Dubbi sul Teorema del differenziale totale
Salve
ho un dubbio sul th del differenziale totale. La mia insegnante utilizza l'enunciato del Marcellini che afferma che se ho f derivabile in A aperto di $R^n$ e le derivate parziali di f sono continue in x $in$ A allora f è differenziabile in x . Ora,però non sono sicura però di aver capito bene XD, la professoressa mi pare abbia aggiunto che questa è una condizione sufficiente ma non necessaria per la differenziabilità e ci ha suggerito di ricorrere al th del differenziale totale solo quando viene chiesto esplicitamente negli esercizi. Avete qualche esempio a riguardo? Inoltre quando parla di derivate continue in x intende in un intorno di x? Grazie

Risposte
non credo di aver capito bene qual è il tuo problema ma secondo me troverai la risposta studiando il teorema del differenziale
@Eterna: Neanche io ho afferrato bene... Puoi fare qualche esempio?
Per quel che ho capito, forse lei vuole dire che non sempre il teorema del differenziale totale si può applicare (proprio perchè è un teorema e vanno verificate le ipotesi); infatti se la funzione $ !in C^1(A) $ non è detto che la funzione non sia differenziabile.
Infatti la prof gli ha detto di non usarlo se non quando è chiesto esplicitamente.
In genere per gli esercizi si usa la definizione di funzione differenziabile in un punto.
Credo che lei intenda questo, però è possibile che ho preso una cantonata!
Infatti la prof gli ha detto di non usarlo se non quando è chiesto esplicitamente.
In genere per gli esercizi si usa la definizione di funzione differenziabile in un punto.
Credo che lei intenda questo, però è possibile che ho preso una cantonata!
Per quanto riguarda la seconda domanda non ho ben capito nemmeno questa ma provo a rispondeerti: per definizione la derivata di una funzione in un punto come ben sai è il limite del rapporto incrementale, quindi la funzione è derivabile in un punto $x$ se il limite esiste finito nel punto $x$. Se la funzione è di classe $C^1$ allora vuol dire che la "funzione derivata" è continua in tutto il suo dominio. Non so se mi sono spiegato.
Altrimenti è come dice marshall
P.S. con $x$ intendo dire $x=(x_1,x_2,......,x_n)$.

P.S. con $x$ intendo dire $x=(x_1,x_2,......,x_n)$.
quando parla di derivate continue in x intende in un intorno di x?
Ciao

Per il resto, nemmeno io ho ben capito qual'è il tuo dubbio

"Plepp":quando parla di derivate continue in x intende in un intorno di x?
Ciaola condizione richiesta nel teorema è prp questa, ossia che $f$ sia di classe $C^1$ in un intorno di $\mathbf{x}$ (quindi che sia derivabile con continuità in tale intorno)...
No, intende continue in \(x\) e basta.
In caso contrario avrebbe detto "continue intorno ad \(x\)".
Ad ogni modo, basta esaminare attentamente la dimostrazione per capire se serve la continuità solo nel punto o in tutto un intorno.
"gugo82":
[quote="Plepp"]quando parla di derivate continue in x intende in un intorno di x?
Ciaola condizione richiesta nel teorema è prp questa, ossia che $f$ sia di classe $C^1$ in un intorno di $\mathbf{x}$ (quindi che sia derivabile con continuità in tale intorno)...
No, intende continue in \(x\) e basta.
In caso contrario avrebbe detto "continue intorno ad \(x\)".
Ad ogni modo, basta esaminare attentamente la dimostrazione per capire se serve la continuità solo nel punto o in tutto un intorno.[/quote]
Quoto!
Sì, chiedo scusa. Richiede solo l'esistenza delle derivate parziali intorno ad $\mathbf{x}$. Esatto @Gugo?
Mi scuso per la poca chiarezza
in parole povere, volevo sapere se una funzione può essere differenziabile in x anche senza avere le derivate parziali tutte continue in quel punto e se qualcuno poteva farmi un esempio a riguardo. Per quanto riguarda la seconda domanda,è un appunto che ho preso a lezione in piccolo e che adesso ho difficoltà a contestualizzare :S riportarvi la prima parte della dimostrazione potrebbe aiutare? Tenendo conto che comunque negli esercizi la continuità l'ha sempre controllata nel solo punto.

E' sufficiente la continuità nel punto.