2 problemi

xXStephXx
1)
Sia \(\displaystyle P=(a,b) \) un punto scelto a caso con probabilità uniforme nel quadrato:
\(\displaystyle Q = \{(a,b): |a| \leq 1, |b| \leq 1\} \)
Si determini la probabilità che le radici dell'equazione \(\displaystyle x^2+ax+b^2=0 \) siano reali positive.

2) \(\displaystyle \sum_{i=1}^{n} i! = k^2 \) per quali valori di \(\displaystyle n \) è verificata?

Risposte
FreddyKruger
Per il secondo problema mi viene solo per $n=3$ , il primo proprio non l'ho capito :roll:

xXStephXx
C'è anche 1 come quadrato pefetto. Comunque magari dimostra che oltre a quelle che abbiamo detto non ce ne sono altre..

Nel primo problema devi tracciare sugli assi cartesiani il quadrato Q, e poi risolverlo seguendo per buona parte le regole della geometria analitica.

Già che ci sei dai anche uno sguardo veloce al problema che avevo postato qualche giorno fa xD

MaMo2
1)

xXStephXx
Giusto :-D

FreddyKruger
Per quanto riguarda il mio problema, questa sommatoria,da 5 in poi è congrua a 3 mod 10, ma sappamo che nessun quadrato perfetto è congruo a 3 mod 10, quindi si analizzano solo i casi in cui $n \leq 5$

FreddyKruger
Qualcuno potrebbe scrivere la soluzione del primo? Non ho ancora chiara qual è la strada da prendere :(
"xXStephXx":

Già che ci sei dai anche uno sguardo veloce al problema che avevo postato qualche giorno fa xD

Ma ti riferivi a me?? Quale problema intendevi?

xXStephXx
Si ma ormai l'hanno risolto.

Comunque per il primo:
Disegna il quadrato sugli assi cartesiani.. Il quadrato ha lato 2 ed è fatto in modo che il centro sia sull'origine.
Poi considera che: il delta dell'equazione deve essere maggiore o uguale di zero e che se entrambe le soluzioni sono positive sia somma che prodotto devono essere positivi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.