Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cos1950
Salve è possibile in modo relativamente semplice dimostrare che $d/dx[(1 - x^2)^m d^m/dx^mPn(x)] = -(n+m)(n-m+1)(1 - x^2)^(m-1)d^(m-1)/dx^(m-1)Pn(x)$ ? dove Pn(x) è il polinomio di Legendre $1/(2^n n!) d^n/dx^n (x^2 - 1)^n$
4
20 nov 2020, 11:17

rsrre88
Ex. Nel triangolo AB + BC = 39cm e BC=(5/8)AB. Determinare il raggio della circonferenza. ------------------ Io lo risolverei così: esplicito BC = (39 - AB)*cm. Vado a sostituire il dato: (39 - AB)*cm=5/8*AB----> Successivamente non so come continuare. Potresti aiutarmi?
6
2 dic 2020, 00:49

Mary_22008
ma ci sta una legge del contrappasso qui?
1
1 dic 2020, 17:28

Daffeen
Ciao, avrei un piccolo problema: Sia $A = {n in mathbf{N} : n<14}$ Quante sono le parti $X$ di $A$ che verificano contemporaneamente 1. $|X| = 5$ 2. $7 notin X$ 3. $6 in X$ In accordo al punto 1 è facile verificare che si tratta del numero di permutazioni di $k$ oggetti (5) su un insieme di $n$ (14). Dato che $7 notin X$ allora questi oggetti saranno 13 invece di 14, poco male. Ma come verifico invece quanti sono quelli ...

Omi1
Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere il seguente integrale, va bene anche utilizzando la sostituzione nel campo complesso. $ int_(0)^(2pi) dx/(5+4cosx)^2 $ Ho provato ad utilizzare il campo complesso ma non riesco a trovarmi. Grazie a tutti in anticipo.
3
1 dic 2020, 20:24

federica90GG
Domani ho la verifica sulle disequazioni con parabola e equazioni di grado superiore al secondo... ma nn capito nulla, qualcuno mi potrebbe aiutare!??
7
14 apr 2008, 14:05

Nexus991
Calcolare il seguente integrale $$F(t) = \int_{0}^{\infty} { \exp({-x^2 - t^2/x^2})} dx \hspace{10mm} t \in \mathbb{R}$$ Poi il testo dice anche: Suggerimento: calcolare $F'(t)$ e determinare un'equazione differenziale lineare soddisfatta da $F(t)$ Io ho provato a sfruttare il suggerimento: $$F'(t) = -2t\int_{0}^{\infty} { \exp({-x^2 - t^2/x^2}) \frac{1}{x^2}} dx $$ A questo punto non riesco a determinare ...
1
1 dic 2020, 14:51

rsrre88
Ex. Nel triangolo la somma dei lati AB + AC misura 39 cm e il lato BC è (5/8)*AB. Determinare il raggio della circonferenza. Risultato [12,5 com] ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Io li risolverei così. Farei il sistema tra AB + AC = 39 E BC = 5/8*(AB). Potrebbe andare? [xdom="gugo82"]Il crossposting è vietato. Chiudo.[/xdom]
0
1 dic 2020, 19:50

tgrammer
tre cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d=10cm: $ q_1=(-d/2,0)=-q;q_2=(d/2,0)=-q;q_3=(0,d)=2q $ calcolare il potenziale elettrico V nel punto P di coordinate x=0; y=40cm sia con l'approssimazione di dipolo, sia con il principio di sovrapposizione. quello che non mi è chiaro in questo esercizio è la geometria: per calcolare il potenziale nell'approssimazione di dipolo, scrivo $ V(P)=1/{4πε_0}p/r^2 $ non riesco a capire perchè r debba essere $ r=(y_0-d/2(√3)/2) $ il mio secondo ...

edoardo.lol
devo preparare un tema argomentativo (con tesi/antitesi/confutazione ecc) sui dca, ma non so come affrontarlo. Non so che antitesi proporre e nemmeno che confutazione...vale come test e dovrei prendere la sufficenxa, qualcuno mi da una mano?
5
27 nov 2020, 19:32

sim_o1
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo esercizio: La funzione $f(x)=\sin (x^2)$ è un esempio di funzione definita, limitata e derivabile su $\mathbb{R}$ con derivata continua e non limitata su $\mathbb{R}$. (1) Provare che la funzione derivata $f '(x)$ è effettivamente una funzione non limitata. (2) Si consideri la funzione segno $sign(f(x))$ , cioè la funzione così definita: $$ sign(f(x))= \begin{cases} 1,\ \text{se } f (x)\ge ...
6
27 nov 2020, 12:48

studente20re
Mi potete aiutare in questi esercizi, grazie a chi lo farà
2
30 nov 2020, 14:27

luguslavi
(295145) Miglior risposta
vi prego aiutatemi , cosa significano queste espressioni nei promessi sposi ?: accarezzavano di tempo in tempo le spalle a qualche marito . 2 sul finire dell estate non mancavano mai d espandersi nelle vigne , per diradar l uve e alleggerir a contadini le fatiche della vendemmia . 3 per descrivere il comportameno dei soldati spagnoli quale figura retorica usa manzoni ? scusate ma la mia tastiera non mette gli accenti e apostrofi ... grazie .
2
1 dic 2020, 15:01

