Soluzioni del polinomio minimo sul campo

paolo.papadia
sia $K$ un campo e $F \subset K$ una sua estensione algebrica tramite il polinomio $P(x)$ di grado $n$
(quando dico che un'estensione è "tramite" un polinomio irriducibile $P(x)$, intendo dire che $F$ è isomorfo al quoziente dell'anello dei polinomi a coeficienti in $K$ sull'ideale generato da $P(x)$;
ad esempio, se $F= \mathbb Q[\sqrt{3}]$ e $K= \mathbb Q$ allora $P(x)= x^2-3=0$)

la mia domanda è:
è vero che $P(x)$ è totalmente riducibile se visto come un'elemento di $F[X]$? in altre parole, è vero che $F$ contiene "tutte" le soluzioni di $P(x)$?
io di per certo che ne contiene almeno una,ma nn riesco assolutamente a mostrare che contiene anche le altre $n-1$, e non vorrei che esistano controesempi malati in campi strani prima di assumerlo in una dimostrazione.
spero di essermi spiegato bene.

Risposte
maurer
[tex]K = \mathbb Q[/tex], [tex]P(X) = X^3 -2[/tex]. Allora [tex]F = \mathbb Q[X]/(X^3-2) \simeq \mathbb Q [\sqrt[3]{2}][/tex] e [tex]F[/tex] contiene solo una radice di [tex]P(X)[/tex].

Le estensioni con le proprietà che cerchi (se un polinomio ammette una radice allora si spezza in fattori lineari) sono di grande importanza e rappresentano le estensioni normali. Se poi sono anche finite (e separabili) vengono dette galoisiane.

paolo.papadia
grazie,ottimo esempio,è molto piu semplice di quanto pensassi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.