STORIA E METODOLOGIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA - Bisoni

syrs-votailprof
Ciao ragazzi,volevo chiedervi,visto che devo dare questo esame tra circa 2 settimane,se avete info,suggerimenti,dritte o qualsiasi cosa al riguardo su questo esame del Prof.Bisoni...vi prego aiutatemi :muro:...pls

Risposte
yayoi-votailprof
C'è qualche anima pia che il 3 maggio ha dato l'esame con Bisoni e ha voglia di raccontare?

Grazie!

daddy1987-votailprof
qualcuno sa se le domande dello scritto bene o male son sempre le stesse?

daddy1987-votailprof
riporto un attimo "in vita" questa discussione...qualcuno che ha dato l'esame ultimamente sa dire bene o male quali domande vengono fatte all'orale? (ho il programma 2008/2009 su Shoah ecc...)

daddy1987-votailprof
ma per caso del suo manuale il prof chiede anche cosa dicono le varie critiche???

syrs-votailprof
ah da quando ho superato l'esame,li ho rimossi dalla mia memoria :D

angi7-votailprof
sono ancora qui che me lo domando....ma cosè la mappatura di bordwell?e la continuità corpus?

syrs-votailprof
Esame dato :) vi lascio una piccola descrizione per i futuri utenti che dovranno fare questo esame...io l'ho dato al secondo appello quindi la prova scritta era centrata sul libro del Prof. (La critica cinematografica : metodo,storia e scrittura) e la parte orale era centrata sulla parte monografica ovvero sui film (programma 2008-2009) e le dispense; il primo appello invece era il contrario o almeno credo...

l'esame si svolge in 2 parti :
- prova scritta
- prova orale

la prova scritta consiste in 10 domande abbastanza semplici a crocette e risposte sintetiche :
1 - scrivere le 4 tipologie dei SIGNIFICATI : Referenziale,Esplicito,Implicito,Sintomatico (risposta sintetica)
2 - descrivere in breve il modello "one to many" del processo di Mappatura di D.Bordwell (risposta sintetica)
3 - a quale corso di anni appartengono Ungari e Bottafava : anni 70-80 (risposta sintetica)
4 - Quali sono le 3 caratteristiche principali della politica degli autori espressa da DeBeacque? il volontarsimo dell'amore,il dovere di seguire l'opera nel suo farsi,il concetto di messa in scena (risposta a crocette)
5 - Chi sono i "giovani turchi"? indicare il cognome : Truffaut,Godard,Rohmer,Rivette (risposta sintetica)
6 - Chi ha scritto l'articolo "dell'abiezione" e a quale film si riferisce,indicare il critico,il titolo del film e il nome del regista : Rivette, Kapò di Pontecorvo (risposta sintetica)
7 - Chi ha scritto l'articolo "Supremazia del Soggetto"? l'autore è Godard (risposta a crocette)
8 - Chi ha scritto la ricezione critica di Arancia Meccanica? l'autore è J.Staiger (risposta a crocette)
9 - Cos è la continuità di corpus? (risposta a crocette)
10 - A quali anni risalgono le riviste Cinema Nuovo e Postif? Anni 40-50 (risposta a crocette)

la prova scritta dura massimo 15 min non di più e viene corretta all'istante se sbagli più di 3 domande importanti (che non sò quali siano) vieni respinto...se invece ne sbagli 2 o 3 influenti...(non so tipo le date) passi lo stesso all'orale però il prof ti farà comunque domande inerenti al suo libro,invece se il compito scritto ti va bene...l'orale è una pura formalità...il prof mi ha tenuto non più di 5 min e le domande sono abbastanza generiche rigurdanti i film che sono in programma...quindi basta sapergli descrivere a grosse linee gli aspetti più importanti di ciascun film...ah non perdete tempo a raccontargli la trama...non gliene frega un emerito *bip*

spero di esservi stato d'aiuto e in bocca al lupo a tutti

ps : ovviamente la prova scritta può cambiare...non saranno le stesse domande,ma credo che a questo ci siete arrivati da soli... :D

angi7-votailprof
no dai che passi! cmq sono cose tecniche quello che chiede ma non mi ricordo su cosa

syrs-votailprof
mercoledì dovrò dare ahimè questo esame...non sono per niente preparato...se magari qualcuno si ricorda qualche domanda sul test scritto pre orale...ma sicuramente è tt inutile perchè tanto verrò bocciato :)

angi7-votailprof
ah mi sono dimenticata sappi a menadito hitchcock e troffaut

syrs-votailprof
si sul programma d'esame c'è ovviamente il suo libro...che è pieno di articoli,saggi su tantissimi autori...e la cosa mi lascia un po' perplesso...se magari ti viene in mente altro riguardo le domande,te ne sarei grato...grazie :D

diduzza-votailprof
io l'ho dato diverso tempo fa e non mi ricordo con precisione le domande, in genere ti chiede la posizione dei critici e il suo libro fallo bene (non so i libri del programma che porti ma credo che il suo libro ci sia)

e vai tranquilla perchè sebbene sia esigente, fa cmq domande generiche

in bocca al lupo!

angi7-votailprof
nel senso se ti chiede bisoni se sei daccordo con quello scritto su gianmatteo o se ti è piaciuto o meno tu rispondi di no perchè mi pare che su alcuni film vengono ripresi su più libri e gianmatteo è quello che da la critica meno attendibile

syrs-votailprof
cioè? :S

angi7-votailprof
io so solo che se ti chiedono qlcs su gianmattei non bisogna apprezzarlo più di tanto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.