Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrearufus
Navigando per caso mi sono incappato in questo: scienze-per-la-pace-t13451.html non aggiungo altro: chiedo di essere bannato da questo forum. Grazie.
7
5 mag 2012, 14:36

danalino
come collegare portando il messico?(lingue straniere sono inglese e spagnolo)
0
5 mag 2012, 14:39

Seneca1
Sia $\omega : U \subset RR^2 \to \Omega_1 (RR^2)$ una $1$-forma differenziale in $RR^2$ (supponiamola almeno $C^1$). $\omega(x_1 , x_2) = ( f_1 , f_2 ) = f_1 dx_1 + f_2 dx_2$ dove $dx_1$, $dx_2$ sono una base dello spazio $\Omega_1 (RR^2)$ e $f_1 , f_2 \in C^1 (U , RR^2)$. Sia $G \subset \bar{G} \subset U$ (non si sa mai ). L'idea è quella di applicare la formula di Stokes-Cartan, cioè $\int_{\partial G} \omega = \int_G d \omega$. A primo membro abbiamo, banalmente, $\int_{\partial G} \omega = \int_{\partial G} f_1 dx_1 + f_2 dx_2$. Per calcolare $\int_G d \omega$ bisogna fare il ...
3
4 mag 2012, 17:40

supermimi213
Qualcuno mi può spiegare l'alimentazione asiatica
1
4 mag 2012, 14:15

Omino1
Situazione: siamo ad un tavolo da poker texano (2 carte per giocatore) da 6 persone. Noi abbiamo due carte di colore (es. A5 entrambe di picche) ed è stato distribuito il flop (le prime 3 carte comuni), che ci ha dato un progetto di colore (es K84 con due carte di picche). Qual è la probabilità che nelle 5x2=10 carte distribuite ai nostri avversari ci siano 1,2,...,9 carte del nostro seme? Ricapitolando: - 52 carte totali, di cui 13 di picche; - 5 carte conosciute, di cui 4 di picche; - 9 carte ...
1
27 apr 2012, 00:38

emymanushi
chi vincerà lo scudetto?
3
5 mag 2012, 12:08

dadda98
Un proff puo punire un alunno x qual cosa successa fuori scuola??????
6
25 feb 2012, 12:05

nadia891
Ciao, nella risoluzione di una equazione di Clairant $ y= xy'+ f(y') $ viene detto che bisogna trovare l'inviluppo per la risoluzione( funzione che ha come rette tangenti una delle soluzioni dell'integrale generale come soluzione $y=cx+f(c),$) Prima cosa : perchè proprio l'inviluppo? non mi basta la soluzione $y=cx+f(c),$? e seconda perchè viene trovato come sistema di$ { y=cx+f(c), x=-f'(c) $?
4
27 apr 2012, 12:08

JoaoVictor
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a giocare con il joystick della ps3 nel pc!? Se avete dei link dove posso fare il "dunque" potete scrivermi qui??? Sono andato su youtube e su google ma non ho trovato niente!!! Se avete qualche gioco da scaricare nel pc senza scaricare programmi mi farebbe un grande piacere! I giochi che mi piaciono di più sono: -sparattutto; -giochi da costruire, es. costruire città, regni, aeroporti; -simulazione aerea.
3
24 apr 2012, 18:41

robin_hood1908
Avrei bisogno della traduzione di questa versione..mi serve un pò urgentemente. Fuit apud Segestanos Dianae ex aere simulacrum, singulari artificio perfectum. Positum erat excelsa in basi, in qua maximis litteris P. Africani nomen incisum erat. Colebatur a civibus, ab omnibus advenis visebatur, etiam hostibus propter eximiam pulchritudinem dignum videbatur quod sanctissime omnes coerent. Sagittae pendebant e deae umero, sinistra manu arcum retinebat, dextra ardentem facem praeferebat. Cum ...
1
5 mag 2012, 10:59

