Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardi_andrea
La domanda sarà sicuramente banale per molti ma non trovo soluzione. Potreste illuminarmi? Sto cercando di creare un dict() o di aggiungere i duplicati ad uno esistente ma null. E' possibile che il dizionario non accetti i duplicati? C'è un modo? Temporaneamente ho creato due liste : uno dei keys e uno dei values per non perdere le informazioni. Sul web trovo solo come eliminare i duplicati ma non come aggiungerli. Ho provato a creare una dict(zip(list_keys, list_values)) ma i duplicati ...
2
1 dic 2020, 20:50

miracle77
Salve, come calcolo la percentuale di possesso, con eventuale formula da inserire su foglio excel 56/336; 56/336; 56/336; 56/336; 56/336; 26/336; 15/336; 15/336 Grazie
11
2 dic 2020, 14:03

mat.pasc
Sera Mi sono trovato a risolvere una equazione trigonometrica (in un esercizio più complicato) che mi crea alcuni dubbi e non capisco il metodo usato dall esercitatore. a e b, sono parametri fissati a priori, l'incognita è in x ed f. Ci troviamo di fronte a: $(a^2+b^2-2adcostheta)f^2=a^2+x^2-2axcostheta$ In realtà per una richiesta precisa deve valere per ogni theta e quindi scrive il sistema $(a^2+d^2)f^2=a^2+x^2$ $-2adf^2=-2ax$ Non capisco perché la richiesta che debba valere per ogni $theta$ mi porti a ...
5
2 dic 2020, 20:41

dany.md_
Ciao, avrei bisogno urgentemente di aiuto in Mate... Dimostra che la somma tra un numero reale positivo e il quadruplo del suo reciproco è sempre uguale almeno a 4. Grazie mille in anticipo!
2
29 nov 2020, 13:15

bimbetta2002
Rappresenta graficamente le parabole aventi le seguenti equazioni dopo averne determinato il vertice, il fuoco , le equazioni dell asse di simmetria e della direttrice e le intersezioni con gli assi cartesiani y= x^2+ 2 x grazie a chi me lo far& completo di disegno....grazie mille
1
2 dic 2020, 09:06

cheinfami
LA SPEDIZIONE DEGLI ARGONAUTI versione 7 pag 497 per favore mi serve entro stasera, anche tardi. Grazie mille
1
3 dic 2020, 10:44

missy__
Alle 11 pubblico il testo del problema. Grazie in anticipo
1
3 dic 2020, 08:19

Fdl1
Ne ho fatto 6 su 8.questo non mi viene mo aiutate per favore è per domani. Con tutti i passaggi così riesco a vedere dove mi blocco ! Grazie 1)due rettangoli congruenti hanno la base di 65 m e l'altezza di 52 cm.calcola l'area e il perimetro. 2) La somma e la differenza tra le dimensioni di un rettangolo sono rispettivamente 75 centimetri e 15centimetri. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a quello dato che ha la base di 50centimetri
1
1 dic 2020, 16:50

matteo.guerra2014
Nella fotosintesi clorofilliana quale trasformazione energetica avviene in base al principio niente si crea e niente si distrugge?? Grazie mille in anticipo
1
2 dic 2020, 19:02

Studente Anonimo
Salve a tutti, ho una domanda riguardo un'applicazione pratica della probabilità condizionata. Spiego subito la situazione: Dispongo di una distribuzione di 286 caratteri, i quali possono essere o "Positivo" o "Negativo", per convenzione li chiamo rispettivamente A e B. So che ci sono 130 A e 156 B. Le domande che mi pongo sono: 1) Se pesco due volte e la prima volta trovo B, qual'è la probabilità di A nella seconda pescata? 2) Se pesco 4 volte e nelle prime 3 trovo B, qual'è la ...
9
Studente Anonimo
2 dic 2020, 19:33

ale90132
chi è Clitennestra? In quale modo le è paragonata a Criseide da Agamennone?
0
3 dic 2020, 10:15

kaspar1
Ciao Mi trovo in questa situazione: sono al secondo anno e ho da dare l'esame di probabilità, e nulla di male qui; noto però che molte cose hanno bisogno della Teoria della Misura, che quindi molte cose risulterebbero più naturali una volta fatta questa. Di mio sono riuscito a raccimolare qualcosa girando su internet e su qualche testo in biblioteca e integrando gli appunti, giusto per formarmi un vocabolario di base più solido: giusto sapere cos'è la categoria degli spazi misurabili e ...
7
2 dic 2020, 10:28

damon123
buonasera a tutti, stavo vedendo l'enunciato dell'assioma di Dedikind, ho riportato la formulazione qua sotto. Non riesco a capire perché prima ci sia scritto che ogni a appartenente ad A sia minore di ogni b appartenente a B e poi ci sia scritto a
7
2 dic 2020, 19:21

throaway0908
Salve, a tutti, mi scuso in anticipo, sono abbastanza incapace a usare i forum, tuttavia ho cercato più volte l'argomento, ho trovato vari post a riguardo ma nessuno veramente approfondito. Il lungo quesito è il seguente: L’argomento è trito e ritrito, ma a mio parere manca qualcosa. Oggi i testi hanno colori diversi a seconda degli indirizzi. La vulgata vuole che il blu sia quello più prestante, la solida base per qualsiasi facoltà scientifica. Poi a seguire Verdi e Rossi, poi Azzurri, e poi ...

Ottentotto44
Qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio? Sulla retta di equazione y=2x, determina un punto P, in modo che, detta H la proiezione di P sull'asse x, il perimetro del rettangolo OPH sia 15+5v5, essendo O l'origine degli assi. I risultati sono P1(-5,-10); P2(5,10) Grazie in anticipo
1
2 dic 2020, 20:17

Jessicauauaujajaj
SIONE 3 L'Italia e Roma L'Italia è amata dagli stranieri per le sue bellezze naturali e monumentali. Italia, ut f«come») Graecra et Hisponia, mugna Mediterranei («del Mediterraneo») paeninsula est et multae insulae, magnae parvaeque, eam (acc, la»/«essa») circumdant. Italiae natura loci varia est: nam non soluma lutae planitive densae silvae, alti montes (nom., salti montis) in Italia sunt, sed etiam limpidae aquae cum amplis arenosisque oris. In planitia agricultura floret: nam terra fe- cunda ...
1
2 dic 2020, 19:12

marcobonni007
Cerchio problema Miglior risposta
In una circonferenza ci sono due corde parallele poste da posti opposti e rispetto al centro lunghe rispettivamente 24 cm e 15,6 cm il raggio della circonferenza è di 13 cm calcola l’area del trapezio isoscele del quale le corde rappresentano le due basi vi supplico nn lo capisco proprio
6
1 dic 2020, 08:35

saltimbanca
Buonasera Come ogni giorno siamo all'episodio serale de "l'esercizio di cui non sono sicura". Testo: Due fogli metallici sferici di spessore trascurabile, concentrici, aventi raggi R1= 2 cm e R2= 5 cm,sono collegati tra loro mediante un sottile filo conduttore. La loro carica totale è nulla. Una carica puntiforme $q=10^(−10)C$ posta al centro del sistema, ed una carica q0=q è posta in un punto B ad una distanza d= 25 cm dal foglio esterno. Calcolare la forza esercitata da q0 su ...

daiuba
Salve, devo procedere a risolvere un esercizio ma volevo chiedervi se la mia riscrittura andasse bene oppure avesse degli errori. Eccola qui Grazie mille per l'aiuto
8
26 nov 2020, 16:21