Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti ragazzi vorrei che mi spiegasse passaggio per passaggio dei seguenti esercizi.
determina i massimi e i minimi vincolati delle seguenti funzioni soggette al vincolo indicato al fianco .
Z=4xy; x+y-6=0.
Z=2x^2+2y^2-48; x^2+y^2-9=0.
z=x^2+y^2-3y; 2x-y=0
l'apice sta per elevato perchè nn lo sapevo fare xd
poi ci sn questi altri esercizi sui massimi e minimi normali,senza il vincolo:
determina i punti di massimo e minimo relativi e i punti di sella delle seguenti ...
Lato dei poligoni circoscritti
Miglior risposta
come si calcola il lato di un poligono regolare avendo solo il raggio?
ho un dubbio su questa equazione dovrei scomporla ma con il metodo di ruffini mi sembra complicato, pensavo ai prodotti tipo. come potrei procedere?. l' equazione è: $24x^4-124x^3+190x^2-57x-45=0$
Salve a tutti!
Sto provando a sciogliere una forma indeterminata $ 0/0 $ del seguente limite :
$ lim_(x -> pi/2) (cos(x))/(2x - pi) $
Il quesito richiede il non utilizzo dell'Algoritmo di De Hospital e il non utilizzo dei limiti notevoli.
Ho provato a scomporre il coseno tramite le formule di bisezione oppure , dato che $cos x =sqrt(1 - sin^2 (x))$ ho provato anche a "smanettare numeratore-denominatore portando tutto sotto radice quadrata.
Ringrazio in anticipo.
Frasi di greco (83423)
Miglior risposta
mi potete tradure queste frasi per favore
μη πιστευετε τω συντιθεντι καλους λογους, αλλα τω απλως λεγοντι τα αληθῆ.
Ει δε τις υμων χρειαν ἔχει σοφιας , αιτειτω παρα του διδοντος θεου πασιν απλως.
Καλα και θαυμαστα οι προγονοι των ενθαδε κειμενων ηργαςοντο.
Φερε, αντρωπε, τας παρα των θεων διδομενας συμφορας.
Οι των αχρηστων εφιεμενοι και περιττων ουδε των αναγκαιων κρατουσιν.
Ορω τους πολιτας χαλεπως διατιθεμενους προς τους επιτιμωντας.
Δαρειος συνιεις ὄτι Ιστιαιος εφιετο ...
mi potete tradure queste frasi per favore :)
μη πιστευετε τω συντιθεντι καλους λογους, αλλα τω απλως λεγοντι τα αληθῆ.
Ει δε τις υμων χρειαν ἔχει σοφιας , αιτειτω παρα του διδοντος θεου πασιν απλως.
Καλα και θαυμαστα οι προγονοι των ενθαδε κειμενων ηργαςοντο.
Φερε, αντρωπε, τας παρα των θεων διδομενας συμφορας.
Οι των αχρηστων εφιεμενοι και περιττων ουδε των αναγκαιων κρατουσιν.
Ορω τους πολιτας χαλεπως διατιθεμενους προς τους επιτιμωντας.
Δαρειος συνιεις ὄτι Ιστιαιος ...
Analisi con paradigmi elogio della vecchiaia da cicerone
Miglior risposta
paradigmi elogio della vecchiaia da cicerone
Salve a tutti,
vorrei condividere con tutti gli utenti questo interessante video:
cosa si fà per essere notati!
Secondo voi, nel rap, è promosso o bocciato?
Per me, si può fare!
Cordiali saluti
L'esercizio è molto semplice anche se non l'ho capito
devo calcolare $\int_gamma |z|cos(z) dz$ con $\gamma=3e^{it}$ per $0<=t<=2pi$
io avevo pensato che, per $z=0$ c'era una singolarità eliminabile e pertanto calcolando l'integrale con i residui mi dava come risultato 0. ma per essere una singolarità implicherebbe che la funzione sia olomorfa nell'insieme di $\gamma$.
Consultando la soluzione mi dice che essa non è olomorfa nell'insieme di cui $\gamma$ è il ...
