Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TRAPPOLAJ
Grazie molte ho capito tutto !!!!!!!!!!!!! Grazie anche a MAX2433/BO !!!!!!! Grazie ancora ,ciao!!!!!!!!! :hi :lol :bounce :gratta :daidai :kiss
1
20 giu 2012, 14:23

TRAPPOLAJ
Mi spiace,SARA96,ma hai risolto il problema con le equazioni e ,sinceramente non ho capito quasi nulla ! Sono solo alle medie ,in particolare, in prima perciò ... :blind :cry :thx :mannagg :puzzled :occhiaie :shrug
1
20 giu 2012, 14:01

19alexia97
aiutooooo:calcola lo spigolo di un cubo di rame (d=8960 kg/m3) avente una massa pari a m = 45 kg
3
19 giu 2012, 16:49

alme12
scusate ragazzi lo so che non dovrei chiedere qua pero e davvero urgente vorrrei riartire da capo in matematica studiare tutto quanto conoscete un sito o qualcosa altro perfavore proprio da zero dicamo dal programma1 media
2
20 giu 2012, 13:45

TRAPPOLAJ
problema da risolvere senza equazioni perchè sono in 1 media. grazie La differenza fra due angoli di un triangolo è di 28° e uno di essi è 3/5 dell'altro. calcola l'ampiezza degli angoli del triangolo. (42° 70° 68°) :satisfied :windows :woot
2
20 giu 2012, 13:31

elisaa1991
che cos'è lo sviluppo sostenibile? Equilibrio delle tre E (Economia, ecologia e equità)e quello della diversità culturale. Produrre la maggior quantità di beni con minori energie. graziee
4
19 giu 2012, 08:03

Linux1987
Perchè il mio prof. esprime l'indice di Gini come $ (m-1)/m* sum_(i = 1)^( m) f_i*(1-f_i)$ dove $m$ è il numero di categorie o modalità, e $f_i$ la frequenza relativa all'iesima modalità. Inoltre dice che tale indice che chiamo $G$ appartiene $in [0,1]$ . aiuto please
3
19 giu 2012, 21:05

Genni98
Salve a Tutti Vorrei Un Riassunto Abbastanza sintetico Da Riportare Su Power Point ______________________________ Grazie In Anticipo :)
3
20 giu 2012, 11:29

maruzzella.92
Riguardo la statica dei fluidi per il principio di Pascal la pressione esercitata su un punto qualsiasi di un fluido si trasmette inalterata a tutti gli altri punti del fluido. Stevino, invece, introduce il fattore h, quindi la pressione misurata in un fluido dipende anche dall'altezza a cui effettuamo la misurazione. Non c'è contraddizione tra queste due leggi? Una dice che la pressione è uguale in tutti i punti, un'altra che dipende dall'altezza..mi manca un passaggio, chi mi illumina? ...

maruzzella.92
Ho bisogno del vostro aiuto! Riguardo la dinamica dei fluidi mi potete spiegare bene come la legge di Laplace (∆P=2γ/R) influenzi il moto di un embolo asimmetrico? C'è quest'embolo in un vaso, su entrambi i bordi agisce una pressione P nel caso in cui i bordi siano simmetrici; se invece, per esempio, il bordo destro è più curvo dell'altro (curvatura maggiore -> raggio di curvatura minore -> ∆P è maggiore) l'embolo per certo viene messo in moto (visto che agiscono pressioni diverse) ma in ...

Sk_Anonymous
Il volume del fluido che attraversa la sezione trasversale piana S del condotto nell'unità di tempo è data dall'integrale: $Q= \int_(s) v d \ sigma$ con v= vettore velocità ortogonale a S Devo calcolare Q quando S è un cilindro e quindi la sezione un cerchio di raggio R $v(r)=v_0 [1-(r/R)^2]$ dove v_0 è la velocità al centro della sezione circolare Non riesco a capire come fa il libro a trovare quest'ultima formula: deriva dalla fisica dei fluidi? oppure la trova in modo matematico?

