Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cercando esercizi vari su questo argomento mi sono imbattuto in questo e vorrei una mano nel capire (o anche se dico fesserie in qualche punto):
Siano dati i seguenti elementi di $S_16$:
$\sigma$ = (1,7,13,9,2)(3,8,4)(5,11,12,6,10,15,14,16)
$\tau$ = (14,10,12,5)(8, 4,3)(15,6,11,16).
(a) Determinare $nn$ .
(b) Determinare, se possibile, un sottogruppo di $S_16$ avente ordine 24 ...

Salve ragazzi, potreste essere così gentili da aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? Calcolare la retta per A incidente le rette r e s. A (0,2,1) r: {x-1=0 , y+z-2=0} e s: {x+2z=0 , y-z=0}. Grazie mille.

L'implementazione della classe Contenitore è errata. Quali sono i problemi? Modificare la classe per eliminarli.
Discutere se la soluzione proposta è corretta anche in presenza di eccezioni.
template <typename T>
class Contenitore {
public:
Contenitore(int size)
: sz(size), ps(new T[sz]){ }
~Contenitore(){
delete ps;
}
private:
T* ps;
unsigned int sz;
};
Direi che va modficato il costruttore di copia, e va messo ...
ragazzi mi potete spiegare come si calcola l'approsimazione di una funzione con taylor e maclaurin?? per esempio:
$ sqrt(10010) ~~ 100 $ con un errore $ e < 1/20 $ , aiutatemi per favoreee...

Ciao metto piu' ES nello stesso post, se e' un problema ditemelo e nei prossimi post mettero' un esercizio per post.
ES 1
$ ^nsqrt((n+1)(n+2)(n+3)) $ radice ennesima
$ lim n->oo $
provo la mia soluzione
$ ((n+1)(n+2)(n+3)) ^(1/n ) $ forma indeterminata $ oo^0 $
[size=150]$ e ^(log((n+1)(n+2)(n+3)) ^(1/n )) $ [/size]
poi
[size=150]$ e^(1/ nlog((n+1)(n+2)(n+3)) ) $[/size]
poi
[size=150]$ e^((log((n+1)(n+2)(n+3)))/n)$[/size]
poi
$ lim n->oo $
$(log((n+1)(n+2)(n+3)))/n=0 $ [size=150]$ e^0=1 $[/size]
ES ...

Salve!
Devo calcolare il lato e l'area di un ottagono regolare circoscritto a un cerchio di raggio r.
Quello iscritto lo so calcolare ma questo mi da dei grattacapi.Suggerimenti?
Di un esercizio mi mancano solo queste 5 frasi... potreste aiutarmi??? per piacere!!!
Bisogna tradurle e declinare i sostantivi della 3° declinazione.... 10 punti al migliore e al più veloce!!! Sono per lunedì!!
-Μετά την μάχην οι θηβαίοι πεμπουσιν κήρυκα και υποσπονδους τους νεκρούς παρά των πολεμίων αιτούνται.
- Ο στρατηγός την μεν φάλαγγα των οπλιτών εν τω πεδίω, την δε ίππων εν τοις γηλοφοις επί στενών της οδού καθιστή.
-Οι μυρμηκές πολλάκις τοις ανθρώποις βλαβεροί εισίν, αι δε αίγες ...

Salve a tutti,
avrei una domanda da porre riguardo l'integrazione indefinita di una funzione pari e dispari.
Tra le proprietà delle derivate delle funzioni pari e dispari, le seguenti:
- la derivata di una funzione pari è dispari;
- la derivata di una funzione dispari è pari.
valgono anche per gli integrali indefiniti?
Ovvero, è corretto affermare che:
- l'integrale indefinito di una funzione pari è dispari;
- l'integrale indefinito di una funzione dispari è pari.
Non sono riuscito a trovare ...

Ciao a tutti ragazzi,
sto trovando difficoltà con lo studio della seguente funzione.
Più che altro è un problema di approccio, in quanto riesco a fare dominio, asintoti e derivata, però ho dei dubbi riguardo allo studio di quest'ultima. Il testo è il seguente:
\(\displaystyle \frac{x+1}{|x+3|} + ln (|x+3|) + 2 \)
Il dominio dovrebbe essere tutto R tranne -3.
L'asintoto verticale esiste, ma non ci sono ne quello orizzontale e ne quello obliquo.
Ora la derivata ed ecco che arrivano i dubbi; ...
Ciao a tutti ho alcuni dubbi e un problema su come procedere in in un esercizio....
1- se mi chiedono di fare un passo del metodo di newton modificato devo applicare la formula pero' sul mio libro non c'e sono andata su internet e ho trovato questa X1= X0 - m f(X0)/f'(X0) e' giusta?!?? m e' la mantissa
2- devo risolvere questo esercizio: un calcolatore utilizza la base 10 e 8 cifre decimali per gli interi, riserva 6 cifre decimali per la mantissa dei reali, 2 per l'esponente e usa lo shift = ...

