Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leo 14
come si risolvono equazioni dove ci sono le incognite con l'esponente?????
10
12 apr 2012, 09:06

Ele Na
Tema (80676) Miglior risposta
Ciao,mi potete aiutare a fare un tema per favore? Devo consegnarlo domani,è urgentissimo. La seguente traccia è: Spesso,durante quest'anno scolastico hai sentito ripetere che la Storia e la Letteratura sono inseparabili,anzi,che quest'ultima è specchio del tempo in cui vivono gli autori.Quali argomenti,in questo senso,ti hanno maggiormente interessato e coinvolto? Spiega i motivi. GRAZIE IN ANTICIPO!
1
13 apr 2012, 17:17

silvietta99
come posso farla pagare a tre ragazzi che non ci hanno fatto recuperare una verifica di musica in cui la prof ha detto che si poteva recuperare e ha fatto scegliere a loro che avevano preso 8-9.P.s noi avevamo preso 5
5
12 mar 2012, 19:27

Deena21
Ho un parallelogramma di cui conosco l'area 560 dmquadri e l'altezza 14dm. Devo trovare il perimetro sapendo che gli angoli acuti misurano 30°.
2
13 apr 2012, 17:56

gaia0290
entro giovedì
8
11 apr 2012, 21:15

silvia851-votailprof
ho il seguente limite $lim_(x->1)(1/(1-x)-3/(1-x^3))$ adesso vi spiego cosa ho fatto io.... mi sono scomposta $1-x^3$ e ho ottenuto $1/(1-x)-3/((x-1)(-x^2-x-1))$ dopo ho preso il minimo comune multiplo e ottengo $(-x^2-3)/(-x^2-x-1)$ il mio ragionamento è esatto?

Kashaman
Ho il seguente esercizio : Siano $f(x) = x^6-1 in Z_7[x] $ ed $x^42+1 in Z_7[x]$ Mi chiede di trovare il loro massimo comune divisore. Ho pensato ad Eulero-Fermat, ma sinceramente non ne vengo fuori, anche perché considerei i polinomi come funzioni polinomiali e non come polinomi. Avete qualche idea ragazzi?

pegasus328
secondo voi... e questo è un sogno...dopo la laurea come si fa ad andare al MIT!?!cioè ci sn master o cose varie, oppure busso alla porta e mi fanno entrare scherzo come si fa?

tommyr22-votailprof
ho una funzione a due variabili: $f(x,y)=|xy|(x+y-1)$ studiandola per $xy>0$ -> ho i punti critici (0,0),(0,1),(1,0) e (1/3,1/3). Controllando con l'Hessiano avrò che tutti i punti tranne (1/3,1/3) sono di sella, infatti questo punto è di minimo relativo. andando a studiare ora la funzione $f(x,y)=-xy(x+y-1)$ in pratica vengono gli stessi punti critici che hanno la stessa natura. L'esercizio è giusto? perchè controllando lo stesso esercizio svolto in maniera differente da un mio amico ho ...

LELE2000
Problema di geometria2 Miglior risposta
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 30°.Sapendo che i due cateti misurano 38 cm e 65,816cm,calcola il perimetro. 2)Il triangolo ABC è rettangolo in B e l'angolo acuto A misura 45°.Sapendo che l'ipotenusa misura 35,4cm e che il perimetro è 85,4 cm,calcola la lunghezza degli altri due lati del triangolo.
1
13 apr 2012, 17:10

Luke630
Svolgere Equazioni Miglior risposta
Salve a tutti! Ho un problema con le Equazioni, c'è ne sono 2 tipi che non ho ben capito come risolvere, primo tipo: [math]\frac{4x+1}{5}[/math] + [math]\frac{4x-1}{5}[/math] = [math]\frac{x+1}{10}[/math] - [math]\frac{x+1}{2}[/math] Secondo tipo: [math]\frac{3(5x-1)}{4}[/math] - [math]\frac{5(x+1)}{3}[/math] - [math]\frac{3(x-2}{2}[/math] = [math]\frac{4(x+1)}{3}[/math]
4
13 apr 2012, 16:08

Riky96904e
negli ultimi capitoli del romanzo appare evidente come per l'autore la fede in dio si importantissima non solo per la vita eterna, ma anche per quella terrena. Illustra con gli esempi che ritieni piu opportuni questo punto di vista dell'autore, quindi illustra il tuo personale punto di vista.
3
13 apr 2012, 15:07

Ricciola=)
Ciao a tutti, sapete dirmi chi è Minosse e perchè ha il ruole di giudice delle anime ? (Nell'Enea). Grazie! :))
2
13 apr 2012, 15:03

valentina c.
Mi servirebbero il maggior numero di informazioni sulla cocacolonizzazione!!! Vi prego è urgentissimo!!!! p.s. Se avete anche qualche informazione sulla globlizzazione( ma sempre legata alla cocacolonizzazione) mi sarebbe molto utile! grazie 1000 in anticipo!
3
12 apr 2012, 20:47

LELE2000
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 30°.Calcola la misura dell'ipotenusa sapendo che il cateto minore è lungo 14 cm. 2) In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 60°.Calcola il perimetro del triangolo sapendo che il cateto maggiore e l'ipotenusa misurano rispettivamente 45,032 cm e 52 cm.
5
13 apr 2012, 15:49

Eleonora97.
ciao a tutti potreste aiutarmi a tradurre? grazie in anticipo.. 1) Contra vim mortis nullum medicamentum est. 2) Aeneas post Troiae excidium, diu per mare peragrat, deinde profugus Carthaginem apud reginam Didonem pervenit 3) Amicus certus pro amico sine mora vitam praebet 4) Vergilius poeta magnam Aeneae pietatem erga deos celebrat laudatque 5) Limpidus fons per saxa decurrit
1
13 apr 2012, 16:27

gugo82
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto in queste noticine del prof. A. Greco (Università di Cagliari) dal titolo Come si studia la Matematica. In verità, mi era già capitato tempo fa di approdare su tali pagine ma purtroppo avevo dimenticato di segnalarle alla community; quindi stasera cerco di rimediare a questo peccatuccio (errare è umano, ma perserverare...). Le suddette noticine mi pare contengano parecchi buoni consigli per quanti, in questi giorni e nei mesi/anni a venire, debbano cimentarsi ...
6
28 gen 2010, 00:32

ee4
Ho questo problema svolto: http://tinypic.com/r/34sgk9e/5 L'unica cosa che non capisco è come fa a dimostrare che vi è nell'origine equilibri stabile. Affinchè ci sia equilibrio stabile devono verificarsi queste condizioni: 1) $V'(0)=0$ 2) $V(x)>0$ 3) $V'(x(t,x^0))<= 0$ le prime due riesco a dimostrarli, son banali, ma la terza proprio non mi viene guardando la risoluzione....qualche suggerimento a riguardo?
3
ee4
13 apr 2012, 00:11

Giusi :) Glem
mi serve aiuto per questi problemi! 1)in un trapezio rettangolo la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 1 terzo della base minore che misura 15 cm. sai che il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente 13 cm e 12 cm determina la lunghezza del perimetro. 2)in un trapezio isoscele sono congruenti tra loro i due lati obliqui e la base minore,mentre la base maggiore è doppia della minore.il perimetro misura 48 cm calcola la misura di ciascun lato 3)il trapezio ...
1
13 apr 2012, 16:26