Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Salve a tutti . Quest'oggi ho risolto questo esercizio riguardo le permutazioni. Si consideri la seguente permutazione : $\sigma = $$(1,11,6,3)(2,4)(5,8,7)(9,10)$ a) Determinare il periodo di $\sigma$ b) Determinare $<\sigma> nn A_11$ , indicando esplicitamente i suoi elementi. Ho svolto cosi, a) Poiché la scrittura ciclica di $\sigma$ è data da { 4,2,3,2} $o(\sigma)$$=m.c.m(4,2,3,2)=12$ b) Dunque $<\sigma> = { \sigma^i | i = 1 ,2 , 3 ...... 11}$ Allora voglio trovare $<\sigma> nn A_11$ , ove ...

stepp_92
Ragazzi perchè il limite in (0,0) di (y^3 senx) / (x^2+y^2) non esiste? Probabilmente sbaglio direzione lungo cui controllare..sapete darmi una mano? Lungo gli assi e lungo le rette passanti per l' origine è 0 ed esiste...
5
12 apr 2012, 10:43

chiara-98
supponi che in farmacia sia in vendita un nuovo tipo di cerotti nasali che esercitano sul naso una forza verso l'esterno di 0,32 Newton.Di quanto si dilatano le narici usando questo tipo di cerotto?
3
11 apr 2012, 15:56

gaten
Dimostrare associatività della differenza simmetrica
1
11 apr 2012, 17:06

marikaluna
il volume di un prisma retto alto 22 cm misura 3300 cm3 . il prisma ha per base un triangolo rettangolo avente i cateti che sono uno i 3/4 dell'altro. determinate l'area totale del prisma. ( il risultato deve venire 1620 cm2) !
1
12 apr 2012, 07:51

VomitDoll
"Calcolare l'area della superficie laterale di una piramide triangolare VABC sapendo che AB=24, BC=13, CA=29, CV=21, AV=BV E CVA= 90° (Applicherai la formula di Erone solo al triangolo BCV perché ABV è un triangolo isoscele e CVA è un triangolo rettangolo dal quale.... )" Scusate, la formula di Erone mi serve a calcolare il perimetro, ma non ho già l'apotema? Non sarebbe AC e quindi 29? a cosa mi serve ricavare tutti i lati di ogni triangolo? :/
13
9 apr 2012, 23:59

previ91
$\{(y'' + 2y' - 8y = 0),(y(0)=- \pi),(y'(0) = b):}$ determinare $b$ in modo tale che $lim_{x->+\infty}y(x)=0$ con $y(x)$ soluzione del problema. Allora : è un'equazione lineare del II° ordine omogenea , risolvo il polinomio caratteristico $\lambda^2 + 2\lambda - 8=0$ , poichè $\Delta >0$ ottengo che $y_1 =e^{2x} , y_2=e^{-4x}$ ossia $y=C_1 e^{2x} + C_2e^{-4x} $ . Ora impongo le condizioni : $y(0)=- \pi -> C_1 + C_2 = -\pi$ $y' = 2C_1 e^{2x} -4 C_2e^{-4x}$ quindi $y'(0)=b ->2C_1 - 4C_2 = b$ Le condizioni sono : $\{ (C_1 + C_2 = -\pi),(2C_1 - 4C_2 = b):}$ da cui , se non ho sbagliato i calcoli , ...
4
12 apr 2012, 10:19

Xorik
Ciao a tutti ho un problema con questo quesito: Un diapason genera onde sonore con una frequenza di 246Hz. Le onde viaggiano in verso opposto lungo il corridoio, si riflettono sulle pareti e ritornano. Qual è la differenza di fase delle due quando si incontrano? Il corridoio è lungo 47m e il diapason è a 14m da un estremo. La velocità del suono è 343m/s. Allora io ho immaginato così: parete sinistra x=0. x=14 diapason e parete destra x=47. Tra diapason e parete destra 33m. Ora chiamo onda1 ...

smaug1
Da A a B per la conservazione dell'energia $mgR = 1/2 m v_b^2$ in questo caso siccome si tratta di un punto materiale, come devo comportarmi? devo omettere nella formula la massa? Così avrei la velocità in B, ma la reazione vincolare come la posso trovare? Io ho pensato che centri qualcosa anche l'accelerazione centripeta vedendo il tratto AB, però non saprei per adesso come utilzzarla. Poi nel tratto BC posso dire, con non troppa sicurezza, che siccome c'è in gioco l'attrito, ...

