Generatore ideale indipendente di corrente

martinez89
La definizione afferma quanto segue: il generatore ideale di corrente fornisce ai morsetti una corrente sempre identica, indipendentemente dalla variazione di tensione.

Tuttavia volevo porvi una domanda:

La tensione può assumere qualsiasi valore positivo o negativo?...o meglio, se ho una situazione di questo tipo:

V può assumere qualsiasi qualsiasi valore positivo e negativo o solo positivo (dato che le cariche positive si spostano in direzione del campo elettrico)?

Risposte
Sk_Anonymous
qualsiasi valore positivo, negativo o nullo, dipende dal resto del circuito

martinez89
quindi se ho un generatore ideale indipendente di tensione può anche non scorrere corrente attraverso esso che la tensione ai suoi capi rimane tale?

Sk_Anonymous
eh già!

martinez89
"raffamaiden":
eh già!

Io sono ancora qua :)

Sk_Anonymous
"martinez89":
[quote="raffamaiden"]eh già!

Io sono ancora qua :)[/quote]
Allora mettiamola così :) : la risposta è si. Un generatore indipendente di corrente impone la corrente a qualunque tensione e il duale vale per il generatore indipendente di tensione, che impone la tensione qualunque sia la corrente che lo attraversi.

dzcosimo
quoto ovviamente in toto raffamaiden
Aggiungo solo una cosa, perchè ai bei tempi fu un concetto che stava alla base di molti dei miei dubbi, anche se come considerazione è abbastanza banale:
I disegni che fai dei circuiti sono solo un formalismo, una rappresentazione, con un attinenza soltanto formale con la realtà
I generatori ideali non esistono, quindi non sforzarti eccessivamente di giustificarteli, prendili come definizione e vedi cosa ci puoi tirare fuori (compreso tutto ciò che risulterà contraddittorio: quando si usa un modello formale imho è meglio conoscerne i limiti che le potenzialità)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.