Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Erunno
Perchè il grafico di $ (2)^(sinx) $ viene come sopra?
4
16 mag 2012, 12:21

mattybass.98
preferite FIFA o PES?? Io.. FIFA AL 100% ;)
6
20 feb 2012, 14:37

apatriarca
Siccome mi trovo in una specie di vacanza forzata, essendomi laureato da poco e non avendo ancora trovato lavoro, ho un po' voglia di giocare. Ecco quindi che voglio dare inizio ad una specie di esperimento di "programmazione distribuita". Le regole sono molto semplici: si deve partire da uno dei codici precedentemente postati (possibilmente l'ultimo) e modificarlo come si desidera. L'unica condizione è che il codice risultante deve essere corretto e quindi compilabile e per quanto possibile ...
4
15 mag 2012, 15:42

irelimax
Salve ragazzi! Volevo porvi questa domanda: in una fuzione che presenta delle cuspidi in certi punti, possono esistere punti di flesso prima o dopo di esse? Questa domanda sorge dallo studio della seguente funzione: \(\displaystyle y=(x-1)(\ln\lvert x-1\rvert))^{2/3} \) Tale funzione ha 2 cuspidi: una per x=0 e l'altra per x=2. Ma provando a studiare la derivata seconda, trovo 2 flessi, uno dopo x=2 e uno prima x=0. é sbagliato calcolare la derivata seconda? posso direttamente risalire alla ...
5
17 mag 2012, 10:52

sara912
Ciao a tutti. Non riesco a venire a capo di questo esercizio. Si consideri la forma quadratica $ q: RR ^3rarr RR $ definita da $ q(x,y,z)=2kx^2-6xy+2y^2+8yz+2z^2 $ dove $ k in RR $ . Stabilire per quali valori di k q è definita positiva e nel caso k=1 diagonalizzare q. Per prima cosa ho scritto la matrice associata a q $ ( ( 2k , -3 , 0 ),( -3 , 2 , 4 ),( 0 , 4 , 2 ) ) $ Dagli appunti ho studiato che condizione necessaria e sufficiente affinchè una forma quadratica sia definita positiva è che i determinanti di tutti i minori principali siano ...
4
17 mag 2012, 15:39

Linux1987
Sia PA=P*A dove P e A sono due matrici quadrate di ordine n , e P è la matrice di permutazione che moltiplicata per A , restituisca PA, ovvero A con le righe scambiate. Come torno da PA alla matrice A ?

lucav_88
salve a tutti,sono nuovo del forum, vi volevo chiedere un aiuto! ho provato a fare qualche esercizio sugli integrali, la traccia riesco a leggerla, ma non appena clicco su di essa, mi esce un messaggio (only **** may use mimetex on this server...) nascondendomi ogni passo dello svolgimento dell'esercizio! ho provato di tutto ma non sono riuscito a risolvere il problema, potreste darmi qualche consiglio su come risolvere il problema? grazie mille

Dolly92
Sono stata assente alla scorsa lezione perciò ho perso una spiegazione importante di matematica,riguardo i logaritmi,teoricamente riesco a capire cosa siano,le loro propietà e tutto,ma nonostante gli appunti questi 5 esercizi proprio non riesco a svolgerli. Espressioni logaritmiche: 1)log2(base)x-log2(x-1)+log2(base)5 2)log2(3x-1)+3log2(x-1)-4*log2(x-2) Equazioni logaritmiche: 1)log5(base)x+log5(base)3 = log5(base)6 2)log3(base)5+log3(base)2-log3(base)x=log3(base)4 Funzione ...
1
17 mag 2012, 19:10

valentina921
Salve a tutti, torno a rivolgermi a voi, abbiate pazienza! Questa volta vorrei chiedere una spiegazione riguardo a una frase che ho letto nel mio libro che non mi torna: riguardo l'elettronegatività, dice "maggiore è la densità elettronica di un atomo, più alta risulta la sua elettronegatività". Ma se l'elettronegatività è la tendenza di un atomo ad attrarre elettroni di legame, perchè se in un atomo è alta allora l'atomo tende ad attrarre più elettroni? O forse intende dire che quando in una ...

