Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bestiedda2
Buonasera a tutto il forum. Spero che stavolta qualcuno mi possa rispondere Bisogna dimostrare che l'assioma moltiplicativo è equivalente all'assioma di scelta: a tal proposito proporrò un tentativo di dimostrazione dell'assioma moltiplicativo utilizzando l'assioma di scelta, e successivamente mostrerò che l'assioma moltiplicativo implica l'assioma di scelta. I miei dubbi riguardano la correttezza del mio ragionamento. Innanzitutto diamo la definizione di prodotto cartesiano di una famiglia ...

melli13
Ciao a tutti…un esercizio mi chiede di scrivere la matrice del cambiamento di base dalla base $B={u_1,u_2,u_3}$ alla base $B’={u_3,u_4,u_5}$ con: $u_1=(1,1,1), u_2=(0,0,1), u_3=(1,0,1), u_4=(1,0,0), u_5=(2,1,2)$ Mi sono determinata allora la matrice $I_(B,C)=((1,0,1),(1,0,0),(1,1,1))$ cioè la matrice del cambiamento di base da B a C, base canonica. Poi ho trovato $I_(B’,C)=((1,1,2),(0,0,1),(1,0,2))$, cioè la matrice del cambiamento di base da B’ a C. Facendo l’inversa di quest’ultima trovo la matrice del cambiamento di base da C a B’. Quindi per trovare la matrice del cambio di ...
1
13 apr 2012, 23:41

well97
mi potreste dire che materiali sono le seguenti densità? -20.033 circa -13.500 circa -5.889 circa :cry :cry
1
13 apr 2012, 19:03

nico12345
$f(x)$ $=$ $(exp((x-3)^2)-1)/(2*(x-3))$ Possibili risposte: 1) per $x>3$ cioe' (3;+ infinito) 2) (-infinito 3 ) U (3,+infinito) Motivare le risposte grazie.
10
13 apr 2012, 23:35

smaug1
Ragazzi domani esamone di analisi 1...consigli???
55
20 feb 2012, 14:48

AlexDevil
Potreste farmi una mappa concettuale sul decadentismo? Più che altro vorrei sapere quale argomento di musica,tecnica e arte potrei collegarci ma se me la date completa sarei più che felice. Grazie in anticipo.
1
13 apr 2012, 19:21

alex33
testo su articolo 3 dei diritti umani? Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
1
13 apr 2012, 18:05

Obidream
Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un limite che mi ha spiazzato e che non penso di risolvere nella maniera giusta. $lim_(x->-infty) (log(1+x^2)-x+arctan(x))/(2x^2+e^x)$ Al denominatore $lim_(x->-infty) e^x=0$ Quindi mi occupo di questo limite: $lim_(x->-infty) (log(1+x^2)-x+arctan(x))/(2x^2)$ $lim_(x->-infty) log(1+x^2)/(2x^2)-x/(2x^2)+arctan(x)/(2x^2)$ $lim_(x->-infty) log(1+x^2)/(2x^2)$ è una forma indeterminata $infty/infty$ quindi applicando il marchese: $lim_(x->-infty) (2x)/((1+x^2)/(4x))$ $lim_(x->-infty) (2x)/(1+x^2)*1/(4x)=0$ Visto che tutti questi limiti tendono a $0$ posso dire che il limite di partenza tende a $0$?
2
13 apr 2012, 21:27

Claretta89
Ciao a tutti, so che per una studentessa universitaria queste cose dovrebbero essere semplicissime , purtroppo però per me non lo sono, in matematica non sono mai stata molto brava , ora però è arrivato il momento di dare matematica generale, volevo chiedervi alcune delucidazioni su un paio di cose, che per voi saranno semplicissime, se magari oltre a risolverle me le spiegate ve ne sarei grata . Come potrei scomporre questo limite ? Ho provato con de l'hopital ma non riesco a ...
31
8 apr 2012, 01:15

