Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zanza 98
Aiutoooooooo (82024) Miglior risposta
Ciao a tutti..mi potete dare una mano a fare il quadro generale di arte del 500 grazie in anticipo
1
5 mag 2012, 08:36

Mate11
Salve a tutti, vi chiedo se l'esercizio in allegato è corretto. Grazie. immagine allegata: http://tinypic.com/r/33z4fap/5
4
4 apr 2012, 19:05

shinigami87
Ciao a tutti! Sia [tex]\displaystyle H(x)=\sum_{n=1}^{+\infty}\sum_{k=1}^{n}\frac{1}{2^{2n}}\binom{n-1}{k-1}^2k^{-2x-2}[/tex] Si chiede di far vedere, se possibile, che: 1) [tex]\displaystyle H(0)=\frac{\pi^2}{6}-\frac{1}{2}\log^2{4}-\mbox{Li}_2({\frac{1}{4}})[/tex] 2) (Congettura) [tex]\displaystyle \lim_{x \to +\infty}H(x)=\frac{1}{3}[/tex]

smaug1
Oggi volevo chiedere quesro esercizio al mio professore, ho avuto giusto il tempo di parlarne in corridoio, che è dovuto andare. Mi ha solo detto che per iniziare avrei potuto imporre la condizione di equilibrio. Voleva dire che $\vec F_e + vec P = 0$ giusto? (forza elastica di richiamo e la forza peso devono bilanciarsi) Abbiamo gia parlato sul forum di un problema in cui la situazione era simile. Quel disegno è quello che succede nella realtà, ma nel problema il piolo ha raggio nullo, e la ...

giannirecanati
Questo problema viene dal compito di matematica di questa mattina. Mi è sembrato carino ma non semplice. Una società finanziaria scambia una certa quantità di denaro in euro, ottenendo 11500 dollari, inoltre 1 euro=c dollari. L'anno successivo il cambio euro-dollaro diminuisce dello 0,1, la società scambia 11500 dollari ottenendo 800 euro. Quanto vale c? Qual è la somma iniziale in euro? I miei risultati sono stati \(\displaystyle c=\frac{36}{575} \) ed la somma iniziale in euro ...

GDLAN1983
Ho $ x^3 +3x^2 - x - m=0$ . Si sa che le soluzioni dell'equazione sono in progressione aritmetica. Si deve trovare il valore del parametro m. Pensavo a trovare le soluzioni in funzione di m applicando Ruffini ma non riesco. Poi applicherei le formule delle progressioni aritmetiche .

Taraste
Salve a tutti, domani ho l'esame di algebra e per quanto io sia preparato non riesco a risolvere questo banale sistema dipendente da $\alpha$, di cui la matrice ridotta in forma scala è: 1 -1 1 -1 0 0 -1 2 -2 1 0 0 ($\alpha$+1) 0 ($\alpha$+2) 0 0 0 ($\alpha$) -2 Perdonatemi, ma non riesco a scrivere la matrice con il carattere adatto al forum. Comunque io trovo che per $\alpha$= -1 e $\alpha$=0 il sistema ...
4
4 mag 2012, 20:54

smaug1
La figura è questa. Abbiamo un corpo rigido di massa m che compie oscillazioni angolari, essendo incernierato attorno ad un asse fisso orizzontale passante per $O \ne A$ La seconda equazione cardinale ci dice che $vec M_O^(e) = vec r_c xx vec P$ Ma ora cosa devi fare per trovare l'equazione del moto? Grazie

Obidream
Salve a tutti, vorrei realizzare il seguente programma: Si scriva un programma in C che legga da tastiera 2 numeri interi corrispondenti a base ed esponente, ed esegua il calcolo della potenza $text{base}^text{esponente}$. Il programma deve invocare una funzione chiamata power dal programma main, con il seguente prototipo: int power(int base, int exponent); Suggerimento: all'interno della funzione, calcolare la potenza moltiplicando iterativamente la base per se stessa un numero di volte pari ...
7
2 mag 2012, 20:28