Tom182
ο την πατριδα σεσωκως μεγιστων τιμον αξιος εστιν Non riesco a trovare seswkws...è un perfetto?
1
11 apr 2012, 15:46

malakia
Congiuntivo Miglior risposta
Sono una frana con il congiuntivo qualcuno mi corregge la frase sotto? Se io abbia sbagliato (ho sbagliato) questa frase, me le correggeresti per favore?
1
11 apr 2012, 10:23

napolichia
Feles velocissimus multos mures necaverunt.Superstites consilium convocaverunt et de communi salute deliberaverunt.Callidissimus inter mures sermonem habuit ita:.Omnes mures probaverunt.Tum alter mus,timidissimus,surrexit et quaesivit:Post ...
1
11 apr 2012, 14:12

Sn0w
Potreste farmi quest'esercizio? COMPLETA CON L'ADEGUATA FORMA DI INFINITO LE SEGUENTI PROPOSIZIONI INFINITIVE: 1-Dico te improbum.............. sei stato 2-Notum est omnes cives .................. a tyranno. sono atterriti 3-Semper affirmabo eos invidià.............. ardevano 4-Milites sperabant iter non molestum se........................ avrebbero fatto Anche la traduzione
1
11 apr 2012, 14:45

snoopy97
*******************************ANALISI LOGICA******************************* _______________________________~~~~~~~~~~~~~~_______________________________ se non chiedo troppo vi chiedo di specificare anche il caso : ad esempio: montis: genitivo singolare complemento di specificazione (scrivete anche puntato es.:  gen. sing. C. di spec.) Grazie a tutti in anticipo!!! 1. Alexander non solum magnis belli victoriis clarus, sed etiam iracundia nimoque ardore apud suae aetatis scriptores ...
1
11 apr 2012, 22:52

snoopy97
*******************************ANALISI LOGICA********************** _______________________________~~~~~~~~~~~~~~______________________ se non chiedo troppo vi chiedo di specificare anche il caso : ad esempio: montis: genitivo singolare complemento di specificazione (scrivete anche puntato es.:  gen. sing. C. di spec.) Grazie a tutti in anticipo!!! 1. Alexander non solum magnis belli victoriis clarus, sed etiam iracundia nimoque ardore apud suae aetatis scriptores notus ...
1
11 apr 2012, 22:52

Oo.Stud.ssa.oO
In un moto curvilineo che legame c'è tra \(\displaystyle a= a(t) + a(n) \) cioè accelerazione tangente + accelerazione centripeta e \(\displaystyle a=a(x) + a(y) \)?

ClaudiaFonte
Buonasera a tutti, tra poco devo sostenere l esame di Analisi matematica 1 e vorrei chiedere una cosa sulle successioni numeriche. Gli esercizi che da il professore di solito all'esame sono :"Data la successione determinare l estremo superiore e l'estremo inferiore". Dopo aver calcolato gli estremi devo attribuire ai due valori il "compito" di estremo superiore o inferiore. Per fare questo devo studiare il carattere della successione se è crescente o decrescente. Quello che vorrei sapere è in ...

FrancescaRomana3
Non riesco a capire come posso risolvere questo problema. In una circonferenza di diametro 2r è inscritto il triangolo APB con P appartenente al maggiore dei due archi AB e il cui lato AB è lungo 6/5r. Determinare la posizione del punto P in modo che la somma delle altezze relative ai lati AP e PB sia k volte la lunghezza del lato AB. Sono arrivata a fare la figura e a posizionare la x. Ho trovato anche il lato HB=&/5r*senx. Ora però non riesco a trovare Ak

Kuon
Salve a tutti ragazzi, nella mia esercitazione pre-universitaria sono incappato in un problema sulla gravitazione universale che ad un certo punto mi blocca...premetto che sul libro che ho non ci sono gli esercizi svolti ma solo le formule e i testi degli esercizi. Il problema è il seguente : Una massa \(\displaystyle m \) è collocata lungo il segmento di lunghezza \(\displaystyle d \) che unisce due masse $m_1$ e $m_2$ tali che $m_1$ = ...

irimro89
ho un arco a tre cerniere vi propongo l'immagine http://i39.tinypic.com/2dl0x3o.jpg ho calcolato le reazioni ho applicato prima l'eq globale : RA + RB + 2m = 0 poi ho diviso in due tratti AC e CB per l''equilibrio globale ho ragionato come se in C non ci fossero due coppie ma una forza quindi quello di trovare " un punto " in cui A B e l'eventuale forza F si incontrano in un punto ( triangolazione ) e cosi il sistema è in equilibrio, è ovvio che avendo due coppie non si avrà un punto ma ho tracciato due ...
3
10 apr 2012, 19:44