Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ci sono due giocatori, A e B, e decidono di fare una variante del classico gioco del tris: Notakto. Entrambi giocano con la "X" e si gioca su 3 griglie 3x3 distinte. Il giocatore A muove per primo e B per secondo. Le regole:
Due giocatori alternandosi giocano la "X" in qualunque cella di qualunque griglia ancora in gioco. Appena su una griglia c'è un "tris" allora quella griglia è tolta dai giochi e non si può più utilizzare. Il giocatore che è forzato a fare tris sull'ultima griglia rimanente ...
Buongiorno avrei bisogno di un aiutino con questa serie, non so che fare visto che non posso usare la cosa della somma e manco il criterio di convergenza assoluta/leibniz
$ sum((1)/(n+(-1)^(n) n^(2))) $
Grazie mille
Quest'anno andrò in 3 media e per le superiori vorrei fare il linguistico però ho paura di non esserne capace... In inglese in pagella ho avuto 8 ma avevo la media del 9 e ho fatto il Trinity però mi preoccupa il francese non riesco a studiarlo anche perché non mi piace come lingua.. Secondo voi dovrei fare il linguistico o è meglio di no? (ho già provato a studiare latino e tedesco da casa e li so già un po' però secondo voi non sapere il francese sarà grave?)
È possibile passare da scientifico con indirizzo scienze applicate a sportivo?
Ciao ancora
Oggi vorrei chiedere riguardo una dimostrazone che non ho capito appieno e riguarda il caolcolo della discontinuità del campo $vecB$ nella componente ortogonale a una qualsiasi superficie percorsa da corrente. In teoria la componente perpendicolare non ha discontinuità, contrariamente a quella parallela alla superficie che è invece discontinua.
Il mio dubbio parte da qui, riporto il ragionamento del libro
Nel caso dell’elettrostatica, la legge di Gauss ...
Buongiorno a tutti,
Di seguito svolgo un esercizio sul calcolo delle derivate di una funzione. Il mio svolgimento deve avere qualche errore perche', provando a fare il confronto tra il grafico (con Matlab) della derivata calcolata "manualmente" (${\Delta F}/{\Delta x}$ per $\Delta x$ piccolo) e la mia espressione, i grafici non coincidono.
Questa e' la funzione
$F(x) = N(-f(x)) + (H/x)^{2\lambda} N(g(x)) $
con
$f(x) = \frac{\ln(x) +a}{c}$, $g(x) = \frac{-ln(x)+b}{c}$ e $N(t) = \int_{-\infty}^t\frac{exp(-t^2/2)}{\sqrt{2\pi}} dt$ (funzione di densita' cumulata di una normale ...
Tutti i numeri sono riconducibili a questo caso:
Input $N$ tale che $N=p*q$ $&$ $p+q-4 mod 8 = 0$ $&$ $(q-p+2)/4=y$ è dispari
chiamando $x$ tale che $8*x+4=p+q$
Algoritmo
$0$ step
$(3 * N-1) / 8 = 3 * x * (x + 1) / 2-3 * y * (y-1) / 2 + (3 * x + 1) * (3 * x + 2) / 2$
$1$ step
$3 * (((2 * (3 * N-1) / 8-3 * y + 1) / 24) + 3 * x * (x + 1) / 2) + 1 = A$
,
$(3 * N-1) / 8 = 3 * x * (x + 1) / 2-3 * y * (y-1) / 2 + (3 * x + 1) * (3 * x + 2) / 2$
,
$3 * (((2 * A-3 * a + 1) / 24) + 3 * x * (x + 1) / 2) + 1 = B$
...
Dominio funzione?? Matematica Superiori
Miglior risposta
potete trovarmi il dominio di questa funzione?
Ciao a tutti,
la mia prof di Analisi 2 negli esami mette quasi sempre questa tipologia di esercizio. Il problema è che degli integrali di superficie ha accennato solo la definizione di superficie regolare senza fare alcun esempio.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si procede?