Alxxx28
Questo problema è preso dall' Halliday: La luce riflessa, per incidenza perpendicolare, da una bolla di sapone sospesa in aria, ha un massimo d'interferenza per 600nm e un solo minimo per 450nm. Se per la pellicola $n=1,33$ , calcolare il suo spessore supposto uniforme. I raggi riflessi dalle due superfici di separazione tra pellicola e aria saranno sfasati di $\pi$ perciò le due equazioni per interferenza costruttiva e distruttiva saranno rispettivamente ...

stelladinatale1
Salve a tutti! Se ho una successione ${T_n}_n$ di variabili aleatorie e definisco la seguente successione di variabili aleatorie: $S_1=T_1$ $S_2=T_2 − T_1$ $S_n=T_n − T_{n−1}$ Se la funzione di densità di probabilità del vettore aleatorio $T=(T_1,T_2,\ldots,T_n)$ è $f_T(t_1,t_2,\ldots,t_n)$ qualcuno mi sa spiegare con i passaggi perchè la funzione di densità di probabilità del vettore aleatorio $S=(S_1,S_2,\ldots,S_n)$ è $f_S(s_1,\ldots, s_n)=f_T(s_1,s_1+s_2,\ldots, s_1+\ldots+s_n)$ Grazie a tutti.

dencer
salve a tutti....ormai l'anno scolastico sta per terminare e con esso il mio percorso da liceale!...vi scrivo perchè ho bisogno di consigli!!!:D ho intenzione di provare a fare i test per accedere alla facoltà di medicina ma il mio dilemma è scegliere l'università, dove pensate ci sia più probabilità di superare i test?Dove mi conviene provare?Avrei pensato a siena o pisa ma sono indecisa...non saprei...grazie a tutti in anticipo ;)
4
15 mag 2012, 19:43

Tizi3
Consideriamo una retta r su cui si trovano due punti A e B distinti, Il punto A si muove lungo la retta in direzione di B con una velocità v costante mentre B rimane fermo. Nel momento in cui A raggiunge B e quindi i due punti occupano la stessa posizione il punto B inizia a muoversi come A e quindi i due punti proseguono appaiati a velocità costante.Il punto B quindi prima era fermo e poi improvvisamente(quando i due punti si trovano a coincidere) si muove alla stessa velocità di A; il ...

Sk_Anonymous
Buona sera a tutti, ho provato a svolgere il seguente problema: uno scivolo in un parco giochi ha la forma di un arco di cerchio di raggio 12 m, tangente al terreno ed è alto 4 m. un bambino di massa 25 kg parte da fermo dalla sommità dello scivolo e arriva in fondo alla velocità di 6,2 m/s. qual è la lunghezza dello scivolo? quale forza d'attrito media agisce sul bambino lungo questa distanza? Ma sono poco convinto che sia giusto quindi vi chiedo se potete darmi una mano a capire dove ...

smaug1
Se ho un corpo di massa M = 1 kg che cade da 100 cm su un piattello di massa m ( m

AlbyTKD
Vorrei sapere in breve, le differenze tra L'iliade e L'odissea, e l'eneide.. Le differenze riguardo gli eroi, e tutte le altre cose :)
1
17 mag 2012, 20:33

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio sulla lineare dipendenza di tre vettori. Ho 3 vettori $\v_1$, $\v_2$, $v_3$ appartenti allo stesso spazio vettoriale $V$ $\v_2$ e $v_3$ costituiscono una base di $V$ Per provare che $v_1$ non è combinazione lineare di $v_2$ e $v_3$ mi basta provare che$\v_1$,$v_2$ e $v_3$ sono linearmente ...
7
17 mag 2012, 19:01

simo!!
perfavore mi potreste dire come si calcola la superficie totale e superficie laterale e volume di un prisma retto?
4
17 mag 2012, 18:39

pam(:
Non riesco a tradurre alcune parole di questa parte del primo atto di shakespeare. Ad esempio: The torches, cosa significa? E non riesco a capire la frase "Beauty too reach for use, for earth too dear! Potrebbe essere: "La bellezza è troppo nobile per usare.."? Non ne ho idea! E despair? Infine, l'ultima riga: "Thus from my lips by thine my sin is purged" e di questa non ne ho la minima idea! Grazie mille a chi mi aiuta!!
1
17 mag 2012, 17:06

Darèios89
Vorrei chiedervi in questo schema: Conferenza(Nome, Anno, Luogo, QuotaDiIscrizione) Organizzatori(CF, Conferenza, Anno) Partecipante(CF, TitoloTalk, Conferenza, Anno) Quali sono le chiavi primarie e le chiavi esterne? Io penso che le chiavi primarie siano: Nella relazione Conferenza: Nome, Anno. In Organizzatori dovrebbero essere tutte e tre. In Partecipante: CF, Conferenza ed Anno. Dove CF è il codice fiscale. Per le chiavi esterne? Io ho ...
3
10 mag 2012, 17:16