Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bellamonica
secondo te sarai bocciato o promosso?
5
4 mar 2012, 09:28

Luigio94
Salve... mi servirebbe la Scheda tecnica con tutte le informazioni della poesia di Foscolo ALLA SERA.... grazie mille a chi mi aiuta :D :D :D ciao :hi
3
17 mar 2012, 15:25

smaug1
Il sistema di blocco automatico si è guastato e il macchinista del Pendolino Milano-Roma lanciato a vP = 170 km/h si accorge di un treno merci davanti a lui che sta procedendo sulla stesso binario e nella stessa direzione con vm = 100 km/h. Il macchinista aziona immediatamente la frenata di emergenza su tutte le ruote, capace di imprimere una decelerazione pari al 20% dell'accelerazione di gravità : a = 0.2 g = 1.96 m/s2 (0.2 = coefficiente di attrito ruota-binario) e prega che tra il suo treno ...

smaug1
Due auto partono insieme su una strada rettilinea, la prima ha costante velovità $v_1 = 72$ km/h, la seconda ha un vantaggio $d= 15$ m con costante $a_2= 10$ m/s. La prima supera la seconda? Se si, dopo quanto tempo e spazio percorso? In un sistema di riferimento opportuno, possiamo dire che la prima auto, parte all'origine degli assi, quindi: $x_1(t) =v_1t$ in quanto ha un moto rettilineo uniforme $x_2(t) = d + 1/2 at^2$ moto rettilineo uniformemente accelerato ma ...

Eterna
Salve a tutti mi sto cimentando nello studio dei limiti in due variabili. Mi sono resa conto di avere qualche difficoltà nell'eseguire le maggiorazioni. Avete qualche consiglio (o trucco ) a riguardo? Di diseguaglianze notevoli quali sarebbe bene sempre tener presenti? Oltre alla classica dis triangolare Grazie mille
1
15 mar 2012, 23:09

Oo.Stud.ssa.oO
Se \(\displaystyle u(t) \) è il versore tangente alla traiettoria del moto circolare, \(\displaystyle u(t+\Delta) \) è lo stesso versore all' istante \(\displaystyle t + \Delta \), \(\displaystyle \Delta u(t) \) è la differenza tra i 2 versori \(\displaystyle u(t) \) e \(\displaystyle u(t+\Delta) \), cosa rappresenta \(\displaystyle \Delta u(t)/ dt \)?? e \(\displaystyle d u(t)/dt \)?? La vera domanda in realtà è un' altra io ho trovato che \(\displaystyle \Delta u(t)/ dt \) ...

redlex91-votailprof
Sia $(X,d_X)$ uno spazio metrico e sia $x_0\in X$, ogni intorno circolare aperto di $x_0$ e raggio $\delta>0$ è un aperto. Dim.: Sia $B_\delta(x_0)$ l'intorno circolare aperto di $x_0$ e raggio $\delta>0$: diremo che $B_\delta(x_0)$ è un aperto se ogni suo punto è interno a $B_\delta(x_0)$ stesso, cioè per ogni $y\in B_\delta(x_0)$ esiste almeno un intorno $B_\varepsilon(y)$ che è tutto contenuto in $B_\delta(x_0)$. Supponiamo per ...

stellina dorata
Perfavore (79262) Miglior risposta
aiutooooooo mi serve una descrizione soggettiva della sala di un ristorante x domani... vi prego aiutatemiiiiiiiiiii!!! (con i 5 sensi)
1
16 mar 2012, 20:17

menale1
Carissimi ragazzi, per la prima volta nel mio percorso universitario, mi sto approcciando all'analisi numerica con l'esame di Calcolo Numerico I. Vorrei dei consigli circa testi da consultare. Come riferimento mi è stato dato "Matematica Numerica" di Murli-liguori ed: che ne dite? In attesa di vostre delucidazioni in merito, ringrazio per la disponibilità.