Chiede:
calcolare l'area della superficie semplice regolare che ha per sostegno l'intersezione degli insiemi
$ {(x,y,z):x^2+y^2+z^2=9; z>=0} {(x,y,z): x^2+y^2<=3} $
Ciao a tutti
Avrei un problema che non riesco a risolvere ed è il seguente:
Un condominio è costituito da 26 appartamenti suddivisi in monolocali, bilocali e trilocali. Sapendo che i bilocali sono 6/5 dei monolocali e i trilocali sono 1/3 dei bilocali, calcola il numero per ogni tipologia di appartamento.
Grazie per il vostro aiuto
Rita
Fisica ex termodinamica
Miglior risposta
Risoluzione ex fisica se possibile entro stasera .primo principio termodinamica ex 20e14. Grazie
Problema sulle trasformazioni adiabatiche:
Calcola la pressione a cui si porta una mole di azoto (N2), considerato come un gas perfetto, inizialmente alla pressione di 7,2 * 10^5 Pa, quando subisce un'espansione adiabatica reversibile al termine della quale il suo volume triplica. Quale sarebbe la pressione finale se l'espansione fosse isoterma?
Risultati: [1,5 * 10^5 Pa e 2,4 * 10^5 Pa]
Grazie mille a chiunque risponderà!
Ponendo l'indice di rifrazione dell'aria uguale a 1 ed applicando la legge di Snell:
$ sen\theta_2=nsen\theta_1=n\theta_1 $
Quindi:
$ theta_2=sen^-1n\theta_1 $
Applicando la trigonometria al triangolo rettangolo di cateti x e y1:
$ y_1=xcotg(sen^-1n\theta_1) $.
Mi sembra un po' strano come risultato! Ho svolto bene l'esercizio?
Ciao mi servirebbe una mano per risolvere una disequazione
Domini di funzioni? Matematica?
Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste quattro funzioni? se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto
Ciao,
anche su questo integrale mi sono bloccato,credo si debba procedere per sostituzione..
$ inte^-(2x)/(e^-(x)+1 )dy $
ho provato a sostiture
$ y=e^-(2x) $ e $ dy=-2e^-(2x) $
a questo punto dovrebbe venire
$ -1/2int-2/(sqrt( x)+1 )dy $
ma poi non so come andare avanti...
Mi trovo a studiare la magnetizzazione di un materiale magnetizzato sia esso ferro/(para o dia)-magnetico.
Il libro propone una dimostrazione di come sia possibile sostituire un volumetto di materiale magnetizzato con una spira percorsa da ipotetica corrente di superficie.
Dopo aver dimostrato che questo crea un campo $\vec B$ esterno al cilindretto di materiale vuole considerare cosa accada all'interno e riporta questa figura
Poiché se prendo una superficie ...
Ita deinde perrexit narrare Androclus: “ Ex eo die (da quel giorno) tres (=tre, agg. concordato con annos) annos cum leone vixi. Leo feras quas adflixerat ad speluncam apportabat, ego membra ferarum torrebam et edebam. Denique, tam durā ac ferā vitā lassus, speluncam relīqui, sed milites me comprehenderunt et ad dominum meum me deduxerunt. Postea saevus dominus meus ad bestias me damnavit, sed hic leo me agnovit et vitam meam servavit”. Andrŏcli verba animum Caesaris commoverunt, qui ei leonem ...
Buongiorno,
potete aiutarmi a capire com calcolare questo integrale?
$ int_ (sin(x)/cos(2x) dx $
immagino che si deve far riferimento alla formula di duplicazione del coseno,ma quale formlua usare e come usarla?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao a tutti ka mia vita è uno schifo sono un ragazzo di 14 anni e non fomu, non bevo, non esco tardi la sera, mia mamma certe volte fuma magari a Javier o i beve di nascosto, l ho detto a mio padre lui la continua a farla ragionare ma niente, una volta ha bevuto un cartone di vino e l ha messo nella borsa con l intenzione di buttarlo, io l ho trovato, pensate che ci pensi sempre ai danni che può portare, alle malattie...... Cosa posso fare aiutatemi, certe volte quando sono solo piangi, piango ...