ragazzi mi potete aiutare con questa funzione perché non riesco a trovare il minimo che combacia con la soluzione del prof.
vi allego il link del foglio con scritti tutti i miei passaggi puliti e in bella copia:
http://cl.ly/0z2O1s263o0n233u3A1T
al prof viene un punto di mínimo in x= (7+e^(1/3))/2
grazie a tutti

Salve a tutti ragazzi....
sono nuova..ho avuto la necessità di iscrivermi a questo forum poichè i miei rapporti con la matematica purtroppo non sono molto stretti ... pur essendo iscritta ad un altro tipo di facoltà, ho a che fare spesso con questa disciplina...che mi fa letteralmente impazzire...
Volevo porvi un quesito, su cui ragiono da un po' e vi chiedo anticipatamente di perdonare la mia ignoranza in materia:
"se in dicembre la probabilità che in un qualsiasi giorno piova è del 60%, ...

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su una serie di funzione che probabilmente mi verrà chiesta all'orale di analisi.
>>Stabilire per quali x in R converge la seguente somma
>>Calcolarne la somma
$ sum_(n=2)^(+oo ) (1+1/x)^n $
Io risolverei in questo modo:
>>Essendo la serie geometrica generale:
$ sum_(n = 0)^(oo) q^n $ in questo caso q è $ q=1+1/x $
Quindi la serie converge per $ |1+1/x|<1 $
>>per calcolare la somma visto che la formula per la geometrica è:
$ q^n/(1-q) $ con n che ...

Pongo una domanda molto semplice che, in realtà, non si meriterebbe una discussione a sè ma anche con il tasto cerca non ho trovato niente di affine
Siano $u = (1,0,1,1), v = (1,1,2,0), w = (1,3,4,0)$ generatori di un sottospazio $U$ di $ RR^4 $
Determinare base e dimensione del sottospazio
Da studente pigro come sono, ho innanzitutto verificato che tali vettori siano linearmente indipendenti e quindi in grado di costituire una base del sottospazio scoprendo che effettivamente lo sono Ho poi ...

Fra tutti i trapezi inscritti in una semicirconferenza di raggio r e aventi per base maggiore il diametro,determinare quello avente area massima.
Uploaded with ImageShack.us
Ho posto $HC=x$
Ho ricavato con pitagora $OH=sqrt(r^2-x^2)$
Cosi l'area è uguale:$A=(r+x)sqrt(r^2-x^2)$
Ed ora?

salve ragazzi, ho un dubbio sto cercando di capire il calcolo integrale aimè ho l'esame orale di analisi a giorni e non è che sia preparatissimo, vorrei capire se ad esempio l'integrale ci permette di calcoare in un funzione dova abbiamo velocita e tempo lo spazione percorso, cioè da quanto leggo ci permette di calcolare l'area e quindi lo spazio in qst caso, dunque perchè questo viene definito la funzione inversa della derivata? la derivata non ci permette di sapere se una funzione sta ...

Ho questa matrice di cui devo studiare la diagonalizzabilità:
2 1 t
t-1 1 -3
0 1 -2
Il primo passo è stato quello di calcolare il polinomio caratteristico ponendo -x sulla diagonale, e il determinante che ho ottenuto è questo:
[tex]det= (2-x)(1-x)(-2-x)+t(t-1)+3(2-x)-1[(t-1)(-2-x)][/tex]
dopodichè non so proprio come proseguire! devo porre il determinante uguale a 0 e trovare i valori di t o cosa? che guaio! sto per cadere in depressione! grazie a chi mi aiuterà!
Aiuto sono sommerso da compiti!!
Miglior risposta
cartina fisica europa!! nn trovo nulla!!!
Versione latino (76881)
Miglior risposta
Quodin illa terra paululum ferri est, raro gladiis aut longis lanceis pugnant Germani, sed hastis et frameis angustis et brevibus, acribus vero habilibusque etiam comminus et eminus, ut ratio poscit. Equites vero scuto frameaque contenti sunt, pedites etiam multa missilia iaciunt atque in immensum vibrant, nudi aut sagulo levi tecti. Nullus est iis cultus: scuta tantum electis coloribus distinguunt. Pauci habent loricas, casses aut galeas. Equi non forma, non velocitate sunt conspicui, nec ...
Moti della luna
Miglior risposta
scusate ma la luna ha 2 o 3 moti???