Come risolvere limite
Salve , come risolvere questo limite applicando la formula di Taylor?
$\lim_{n \to \infty}(2n+3)/(4+3n+5nsqrt(n))$
da cui $(2n+o(n))/(5nsqrt(n)+o(nsqrt(n)))=0$ non capisco quali passaggi portano all'utima espressione.
Negli altri esercizi che ho incontrato al contrario di questo ho riconosciuto sempre sviluppi noti. Grazie.
$\lim_{n \to \infty}(2n+3)/(4+3n+5nsqrt(n))$
da cui $(2n+o(n))/(5nsqrt(n)+o(nsqrt(n)))=0$ non capisco quali passaggi portano all'utima espressione.
Negli altri esercizi che ho incontrato al contrario di questo ho riconosciuto sempre sviluppi noti. Grazie.
Risposte
In questi casi si scelgono, semplicemente, le potenze di grado più altro a numeratore e denominatore: se provi a dividere allora per tali potenze, ti accorgerai che ciò che resta sia sopra che sotto è qualcosa che tende a zero, e quindi il limite equivale al rapporto di questi "termini di grado massimo". Ad esempio $2n+3=2n(1+3/{2n})\sim 2n$ per $n\to +\infty$.
P.S. : poi una cosa: dire "come si risolve con Taylor" considerando che siamo in presenza di successioni e non di funzioni, è errato (concettualmente e logicamente). Quello che puoi dire, più correttamente, è come si usano i confronti di infiniti e infinitesimi (che portano alla presenza degli "o piccoli").
P.S. : poi una cosa: dire "come si risolve con Taylor" considerando che siamo in presenza di successioni e non di funzioni, è errato (concettualmente e logicamente). Quello che puoi dire, più correttamente, è come si usano i confronti di infiniti e infinitesimi (che portano alla presenza degli "o piccoli").