Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti .
Quest'oggi ho risolto questo esercizio riguardo le permutazioni.
Si consideri la seguente permutazione : $\sigma = $$(1,11,6,3)(2,4)(5,8,7)(9,10)$
a) Determinare il periodo di $\sigma$
b) Determinare $<\sigma> nn A_11$ , indicando esplicitamente i suoi elementi.
Ho svolto cosi,
a) Poiché la scrittura ciclica di $\sigma$ è data da { 4,2,3,2} $o(\sigma)$$=m.c.m(4,2,3,2)=12$
b) Dunque $<\sigma> = { \sigma^i | i = 1 ,2 , 3 ...... 11}$
Allora voglio trovare $<\sigma> nn A_11$ , ove ...
Ragazzi perchè il limite in (0,0) di (y^3 senx) / (x^2+y^2)
non esiste?
Probabilmente sbaglio direzione lungo cui controllare..sapete darmi una mano? Lungo gli assi e lungo le rette passanti per l' origine è 0 ed esiste...
Problema di fisica (80503)
Miglior risposta
supponi che in farmacia sia in vendita un nuovo tipo di cerotti nasali che esercitano sul naso una forza verso l'esterno di 0,32 Newton.Di quanto si dilatano le narici usando questo tipo di cerotto?
Dimostrare associatività della differenza simmetrica
Miglior risposta
Dimostrare associatività della differenza simmetrica
Problema di geometria solida!
Miglior risposta
il volume di un prisma retto alto 22 cm misura 3300 cm3 . il prisma ha per base un triangolo rettangolo avente i cateti che sono uno i 3/4 dell'altro.
determinate l'area totale del prisma.
( il risultato deve venire 1620 cm2) !
"Calcolare l'area della superficie laterale di una piramide triangolare VABC sapendo che AB=24, BC=13, CA=29, CV=21, AV=BV E CVA= 90° (Applicherai la formula di Erone solo al triangolo BCV perché ABV è un triangolo isoscele e CVA è un triangolo rettangolo dal quale.... )"
Scusate, la formula di Erone mi serve a calcolare il perimetro, ma non ho già l'apotema? Non sarebbe AC e quindi 29?
a cosa mi serve ricavare tutti i lati di ogni triangolo? :/
$\{(y'' + 2y' - 8y = 0),(y(0)=- \pi),(y'(0) = b):}$ determinare $b$ in modo tale che $lim_{x->+\infty}y(x)=0$ con $y(x)$ soluzione del problema.
Allora : è un'equazione lineare del II° ordine omogenea , risolvo il polinomio caratteristico $\lambda^2 + 2\lambda - 8=0$ , poichè $\Delta >0$ ottengo che $y_1 =e^{2x} , y_2=e^{-4x}$ ossia $y=C_1 e^{2x} + C_2e^{-4x} $ .
Ora impongo le condizioni :
$y(0)=- \pi -> C_1 + C_2 = -\pi$
$y' = 2C_1 e^{2x} -4 C_2e^{-4x}$ quindi $y'(0)=b ->2C_1 - 4C_2 = b$
Le condizioni sono :
$\{ (C_1 + C_2 = -\pi),(2C_1 - 4C_2 = b):}$ da cui , se non ho sbagliato i calcoli , ...
Ciao a tutti ho un problema con questo quesito:
Un diapason genera onde sonore con una frequenza di 246Hz. Le onde viaggiano in verso opposto lungo il corridoio, si riflettono sulle pareti e ritornano. Qual è la differenza di fase delle due quando si incontrano? Il corridoio è lungo 47m e il diapason è a 14m da un estremo. La velocità del suono è 343m/s.
Allora io ho immaginato così: parete sinistra x=0. x=14 diapason e parete destra x=47. Tra diapason e parete destra 33m. Ora chiamo onda1 ...
Da A a B per la conservazione dell'energia $mgR = 1/2 m v_b^2$ in questo caso siccome si tratta di un punto materiale, come devo comportarmi? devo omettere nella formula la massa? Così avrei la velocità in B, ma la reazione vincolare come la posso trovare? Io ho pensato che centri qualcosa anche l'accelerazione centripeta vedendo il tratto AB, però non saprei per adesso come utilzzarla.
Poi nel tratto BC posso dire, con non troppa sicurezza, che siccome c'è in gioco l'attrito, ...
1 FRASE DI GRECO (80501)
Miglior risposta
ο την πατριδα σεσωκως μεγιστων τιμον αξιος εστιν
Non riesco a trovare seswkws...è un perfetto?
