Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, ho un problema con il seguente esercizio sul metodo punto unito.
Data la seguente funzione di iterazione:
$ x_(n+1)=2-(\alpha+1)x_n+\alphax^3 $
dovrei trovare per quali valori di $ \alpha $ e scelta del punto iniziale il metodo converge.
Avevo pensato di verificare la convergenza del metodo localmente ma per fare questo dovrei conoscere i punti uniti della funzione $ f(x)=0 $ e poi imporre che $ |g(xi )|<1 $ con $ xi $ punto unito della funzione e ...

Salve a tutti, non riesco a capire come mai non imposto bene il seguente, esercizio, non capisco dove sbaglio.
Due punti materiali di uguale massa (12.6kg) si muovono in direzioni opposte e hanno velocità iniziali pari a 22.4 m/s e 7.25 m/s. I due punti materiali si urtano in modo anaelastico, viene richiesto di calcolare la variazione di energia cinetica del sistema nell'ipotesi che la velocità relativa tra i due corpi dopo l'urto sia la metà della velocità relativa tra i due corpi all'inizio. ...
Ciao a tutti!
Sto provando a calcolare il coeffciente di clustering per ogni singolo nodo di un DiGraph() utilizzando la libreria networkx ma mi sono resa conto che non tutti i valori sono corretti.
Ho trovato diversi algoritmi di codice alternativo sul web che segue la strada del calcolo secondo i Neighbors ma anche questo non torna per tutti i nodi.
Potreste aiutarmi? Cosa mi consigliate?
Ho provato anche la strada del calcolo secondo i Triangoli anche se essendo un DiGraph() debolmente ...
Salve, ho un problema di geometria analitica da risolvere
il quadrato ABCD ha vertici A(0;8) B(0;8) C(8;8) D(8;0). I punti P((0;5) e Q(0;3) appartengono al lato CD
a) trova l’ equazione della retta per Q parallela alla retta passante per P e F
Per favore problema geometria
Miglior risposta
Per favore mi aiutate?? Un quadrilatero a due lati di 72 cm 32 cm il terzo lato è congruente a 7/5 della differenza dei primi due il quarto lato è il doppio del terzo. calcola l'area del quadrato isoperimetrico al quadrilatero esprimendola in decimetri. Con tutti i passagggi per favore che a me proprio non torna sbaglio da qualche parte. Grazie

In un moto rettilineo uniformemente accelerato con partenza da fermo
C la distanza percorsa è direttamente proporzionale alla velocità.
D la distanza percorsa è proporzionale al quadrato del tempo.
A la distanza percorsa è direttamente proporzionale all’accelerazione.
B la distanza percorsa è direttamente proporzionale all’intervallo di tempo impiegato.

Buongiorno, ho serie difficoltà con questo problema di Cauchy
$\{(y'=(x^2y+2xy^2-y^3)/(2y^3-xy^2+x^3)),(y(0)=1):}$
Infatti non riesco a capire a quale forma "nota" dovrei ricondurmi per determinare la soluzione.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie

salve! ho un dubbio su come calcolare la velocità. Avevo pensato la conservazione dell'energia considerando che Ki=0 e Uf=0 perchè raggiunge la quota che ho scelto come riferimento ma viene energia cinetica negativa quindi non credo vada bene.
Questo procedimento è corretto oppure devo procedere diversamente?
Risoluzione ex 1 principio termodinamica
Miglior risposta
1 principio termodinamica. Avrei gentilmente bisogno dello svolgimento dei seguenti esercizi . Grazie!

Si faccia riferimento alla immagine sotto. Non capisco bene perche' la traduzione formale evidenziata in giallo sia "proibita".
In altre parole, se considero il predicato P(x)
P(x): "There is a person x having the properties that x is a student in this class and x has visited Mexico.”
e considero il caso particolare in cui
a: Person who is not a student in this class
Perche' P(a) deve essere falsa? E' una convenzione o c'e' qualcosa che mi sfugge?
Traccia: hai mai pensato di scrivere a uno scrittore di oggi o di ieri? cosa gli diresti ? fai finta che devi mandare una lettera allo scrittore ...
ragazzi aiutooo non so proprio che scrivere qualche spunto

HELP ESERCIZI SULLA MOLE!!!!
Miglior risposta
Salve a tutti, devo consegnare questi compiti di chimica sulla mole e MM.

Si consideri la disuguaglianza di Clausius. E' chiaro che se il ciclo e' reversibile allora vale l'uguaglianza. E' vero che l'uguaglianza vale solo nel caso reversibile?
La stessa questione e' affrontata nel link riportato sotto, ma senza risposte convincenti.
https://physics.stackexchange.com/questions/518206/how-does-fermi-jump-to-this-conclusion-in-clausius-inequality?noredirect=1&lq=1

Ciao. Forse è una domanda stupida, ma... Siano (fcolon A_1 o B) e (gcolon A_2 o B) due monomorfismi, e sia (A_1cong A_2). È vero che (f) e (g) sono equivalenti? nel senso, è vero che esistono (hcolon A_1 o A_2) e (kcolon A_2 o A_1) che fanno commutare gli ovvi diagrammi?
Ho bisogno della traduzione di questo testo entro domani mattina
Miglior risposta
Vi scongiuro emergenza
Parafrasi poesia seconda superiore (295055)
Miglior risposta
Mi consigliate una bella poesia di cui fare la parafrasi e l'analisi? Seconda superiore. Grazie.
Aiuto fisicaa mi serve per domanii
Miglior risposta
una misura di un intervallo di tempo ha dato come risultato il valore T=25000 minuti. L’incertezza relativa della misura è pari a 0,0002 calcola l’incertezza della misura DeltaT scrivi il risultato della misura in secondi

Se da una normale scacchiera $8 xx 8$ con caselle bianche e nere alternate, togliamo una casella d'angolo e quella all'angolo opposto, si può notare che non è possibile ricoprire le $62$ caselle rimaste con $31$ tessere del domino di dimensioni $2 xx 1$.
Questo perché ogni tessera ricopre sempre una casella nera e una casella bianca ma dato che le due caselle in angoli opposti hanno il medesimo colore, le caselle rimaste saranno $32$ di ...