fabnet
Salve a tutti, mi sono avvicinato ai politopi da poco e non essendo un matematico mi ritrovo a vagare nel vasto mare della letteratura a loro dedicata senza meta. Occupandomi di informatica mi interessano di più aspetti come la complessità di alcuni dei problemi ad essi collegati, soprattutto perché le formulazioni e le implicazioni dei più famosi teoremi sui politopi sono a me inaccessibili La questione prioritaria che devo affrontare riguarda quindi la costruzione di politopi convessi ...
1
15 mar 2012, 17:43

lucapier
ora c'è di nuovo differenza tra chi prende 110 e chi prende ad esempio 78??(intendo differenza di punteggio finale!).ve lo chiedo perchè circa una settimana fa si era parlato di fare tutto uguale qualsiasi sia il voto preso alla fine.
7
7 feb 2012, 19:15

jinx92
Scusate qualcuno potrebbe aiutarmi a determinare se un sottoinsieme di RxR(e in generale R^n) è limitato? Non so bene come definire un maggiorante quando le dimensioni diventano più d'una. L'esercizio comunque è questo: D=R2/{0,y)€R2:y
3
16 mar 2012, 21:25

valesyle92
Salveee :) ho questo prodotto : 51.3 * 6.7 = 343.71 ( secondo la calcolatrice) . allora secondo la regola delle cifre significative 51.3 ha 3 cifre significative mentre 6,7 due ....facendo il prodotto.... il numero ottenuto deve avere un numero di cifre significative pari al fattore che ne ha di meno ...quindi in questo caso dovrebbe avere 2 cifre significative quindi il risultato dovrebbe essere 34...mah...se qualcuno riesce ad illuminarmi!! Grazieee mille

toto07
non riesco a risolvere questa disequazione esponenziale: 2^2x+1 + 4^x-1 + 4^x < 13 potreste aiutarmi?
3
16 mar 2012, 18:36

franbisc
Ho due punti: P(0,1,-1) e Q(2,1,7).Devo trovare un piano che passa per entrambi. Il mio ragionamento è stato trovare la retta per i due punti,cioè: X=(0,1,-1)+t(2,0,8), trasformarla in forma cartesiana: {t=x/2 e y=1 e z =-1+8t , e quindi scrivere l'equazione del fascio di piani avente come asse la retta,cioè k(y-1)+h(z-4x+1), con k e h numeri reali Non so se il mio ragionamento è giusto.A questo punto devo scegliere un valore arbitrario per k e h? Inoltre c'era un metodo più veloce/migliore?
3
16 mar 2012, 14:05

By Simy
quale il vostro gioko preferito???? (se è un gioko ke si può tovare sul pc mettete il link...) ;)
4
4 mar 2012, 14:50

claudik1
Salve spero che qualcuno mi dica se sbaglio o meno in quanto sto per dire : Considerando un certo numero di estrazioni del S.Enalotto (ad esempio 1000) ho fatto un programma che mi conteggia le ripetizioni di ciascun numero e la sua rispettiva frequenza, calcolata dividendo le ripetizioni di ogni numero per il numero di estrazioni (in questo caso 1000) e infine ho conteggiato anche i ritardi di ciascun numero. Sperando che il metodo di calcolo della frequenza sia giusto ho poi calcolato la ...
3
16 mar 2012, 10:52

noipo
Ciao, [tex][/tex] ho appena iniziato il corso di Analisi e ho già qualche dubbio sulle funzioni composte e sul loro dominio. Io ho capito che se ho due funzioni [tex]f(x)[/tex] e [tex]g(x)[/tex] per fare la composta [tex]g o f[/tex] applico prima [tex]f[/tex] a [tex]x[/tex] e poi [tex]g[/tex] a [tex]f(x)[/tex] quindi viene [tex]g(f(x))[/tex] mentre per fare [tex]f o g[/tex] faccio l'opposto cioè [tex]f(g(x))[/tex]. E per trovare il dominio di [tex]g o f[/tex] e [tex]f o g[/tex]? Io farei il ...
15
11 mar 2012, 20:43

Luigio94
Vi piacciono Bud Spencer & Terence Hill?? :) :) Aggiunto 21 secondi più tardi: a me molto....
49
4 gen 2012, 17:13

max0009
Salve, Avrei bisogno di aiuto per calcolare il seguente integrale: $\int 1/(3x^2-1) dx$ Ho provato per sostituzione, ma non ottengo niente. Sono arrivato a qualcosa tipo: $ln(3x^2-1)$, ma a quel punto derivando ottengo $1/(3x^2-1)*6x$ e non so come "liberarmi" del 6x... Consigli? Grazie!
7
12 mar 2012, 17:05