ginevra00
VERBI (85551) Miglior risposta
salve,mi sapete dire "RACCONTALA" che tempo è ? Grazie in anticpo
6
19 giu 2012, 17:21

wecalculus
Ragà data questa traccia, punto 2, non riesco ad arrivare al risultato, perchè non so richiamare bene la funzione... http://www.dm.uniba.it/~pugliese/didattica/CalcNumTa1112/prova_lab_2011-06-13.pdf questo è il file m che uso: function [xn,k]=gs(A,b,x0,toll,nmax) % Metodo di Gauss-Seidel % % A: matrice del sistema % b: termine noto % x0: vettore iniziale % toll: tolleranza sul residuo normalizzato % nmax: massimo numero di iterazioni % % xn: soluzione ottenuta % k: numero di iterazioni effettuate n = length(b); xn = zeros( n, 1 ); k = 0; if (( ...
0
20 giu 2012, 12:57

teresamarmoriro-votailprof
1) studio di funzione $f (X)={(|x^2 - 6x + 5|,x>=0),(x sqrt(|x - 5| - 3), x<0):}$ 2) calcolare il valore del seguente limite al variare di $\alpha$ $lim_(n->oo)(sqrt(n^4 + n)-sqrt(n^4 - n))/n^\alpha + n$ 3) studiare l'integrabilità nell'intervallo (2, $+\infty$) f(x) =$(x^3 - 2x^2 + 8x - 4)/((x - 1)^3(x - 2)^2)$ in caso di convergenza calcolale l'integrale 4) calcolare i massimi e minimi assoluti nell'intervallo [0,7] f(x) = |$x^2$ - 6x + 5| studiare inoltre se nell'intervallo (0,7) la funzione ammette ancora massimo e minimo assoluto.

Catanzani1
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto per capire come funzionano questo genere di configurazioni: http://img836.imageshack.us/img836/1741/schermata062456098alle0.png ho 2 oggetti collegati da un filo insensibile e di massa trascurabile, e dovrei studiarne le forze che agiscono su entrambi. Io credo che la forza F evidenziata sia una forza che agisce inalterata in entrambi i corpi, visto che sono collegati, giusto? Grazie a tutti Saluti

Catanzani1
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se lo svolgimento di un esercizio è corretto: http://img191.imageshack.us/img191/176/schermata062456098alle1.png Ecco il mio procedimento riguardo il punto 1: Sul corpo 1 agisce la forza F incognita, la tensione del filo e la forza di attrito. Quando questo si muove vuol dire che la somma delle forze agenti su di esso, essendo prima tutto fermo, deve essere uguale al prodotto tra la massa e l'accelerazione. Questo mi porta alla risoluzione del seguente sistema per determinarmi l'espressione ...

enny97
Può andare bene come plastico di tecnica un circuito elettrico dove una macchinina con i fili di rame per i contatti parte e inizia a muoversi grazie a dei cavi collegati a delle pile? E in più può andare bene una molletta come interruttore o dite che i prof. non lo accettano? Grazie mille per le future risposte.
1
19 giu 2012, 21:19

m92c
Non riesco a risolvere questo integrale e ho provato di tutto... [tex]\int _{1} ^{x} \dfrac{e^{t}}{\sqrt[3]{t} \ (t+2)}dt[/tex] Proposte?
5
20 giu 2012, 10:32

d£vì$98
mi serve opere e pensiero di ungaretti
3
20 giu 2012, 09:23

la.spina.simone
Ho un problema con questo esercizio: \(\frac{1}{3^x-9}-\frac{1}{3^x+1}>0\) Il mio ragionamento è stato questo: \(\frac{1}{3^x-9}>\frac{1}{3^x+1}\) \(\frac{1}{3^x-3^2}>\frac{1}{3^x+3^0}\) \((3^x+3^0)\frac{1}{3^x-3^2}>(3^x+3^0)\frac{1}{3^x+3^0}\) \(\frac{3^x+3^0}{3^x-3^2}>1\) \((3^x-3^2)\frac{3^x+3^0}{3^x-3^2}>(3^x-3^2)\) \(3^x+3^0>3^x-3^2\) e quindi \(3^0>-3^2\) \(1>-9\) concludendo che è verificata \(\forall{x\in R}\). Tutto ciò equivale a pensare di fare l'inverso delle frazioni da ...