Lallette
ciao a tutti...sto preparando una tesina sull alienazione per la matritá.Fino ad ora le mie idee sono: italiano: pirandello e svevo filosofia: hegel feuerbach e marx inglese: dickens orwell e joice latino: seneca ora mi manca storia...il prof mi ha consigliato di portare dalla seconda rivoluzione industriale e di vedere tutto il percirso sociale del lavoratore nella storia...passando per la rivoluzione russa fino ad arrivare ai sindacati oggi.mi sembra un pó vasto...qualkuno sa dirmi ...
1
4 mag 2012, 21:51

silvia851-votailprof
ho il seguente sistema lineare (scusate se non faccio la parentesi graffa, ma non so come farla): $x+az=a$ $ax-y+2z=a$ $(a-1)x+y-z=3/2$ con $a$ parametro reale il problema mi chiede: "QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI è VERA": A)il sistema è sempre possibile B)Non esiste $a in RR$ tale che il sistema è indeterminato C)Esiste un unico $a in RR$ tale che il sistema è impossibile D)Per $a=-1/2$ $(x,y,z)=(0,5/2,1)$ è l'unica soluzione del ...

baldo891
ciao, mi potreste indicare una dispensa che tratti la generazione di numeri casuali in c grazie
7
3 mag 2012, 20:52

GDLAN1983
Abbiamo : $f(x) = |(x+1)^2(x-2)|$ si chiede di stabilire di $ k$ è applicabile alla funzione il Teorema di Lagrange nell'intervallo $ [-2,k] $ pur conoscendo il Teorema di Lagrange mi sfugge come poter trovare k . Si può dire che la funzione è positiva essendoci il valore assoluto , ma non mi sembra che possa esserci di aiuto. Potrei trovare $ (f(b) - f(a))/(b-a) = f'(c)$ in funzione di k ed x ma .....
11
4 mag 2012, 21:23

Anthony_Hc_97
Prendi in considerazione le tre seguenti tracce narrative: -Una domenica allo stadio; si temono disordini e aggressioni fra i tifosi, invece... -La prima giornata di guida di un neo-patentato in mezzo al traffico della metropoli. -La terribile interrogazione di Storia; come sopreavvivere al Prof e alla Prima Guerra Mondiale... Scegli la traccia che ti coinvolge maggiormente, rifletti per individuare gli elementi e le situazioni che vuoi creare; decidi quale impostazione narrativa vuoi ...
1
3 mag 2012, 15:23

Cirogatto
perfavore aiutatemi il titolo è : saper ascoltare è una qualità che non tutti possiedono : lo sportello di ascolto organizzato nella mia scuola è stata per me un'esperienza nuova e interessante. grazie
4
4 mag 2012, 20:27

5mrkv
Non mi sono chiari i passaggi di questo tipo: $\frac{\partial}{\partial x}=\frac{\partial \rho}{\partial x}\frac{\partial}{\partial \rho}+\frac{\partial \varphi}{\partial x}\frac{\partial}{\partial \varphi}+\frac{\partial \theta}{\partial x}\frac{\partial}{\partial \theta}$ Nella derivazione della formula link
4
4 mag 2012, 13:42

syrs-votailprof
Ciao ragazzi,volevo chiedervi,visto che devo dare questo esame tra circa 2 settimane,se avete info,suggerimenti,dritte o qualsiasi cosa al riguardo su questo esame del Prof.Bisoni...vi prego aiutatemi :muro:...pls
15
22 giu 2009, 15:10

Taraste
Salve a tutti! Sono in difficoltà con questo sottospazio di R4, nel senso che non riesco a trovare dei generatori, e nemmeno una base; il sottospazio di R4 è definito da queste due equazioni (nelle incognite x,y,z,w) : S = $\{(-x+2y+2z=0),(-x+2z+2w=0):}$ Mi spiegate per favore come fare? Grazie in anticipo.
6
1 mag 2012, 15:11

gerry609
mi potete aiutare a fare la sintesi del capitolo 16 dell libro l'amico ritrovato
2
4 mag 2012, 13:32

cappellaiomatto1
salve a tutti,ci sarebbe questa funzione integrale che non capisco proprio $ F(x)=int_(1)^(x) e^(t/(t-1))*(arctan(x)/(tsqrt(t))) dt $ l'unica cosa che sono riuscito a capire è che in $[0,1^-]$ la $F$ è definita (ed è negativa) perchè i relativi integrali ipropri convergono. il problema sta in un intorno di $1$,infatti mentre $lim_(t->1^-) e^(t/(t-1))=0$, viceversa $lim_(t->1^+) e^(t/(t-1))=+oo$ e ciò fa divergere l'integrale $int_(1)^(1+epsilon) e^(t/(t-1))*(arctan(x)/(tsqrt(t))) dt $ a più infinito,però mi sembra impossibile perché $F'(x)$ è ...