Soluzione delle seguente funzione : Help

Susannap1
Ciao , dovrei trovare le radici della seguente funzione complessa di variabile complessa :

$T(m)=$$\sum_{n=1}^prop $$1/(2n)^m$

ma non le so trovare , una volta posto $\sum_{n=1}^prop $$1/(2n)^m=0$ è buio totale ..

sapete dirmi quali siano le sue radici ?

Vi ringrazio anticipatamente :smt039 :smt039

Risposte
ciampax
Ma la variabile complessa sarebbe $m$? Che poi quella roba sembra tanto simile alla funzione zeta di Riemann.

Susannap1
Si la variabile complessa è proprio $m$

Se è simile alla funzione zeta di Riemann dici che le radici saranno uguali ?
.. mi sa di no :( .. altrimenti dico che sono quelle senza trovarle :-D

Mi aiuti a trovarle ? anzi sai dirmi quali sono ?

ciampax
Ma tu hai presente cos'è l'Ipotesi di Riemann? http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_di_Riemann
No, perchè se riesci a trovare le soluzioni dell'equazione $\zeta(s)=0$ vinci un milione di dollari! :-D

_prime_number

ciampax
E sì, Paola, quello lo vedo anche io. Ma mi sembra strano che ci si "chieda" una cosa del genere! :-D

_prime_number
Sì sì, lo mostravo a Susanna.
Forse il suo prof ha dato l'esercizio sperando che qualcuno lo risolvesse, ignaro... :-D per poi...

Paola

Susannap1
Paola , ma le soluzioni della funzione di Riemann non sono :
a)gli zeri banali $(-2 , -4 , -6 , -8 , -10 , ...)$
e
b)gli zeri non banali che si ipotizza siano tutti uguali ad $1/2$ , relativamente alla parte reale del numero complesso $s$ ;

Puoi dirmi se :

1)Anche per gli zeri banali , non si sa se c'è ne possono essere diversi da quelli dagli interi negativi pari ?

2)Trovare le soluzioni di questa funzione $T(m)=$$\sum_{n=1}^prop $$1/(2n)^m$
è equivale a trovare le soluzioni di $\zeta(s)=$ $\sum_{n=1}^prop $$1/(n^s)$ ; se si perchè ?

scusatemi , ma sono proprio (diciamo) "ingenua" in mat.

_prime_number
Gli zeri banali sono tutti e soli gli interi pari negativi. Come mostrato dal grafico che ho postato prima, la tua funzione equivale a $2^{-z}\zeta(z)$, per cui cercarne gli $0$ si traduce in cercare gli zeri della funzione $\zeta$.

Paola

Susannap1
Grazie Paola :smt023

adesso gli dico : Guarda che le radici le ho trovate o , ma se la vuole sapere mi deve dare un millioncino :-D

:smt039

p.s. :
Senti , non è che , per distrazione , hai scritto $z$ invece di $m$ ? altrimenti :smt119

_prime_number
Sì sì scusa, era $m$, è solo l'abitudine di indicare i complessi con $z$.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.