L'unghezza di una curva
Data la curva:
x(t)=t^2 0
y(t)=(t^3)/3
z(t)=2t
Dire se a) la curva è regolare.
Per essere regolare ci sono due condizioni x(t) e y(t) derivabili e x'(t)^2+y'(t)^2>0. Ho visto che la suddetta curva e regolare.
b) calcolare la lunghezza
ho calcolato le derivate prime di x e y e poi ho applicato la formula $\int_{0}^{2}sqrt[x'(t)^2+y'(t)^2]dt$
Così risolto è giusto? Sinceramente mi è sembrato un pò troppo semplice per essere un esercizio di un esame di analisi 2 e quindi mi sono venuti dei dubbi se è stata troppo buona la prof o se sono io che ho completamente sgarrato l'esercizio!
x(t)=t^2 0
z(t)=2t
Per essere regolare ci sono due condizioni x(t) e y(t) derivabili e x'(t)^2+y'(t)^2>0. Ho visto che la suddetta curva e regolare.
ho calcolato le derivate prime di x e y e poi ho applicato la formula $\int_{0}^{2}sqrt[x'(t)^2+y'(t)^2]dt$
Così risolto è giusto? Sinceramente mi è sembrato un pò troppo semplice per essere un esercizio di un esame di analisi 2 e quindi mi sono venuti dei dubbi se è stata troppo buona la prof o se sono io che ho completamente sgarrato l'esercizio!
Risposte
[OT]
L'unghezza?
Ma che è? Una battuta di Nino Frassica?!?!
[/OT]
L'unghezza?
Ma che è? Una battuta di Nino Frassica?!?!
[/OT]
Scusa gugo82, l'ho scritto con il cell e mi deve essere scappato " ' "
"lh777":.
Data la curva:
x(t)=t^2 0y(t)=(t^3)/3
z(t)=2t
C'iao!

Il conto t'è sembrato semplice,e lo era,perche hai scordato la derivata d'una componente:
mettila,e sarà un pò più impegnativo il calcolo di quell'integrale definito..
Saluti dal web.
Mi confermi che la formula corretta è: $\int_{0}^{2}sqrt[(4t^2) + (t^4) + 4]dt$
Sì.
Ed è molto facile da integrare, tra l'altro...
Ed è molto facile da integrare, tra l'altro...

Grazie!