Quotidiano: vi prego rispondete entro le 14:15!

Emix98
Devo completare il compito di antologia sul quotidiano e non so' due piccole cose: Cos'è una rubrica fissa? Com'è il linguaggio di un quotidiano?? Vi prego rispondete prima del mio rientro alle 14 e 15! :D

Miglior risposta
Ali Q
Provo a rispondere come meglio posso:
Credo che in un quotidiano una rubrica fissa sia una sezione del giornale dedicata ad un preciso argomento (solitamente non di importanza primaria, come lo sport, la cucina..., anche se a volte può invece trattare temi che stanno a cuore a molti), nel quale si forniscono notizie ed informazioni specifiche di quell'argomento, e a volte è possibile anche dare consigli e rispondere alle domande inviate dai lettori.

Il linguaggio dei quotidiani è il linguaggio giornalistico per eccellenza: compito di un giornale è infatti quello di dare notizie, informazioni, senza fornire pareri o iniziare discussioni (coloro che scrivono articoli del genere sono detti "opinionisti", ma questa è un'altra storia). E' insomma uno stile oggettivo e stringato: la struttura di un articolo di giornale è molto compatta, priva di fronzoli o artifici letterari e stilistici.
Il linguaggio giornalistico ha il solo scopo di "raccontare una notizia" così come essa è avvenuta, a volte riportando testimonianze e commenti (ma non di chi scrive, di chi è stato intervistato).
Si dice che nell'articolo di giornale il giornalista debba unicamente rispondere a cinque domande (le 5W, dall'inglese): What? When? Where? Who? Why?

Tutto qui. spero di averti potuto aiutare.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.