Vins_97cc
Ciao a tutti....!! mi sto preparando per l'esame di fisica - matematica chiedevo se qualcuno puo aiutarmi GENTILMENTE a risolvere questo problema di Sturm-Liouville y''(x) + 2y'(x) + (1+ K)y = 0 y(0) = y(1) = 0 devo trovare gli autovalori K e le relative autofunzioni GRAZIE IN ANTICIPO.....!!!!

vale...!
ragazzi avrei bisogno di una spiegazione-riassunto del verismo italiano in arte ma anke in musica ....x gli esami di terza media xke lo devo collegare con il verismo in letteratura e con giovanni verga. ringrazio ki mi darà una mano !!!! ps: se potete nn fateli uniti (2 cose separate )grz ancora !!! :D:D:D
1
13 apr 2012, 17:38

chess71
Qualcuno mi sa spiegare intuitivamente perchè la dimensione di uno spazio vettoriale di un polinomio di una sola variabile a coefficienti reali è dato da n+1, dove n grado del polinomio? Inoltre, se sappiamo che il polinomio si annulla in zero, cosa possiamo dire sulla dimensione dello spazio? grazie
4
12 apr 2012, 18:47

chess71
Quesito: Si consideri un tubo di gomma del tipo utilizzato per irrigare i giardini. Se la sezione di una delle estremità del tubo viene diminuita (ad esempio schiacciandola con forza), l’acqua che esce dal tubo avrà:  0) pressione e velocità maggiori  1) velocità maggiore  2) pressione e velocità minori  3) pressione maggiore e velocità minore  4) pressione e velocità invariate Se premo il tubo all'estremità diminuisce la sezione, ma essendo la portata costante la pressione ...

sery <3
Le terme dei romani Miglior risposta
paradigmi versione le terme dei romani
1
13 apr 2012, 19:08

xXStephXx
1) (riscaldamento) Per quali numeri primi \(\displaystyle p \) e \(\displaystyle q \) il numero \(\displaystyle (p + 1)^q \) è un quadrato perfetto? 2) Si determinino i numeri primi \(\displaystyle p \) tali che \(\displaystyle \frac{2^{p-1}-1}{p} \) sia un quadrato perfetto.
12
12 apr 2012, 22:14

CappieEng
come da titolo u.u
41
21 mar 2012, 21:06

Bianca181
Salve, trovo difficoltà nell'effettuare lo studio geometrico di questo esercizio di cui allego l'immagine. L'asta AB, pesante m e lunga l è vincolata a muoversi lungo la guida circolare (lamina circolare di massa M e raggio R) l'estremo B dell'asta è soggetto alla forza elastica H=h(C-B), sulla lamina circolare è vincolato un punto P pesante m anch'esso collegato tramite una molla al centro della lamina ed è quindi soggetto alla forza elastica K=k(C-P). La lamina rotola senza strisciare lungo ...
1
2 apr 2012, 21:08

GDLAN1983
E' un vecchio classico ...... Una macchina produce pezzi sani ( P = p) e difettosi (P = q ....=(1-p)) Si vuol sapere la probabilità che $ k$ pezzi prodotti a caso siano tutti funzionanti ......e qui mi sembra abbastanza facile : $ p^k......... p . p . p .p ...... k $ volte ; e che uno solo dei pezzi è difettoso e qui non mi tornerebbe : io sarei per dire : $ p^(k-1)(1-p) $ ma non è cosi' è necessario moltiplicare tutto per $k $ perchè? $k p^(k-1)(1-p) $ Grazie
8
9 apr 2012, 23:11

ale1992ale
Ciao, Ho cercato un pò in giro senza trovare soluzione, come si risolve l'integrale definito da 0 a x di: e^ ( x^2) ho provato anche a vedere se diverge o converge ma non sono arrivato a nessuna via di uscita e le idee sono finite =( grazie
4
13 apr 2012, 18:25

giada1998
un cubetto di marmo(ps 2,7g/cm3) del peso di 100 g viene immerso in una vaschetta contenente acqua a forma di parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di base di 5 e 7 cm. Di quanto si innalza il livello di acqua? vi prego aiutatemi!!nn riesco a risolverlo!!
2
13 apr 2012, 14:57