione sarebbe questa ${(x+y=0),(z=0):}$ esatto?

Aiuto please (69933)
Miglior risposta
chiedo scusa ragazzi se vi disturbo
il problema e che non so come commentare questa frasee, c'è non so come cominciare a commentare se qualcuno mi potesse aiutare LE SAREI GRATA
Per commentare la frase ho un idea che è: anche io mi pongo spesso questa domanda di cosa farò da grande dopo un tot di anni di studio, come certi che mettono tutta la loro forza a studiare e a venire promossi all'esame di maturità ma dopo una volta finita la scuola non trovono il lavoro perchè c'è la crisi, e ...

Mi servirebbe la traduzione di questa versione.grazie in anticipo!(non so però da quale libro è preso perchè è su una fotocipia)
PATRIOTTISMO DI AGESILAO
Ὥς γε μὴν φιλόπολις ἦν καθ' ἓν μὲν ἕκαστον μακρὸν ἂν εἴη γράφειν· οἴομαι γὰρ οὐδὲν εἶναι τῶν πεπραγμένων αὐτῷ ὅ τι οὐκ εἰς τοῦτο συντείνει. ὡς δ' ἐν βραχεῖ εἰπεῖν, ἅπαντες ἐπιστάμεθα ὅτι Ἀγησίλαος, ὅπου ᾤετο τὴν πατρίδα τι ὠφελήσειν, οὐ πόνων ὑφίετο, οὐ κινδύνων ἀφίστατο, οὐ χρημάτων ἐφείδετο, οὐ σῶμα, οὐ γῆρας προὐφασίζετο, ἀλλὰ καὶ ...

In:
Quell'uomo ha dato moltissimo per la comunità.
Ho incontrato uno che non vedevo da tempo.
Quali sono gli aggettivi indefiniti? E sono pronomi o aggettivi?
Aggiunto 32 minuti più tardi:
E nella prima frase che non è un pronome??
Nella seconda moltissimo?? Non è un pronome??

Salve!
Se possibile cerco aiuto (di nuovo!) per il seguente esercizio.
Esercizio:
Mostrare se il gruppo $S_7$ delle permutazioni su ${1,2,3,4,5,6,7}$ ammette sottogruppi di ordine 12 ed eventualmente darne un esempio.

Salve a tutti,
ho provato ad abbozzare un algoritmo per il TSP euclideo. Dovrei però provarne la validità in termini di precisione (quanto la soluzione si discosta dall'ottimo) e di complessità dell'algoritmo.
Ho sfruttato il metodo "Graham scan" per ottenere l'inviluppo convesso dell'insieme dei nodi (che chiamo percorso iniziale). Ora scelgo il nodo più vicino ad un arco e lo faccio entrare nel percorso, ripeto questa operazione finché il percorso non tocca tutti i nodi.
Ho provato ...