Amartya
Ho un integrale doppio di cui non riesco a capire bene il suo dominio sia $A$ il suo dominio, $A$ è definito nel seguente modo $A={(x,y) in R^2: 1<=x^2+y^2<=4; -x<=y<=0}$ Si tratta di due cerchi uno dentro l'altro rispettivamente di raggio $1$ e $2$, se volessi calcolarmi l'integrale in coordinate polari avrei $ 1<=\rho<=2$ mentre $\theta$ dovrebbe essere compresa tra $7/4\pi$ e $2pi$ ma su quest'ultimo punto ho dei dubbi. Voi ...
4
5 mag 2012, 11:36

alessietta19921
che dite rischio la bocciatura? sono al 5 anno in 6 materie ho la media dell'8 in una del 7 e in un altra purtroppo mi ritrovo con 8 e mezzo 9 e due 2 e altre 2 interrogazioni da fare in cui miro di nuovo al 8 o al 9 , in quei giorni dell'interrogazione e del compito mi sono ritrovata ad affrontare un lutto e non ce l'ho proprio fatta a studiare , voi che ne pensate ce la posso fare ad essere ammessa? non sono abituata ad avere insufficienze
3
3 mag 2012, 20:32

Danying
Sia data $f(x)=(x^2+1)/(x^2-1)$ cui $f^{\prime}(x) = (-4x)/(x^2-1)^2$. derivando una seconda volta abbiamo_ $f^{\prime}'(x)= -4 [(x^2-1)^2-2x^2 (x^2-1)]/[(x^2-1)^4]$ non ho ben chiaro il passaggio $f(x)*g^{\prime}(x)$ con $f(x) = -4x$ ; ed $g(x)=(x^2-1)^2$. nello specifico la parte non chiarà è : " $-2x(x^2-1)$ non dovrebbe essere invece $+4x (2x^2-2) $ ?? ,,,
15
9 apr 2010, 15:52

_Raffy
Potreste dirmi che collegamenti fare con la crisi del 29 con le seguenti materie: ITALIANO,STORIA,TECNICA,INGLESE,DIRITTO,SCIENZE DELLE FINANZE,MATEMATICA e INFORMATICA?! Grazie mille.
7
27 apr 2012, 18:44

dasalv12
...siete d'accordo o no? Immaginando di sostituere quelle ore (ben 8/9 a settimana) con laboratori di matematica e di altre materie scientifiche che attivino gli studenti. Filosofia da integrare con storia riformando ampiamente i programmi dando maggior peso alla storia del pensiero moderno e come ha influenzato le scelte politiche con paralleli e collegamenti. Latino da integrare, con accenni di grammatica e letteratura, alle ore di italiano. Ginnastica: se le scuole hanno una struttura adatta ...
41
23 apr 2012, 17:34

Dolceemi
1) Consilia celeria non semper bona sunt. 2)Acre hiemis frigus saepe arboribus nocet. 3)Bella civilia gravia damna parabant. 4)Graeci celebrium templorum auctores sunt. 5)Cladis nuntius ingenti terrore urbem complet. 6)Parvae aves preda sunt rapacium accipitrum. 7)Facili itinere milites altos montes superabant.
1
5 mag 2012, 09:58

topina93
enuncia le leggi di Kirchhoff, specificando cosa sono i nodi e le maglie di un circuito! :)
2
4 mag 2012, 20:05

Cirogatto
perfavore aiutatemi il titolo è : saper ascoltare è una qualità che non tutti possiedono : lo sportello di ascolto organizzato nella mia scuola è stata per me un'esperienza nuova e interessante. grazie :)
3
4 mag 2012, 18:02

IlRosso1
Buongiorno a tutti! Chiedo gentilmente delle delucidazioni riguardo un particolare tipo di esercizio che non capisco cioè come rappresentare determinati insiemi di punti che soddisfano particolari condizioni. Mi spiego meglio facendo un esempio: descrivere geometricamente l'insieme dei punti z che soddisfano $ |z|=2 $ ( con $ z=x+iy $ ) Io so che il valore assoluto di un numero complesso è la distanza tra il punto stesso e l'origine quindi ipotizzo che questo insieme di ...
8
4 mag 2012, 13:57

Sk_Anonymous
Salve, supponiamo di avere un cubo, isolato termicamente dall'esterno, tale che due facce parallele siano mantenute rispettivamente alle temperature $T_1$ e $T_2$. Su una delle due facce fissiamo un sistema di riferimento cartesiano $Oxyz$ tale che gli assi $x$ ed $y$ giacciano su di essa; l'asse $z$, dunque, sarà ortogonale a tale faccia. Se andiamo a misurare la temperatura muovendoci solo lungo la direzione ...