Congiuntivo
Miglior risposta
Sono una frana con il congiuntivo qualcuno mi corregge la frase sotto?
Se io abbia sbagliato (ho sbagliato) questa frase, me le correggeresti per favore?
Traduzione latino , no splash latino no google traduttore
Miglior risposta
Feles velocissimus multos mures necaverunt.Superstites consilium convocaverunt et de communi salute deliberaverunt.Callidissimus inter mures sermonem habuit ita:.Omnes mures probaverunt.Tum alter mus,timidissimus,surrexit et quaesivit:Post ...
Esercizio latino (80484)
Miglior risposta
Potreste farmi quest'esercizio?
COMPLETA CON L'ADEGUATA FORMA DI INFINITO LE SEGUENTI PROPOSIZIONI INFINITIVE:
1-Dico te improbum..............
sei stato
2-Notum est omnes cives .................. a tyranno.
sono atterriti
3-Semper affirmabo eos invidià..............
ardevano
4-Milites sperabant iter non molestum se........................
avrebbero fatto
Anche la traduzione
****************analisi logica di 8 frasi***************
Miglior risposta
*******************************ANALISI LOGICA*******************************
_______________________________~~~~~~~~~~~~~~_______________________________
se non chiedo troppo vi chiedo di specificare anche il caso : ad esempio: montis: genitivo singolare complemento di specificazione (scrivete anche puntato es.: gen. sing. C. di spec.)
Grazie a tutti in anticipo!!!
1. Alexander non solum magnis belli victoriis clarus, sed etiam iracundia nimoque ardore apud suae aetatis scriptores ...
****************analisi logica di 8 frasi*************** (80555)
Miglior risposta
*******************************ANALISI LOGICA**********************
_______________________________~~~~~~~~~~~~~~______________________
se non chiedo troppo vi chiedo di specificare anche il caso : ad esempio: montis: genitivo singolare complemento di specificazione (scrivete anche puntato es.: gen. sing. C. di spec.)
Grazie a tutti in anticipo!!!
1. Alexander non solum magnis belli victoriis clarus, sed etiam iracundia nimoque ardore apud suae aetatis scriptores notus ...
In un moto curvilineo che legame c'è tra \(\displaystyle a= a(t) + a(n) \) cioè accelerazione tangente + accelerazione centripeta e \(\displaystyle a=a(x) + a(y) \)?
Buonasera a tutti,
tra poco devo sostenere l esame di Analisi matematica 1 e vorrei chiedere una cosa sulle successioni numeriche.
Gli esercizi che da il professore di solito all'esame sono :"Data la successione determinare l estremo superiore e l'estremo inferiore". Dopo aver calcolato gli estremi devo attribuire ai due valori il "compito" di estremo superiore o inferiore. Per fare questo devo studiare il carattere della successione se è crescente o decrescente. Quello che vorrei sapere è in ...
Non riesco a capire come posso risolvere questo problema.
In una circonferenza di diametro 2r è inscritto il triangolo APB con P appartenente al maggiore dei due archi AB e il cui lato AB è lungo 6/5r. Determinare la posizione del punto P in modo che la somma delle altezze relative ai lati AP e PB sia k volte la lunghezza del lato AB.
Sono arrivata a fare la figura e a posizionare la x. Ho trovato anche il lato HB=&/5r*senx. Ora però non riesco a trovare Ak
Salve a tutti ragazzi,
nella mia esercitazione pre-universitaria sono incappato in un problema sulla gravitazione universale che ad un certo punto mi blocca...premetto che sul libro che ho non ci sono gli esercizi svolti ma solo le formule e i testi degli esercizi. Il problema è il seguente :
Una massa \(\displaystyle m \) è collocata lungo il segmento di lunghezza \(\displaystyle d \) che unisce due masse $m_1$ e $m_2$ tali che $m_1$ = ...
ho un arco a tre cerniere vi propongo l'immagine http://i39.tinypic.com/2dl0x3o.jpg
ho calcolato le reazioni
ho applicato prima l'eq globale : RA + RB + 2m = 0
poi ho diviso in due tratti
AC e CB
per l''equilibrio globale ho ragionato come se in C non ci fossero due coppie ma una forza quindi quello di trovare " un punto " in cui A B e l'eventuale forza F si incontrano in un punto ( triangolazione ) e cosi il sistema è in equilibrio, è ovvio che avendo due coppie non si avrà un punto ma ho tracciato due ...