$y=x^(log(x)^2)$
applico questa formula
{ }
$y=f(x)^g(x),y'=f(x)^g(x) xx{g'(x)logf(x) + [(g(x) f'(x))/f(x)]}$
$f(x)=x$
$g(x)=log(x)^2, g'(x)=(1/x^2)2x=2/x$
$y'=x^(log(x)^2){(2logx)/x + [log(x)^2/x]}$
sviluppo log(x)^2:
$y'=x^(log(x)^2){(2logx)/x + [(2/x)/x]}$
ma poi svillpando la graffa mi viene un risultato divero rispetto le 5 possibili soluzioni poste dal prof:
1.$x^(log(x)^2){(2logx)+x^2}$
2.$logx^[x^2]{\e\^(logx^2)+x^(logx)}$
3.$4logx{x^[log(x)^2-1]}$
4.$logx^2(x^(logx)+\e\^x)$
5 .nessuna delle altre
potete dirmi dov'è l'errore ?grazie
Ma il titolo del vapore surriscaldato è pari a 1?
Ciao a tutti, ho questo esercizio che chiede:
Dire per quali $t \in R$ la matrice $((1,0,0),(0,t,t-2),(0,0,t))$ è diagonalizzabile.
Non ho capito cosa si intende per "dire quali t è diagonalizzabile". Io, svolgendo l'esercizio ho trovato gli autovalori che sono $\lambda_1=1$ con $m_a=1$ e $\lambda_2=t$ con $m_a=2$. Successivamente mi sono trovato gli autovettori relativi agli autovalori, e ne ho trovati solo due, deducendo quindi che la matrice non è diagonalizzabile. Ma ...
é colpa dell'adolescenza? Mi faccio tanti complessi per niente.. e voi?
Devo aiutare mio figlio che si dovrebbe inserire in una classe terza è DSA E POI VORREBBE FARE PSICOLOGIA, MA PUo' accedere alla facoltà di psicologia chi si diploma in qs indirizzo?
Siano $r$ ed $t$ rette di equazione, rispettivamente, $Y=x+2$ e $x=k$ con $k>=1$. Sian inoltre, $s$ la retta perpendicolare ad $r$ e passante per il punto $P(1,3)$. Per quale $k>=1$ l'area del triangolo $r$, $s$ e $t$ è pari a $9$?
per prima cosa mi sono cercata i punti di $r$ e l'ho disegnata, poi mi sono cercata ...
Salve a tutti,
ho un esercizio il quale dice che: dato il campo $vec v(x,y)=(y+(2x)/(y+x^2)) vec i+(x+1/(y+x^2)) vec j$ dimostrare che esso è gradiente. Per ora il metodo che il professore ci ha spiegato è quello di utilizzare il lemma di Poincaré per il quale se il campo è irrotazionale, di classe $C^1$ e definito in un insieme semplicemente connesso esso è gradiente. Il mio problrma sta nel dimostrare l'ultima condizione in quanto in questo caso l'insieme di definizione è tutto $R^2$ senza la parabola di ...
Allora i ragazzi un pò "stronzi",scusate il termine, della mia classe che sono un pò invidiosi perché io con gli studi mi faccio trovare un passo avanti a loro e durante le interrogazioni, i compiti in classe e le domande dei prof a cui loro hanno sbagliato e io rispondendo bene gli faccio fare brutta figura.
E per questo loro non mi sopportano e mi invidiano un pochino, allora loro praticamente hanno deciso di complottare qualche cosa contro di me prendendomi in giro o cercandomi soprannomi ...
FRASI ATTIVE E PASSIVE!!!!
Miglior risposta
Vorrei aiuto per scrivere delle frasi attive e passive sulla scuola è urgentissimo!!! Grazie
cerco mappa concettuale su nord e sud del mondo,potete aiutarmi?,grazie
ciao a tutti, tra le pagine finali del libro ho trovato questa domanda:
In elettrostatica si definisce operativamente il campo elettrico dalla relazione $F=E*q_0$ che stabilisce che $E$ ha la stessa direzione di $F$. Perchè non si può seguire lo stesso procedimento per la determinazione del campo magnetico $B$?
La risposta ha a che fare col fatto che la forza che il campo magnetico esercita su una carica in moto è perpendicolare al campo ...