Problema Estimo

KronaPhoenix
Il Signor Rossi è proprietario di un'azienda agraria costituita da un oliveto e da un bosco ceduo:
- l'oliveto fornisce annualmente ed alternativamente un reddito di € 3000 e di € 3500, richiedendo spese annue per € 400. Tale ciclo si ripete cosi infinite volte (saggio interesse: 4% saggio capitalizzazione: 3%)
- il bosco ceduo è a rinnovo naturale e fornisce i seguenti redditi netti:
1) dal taglio di ceduazione, che avviene ogni 8 anni, € 6000;
2) dallo sfollo 3 anni e mezzo prima di ogni ceduazione € 800.
Il turno di ceduazione è da considerarsi ordinario e continuativo (saggio interesse: 4% saggio capitalizzazione: 4%)
Si determini il valore dell'azienda sapendo che al momento della stima è appena stata pagata la 12esima rata semestrale di un mutuo che ammonta a 50000 € da estinguersi in 10 anni con rate semestrali posticipate al saggio del 6%.

UTILIZZANDO LE FORMULE DELLE ANNUALITA' E POLIANNUALITA'

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao KronaPhoenix. Credo che questa sezione del forum non sia la più adatta per la tua richiesta; ritengo infatti che dovresti postare nella sezione di Matematica per l'economia e per le scienze naturali, ovvero qui.

Inoltre per una maggiore comprensione del contenuto del post mi permetto di consigliarti di cambiare il titolo se riesci a trovarne uno migliore.

"Regolamento di Matematicamente.it":
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.

Prima comunque di fare come ti ho detto ti conviene attendere l'intervento di un moderatore che autorizzi lo spostamento del post e il cambio del titolo se ritenuto necessario.

Ciao.

giammaria2
Sposto in Matematica per l'economia; credo (come moderatore sono alle prime armi) che il cambiamento di titolo possa essere fatto da KronaPhoenix stesso e mi sembra più opportuno.

Seneca1
[xdom="Seneca"]L'utente ha aperto un altro thread nella sezione corretta prima dello spostamento.

Chiudo questo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.