Tonio00111111
(295086) Miglior risposta
Ciao sto da ormai più di mezz'ora per questa frase di anlisi logica ;Pochi giorni dopo ero a Roma. La scelta della camera in qualche via tranquilla mi costò molta fatica finalmente la trovai in via rispetta ebbi un'impressione brutta dal proprietario della casa mi aprì la porta un vecchio su sessant'anni in mutande di tela coi piedi scalzi e un paio di ciabatte rocciose aveva le mani insaponate grazie in anticipo per l'aiuto
1
29 nov 2020, 20:07

Nexus991
Ho dei dubbi su questo esercizio sulle union: Il risultato del calcolo del fattoriale $n!$ si può rappresentare in una variabile intera a 64 bit solo se $n \leq 20$. Scrivete una funzione che, se chiamata con un argomento $n \leq 20$, restituisca un valore di tipo unsigned long int, che contiene il fattoriale calcolato esattamente, mentre per $n > 20$ restituisca un valore di tipo double che contiene il logaritmo naturale del fattoriale calcolato usando ...
5
29 nov 2020, 17:42

leonsirio
Salve a tutti, stavo svolgendo qualche esercizio di Dinamica sul libro "Mazzoldi,Saggion,Voci" in vista dell'esame di Fisica Generale. In particolare mi sto trovando in difficoltà su un problema Per quanto riguarda la parte del trovare la velocità non ho avuto particolari problemi e mi torna come dovrebbe tornare, cioè $\upsilon(\theta)=sqrt(2*g*R*cos(\theta)$ Dunque dato che la velocità non è costante e il moto è circolare allora so che l'accelerazione è formata da due componenti, una tangente e ...

ag0905
SUPER URGENTEEEEEEEEEEE Miglior risposta
MI SERVE LA TRADUZIONE DI QUESTE FRASI CON IL PARTICIPIO, MI POTETE DIRE ANCHE IL NOME CHE LO ACCOMPAGNA?????? 1-cives territi ex urbe fugerunt 2-cives, a Gallis territi, ex urbe fugerunt 3-inopia obsessos vexabat 4-cives, per mulots menses obsessi, inopia vexabantur 5-scripta tua libenter legimus 6-reges victi in triumpho ducebantur 7-victos Galli trucidabant 8-equites, a nostris, circumdati, se dederunt 9-alexander in proelio vulneratus in tabernaculum ducitur 10-milites ...
2
1 dic 2020, 14:52

Marco00121
Salve come compito di esercitazione ho deciso di svolgere degli esercizi sulle equazioni letterali partendo da quelle semplici a quelle un po' piu complesse...su 20 esercizi non mi si trovano 3 (ci sta dai è una buona percentuale) e vorrei chiedere il vostro supporto, gli esercizi sono i seguenti: 1. $ x/a-x-1/2=1-x/1-a+1-a/2 $ qui non so procedere dopo aver spostato il termine con la x 2. $ 3x(a+1)+3(a+1)-2(x+1)=-(3a-1)(3a+1)$ qui ho fatto $3ax+3x+3a+3-2x-2=-3a+1-3a-1$ $ x(3a+3-2)=3a+1 $ 3. $(x-1)(a+1)-(2x-1)(a-1)=2$ qui devo moltiplicare ...
7
16 nov 2020, 13:59

olanda2000
$ lim (x,y)-> (0,0)$ $ xe^-(y^2 / x )$ il libro Pagani Salsa dice che il limite non esiste, wolfram alpha dice che fa zero, io calcolandolo ( sono passato alle coordinate polari) mi darebbe zero... Grazie
15
25 nov 2020, 22:24

_fedepizza29_
Frasi con l'Imperfetto: 1. J'étais très belle, quand j'ètais jeune. 2. Florence était magnifique. 3. Mon frère mangeait beaucoup de crepes. 4. Marie mangeait une pomme. 5. Gerard écoutait de la musique. 6. Qu'est-ce que tu faisais hier soir? 7. Vous vouliez une tarte. 8. J'ai lu beaucoup de livres quand j'allais à l'école 9. Quand j'étais petite je mangeais beaucoup d'épinards pour devenir plus forte. 10. Il était triste parce qu'il avait pris une mauvaise note.
1
1 dic 2020, 10:50