[Limite] : Forma Indeterminata da sciogliere

Matt911
Salve a tutti!
Sto provando a sciogliere una forma indeterminata $ 0/0 $ del seguente limite :

$ lim_(x -> pi/2) (cos(x))/(2x - pi) $

Il quesito richiede il non utilizzo dell'Algoritmo di De Hospital e il non utilizzo dei limiti notevoli.

Ho provato a scomporre il coseno tramite le formule di bisezione oppure , dato che $cos x =sqrt(1 - sin^2 (x))$ ho provato anche a "smanettare numeratore-denominatore portando tutto sotto radice quadrata.

Ringrazio in anticipo. :)

Risposte
Plepp
Caio Matt :-) personalmente non ci vedo molta utilità in questo esercizio, ma vabè...
Poniamo $t:=x-\pi/2$ e riscriviamo il limite:
\[\lim_{x\to \pi/2} \dfrac{\cos(x)}{2x-\pi}=\lim_{t \to 0}\dfrac{\cos (t+\pi/2)}{2t}=\lim_{t \to 0}\dfrac{-\sin (t)}{2t}\]
Portiamo fuori $-1/2$ dal limite: ci rimane da calcolare
\[\lim_{t\to 0}\dfrac{\sin t}{t}\]
che già sappiamo essere eguale ad $1$. Visto che non ci è concesso ricorrere al limiti notevole, possiamo utilizzare il teorema dei due carabinieri (che appunto è quello che si utilizza nella dimostrazione di questo limite).
Per $t\in (0,2\pi)$ si ha
\[\cos (t)\leq \dfrac{\sin (t)}{t}\leq 1\]
ed inoltre
\[\lim_{t \to 0^+} \cos (t)=1\]
per cui si ottiene (teorema dei carabinieri)
\[\lim_{t \to 0^+} \dfrac{\sin t}{t}=1\]
Sfruttando poi che $f(t):=(\sin t )/ t$ è una funzione pari, abbiamo anche
\[\lim_{t \to 0^-} \dfrac{\sin t}{t}=1\]
Quindi possiamo concludere che il limite è proprio $1$, mentre il limite che volevamo calcolare all'inizio vale $-1/2$ :-)

Non mi viene in mente altro per ora. Puoi aspettare che risponda qualcuno più in gamba ;)

Ciao!
Giuseppe

PS. Ah, $\sqrt(1-\sin^2 x)=|\cos x|$; in questo caso ti sarebbe comunque andata bene perchè per $x\to 0$ $\cos x >0$ :D

Matt911
Ti ringrazio Giuseppe! Quindi dovrei ricorrere per forza al th. dei carabinieri (a quanto pare)? Non è possibile smontare la funzione e rimontarla usando qualche "arteficio"? :P
Nel caso non trovo altro "do per buona" la risposta di Giuseppe.
Grazie ancora. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.