Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' facile trovare in rete discussioni sull'entropia di Shannon come misura del grado di incertezza di un sistema, e spesso vengono dimostrate le sue proprietà nel caso di distribuzioni discrete di probabilità. Il mio intento è di dimostrare le stesse proprietà nel caso continuo dove presentano qualche difficoltà in più.
Sia dunque
[tex]H(x)=- \int p(x) \log(p(x)) dx[/tex].
Dimostrare che se $p$ è una funzione non negativa e [tex]\int p(x) dx = 1[/tex], allora $H$ è ...

Ciao!
Anche le banalità in periodo d'esame lascian maturare dubbi.
L'esercizio, richiede questo:
Data la retta r : x + z = 0, x − 2z = 0 e la superficie S : x^2 − z^2 − 2z = 0
dare una rappresentazione parametrica della retta r e verificare che r appartiene alla superficie S.
Ora, dalla seconda equazione posso giungere alla soluzione (x=t, y=0, z=t/2), che non coincide però con la prima (x=t, y=0, z= -t). Come si dovrebbe operare? Faccio il prodotto scalare per individuare un vettore ...

Espressione (85554)
Miglior risposta
(1-2/5+1/3-4/15)x(1-1/2-2/5)3 X(7+1/2)3

Salve a tutti, come faccio ad individuare il Rango di questa matrice?
$((4,1,0),(0,5,0),(1,0,1),(0,1,1))$
Non riesco proprio a capire, anche studiandolo, la riduzione a scalini, e inoltre, per questo caso, credo che ogni vettore sia linearmente indipendente.
Il rango $R(A)$ può essere $4$?
Cosa sbaglio?
UN saluto a tutti.
P.s: scusate ma non trovavo il modo di scrivere una matrice fatta bene.

Ciao a Tutti,
data la mia passione per la magia, su richiesta dei prof farò una tesina sull'illusionismo il fatto è che io frequento un istituto tecnico industriale informatico e le materie che devo collegare sono:
ITALIANO
STORIA(Jasper Maskelne Un'illusionista che durante la seconda guerra mondiale mise le sue conoscenze a disposizione dell’esercito, creando illusioni in grado di confondere il nemico)
INGLESE
ELETTRONICA
STATISTICA
SITEMI
INFORMATICA
potete aiutarmi a trovare ...

Problema matematica (85553)
Miglior risposta
La differenza fra due angoli di un triangolo è di 28° e uno di essi è 3/5 dell'altro. Calcola l'ampiezza degli angoli del triangolo.
Risultato: 42°;70°;68°.
:hi :clap :pp
ho bisogno! devo ancora scrivere la motivazione sulla mia tesina!!! :/ l'argomento è il suicidio!

L'area della porzione di cilindro $x^2 + z^2$ sovrastante il quadrato $[-1/2,1/2]x[-1/2,1/2]$ è?
Non so proprio come fare, non capisco come imposto l'integrale doppio. Se mi date una impostazione iniziale poi continuo io.

auitoooo esame di terza media e mi serve una tesina sulla prima e seconde rivoluzione industriale..aiutatemi entro il 25 di giugnooo
grazieeee :) :) ;)
Supponiamo di avere una matrice di permutazione che sintetizza la storia degli scambi effettuati dall'algoritmo di Gauss per determinare la fattorizzazione LU di una matrice A. Ovvero $ P*A=L*U $ esiste una tecnica che permette di conoscere il numero totale di scambi che l'algoritmo ha effettuato , avendo come dati $ L $ $U$ , la matrice di partenza $A$ e la matrice di permutazione $P$ ?? Praticamente devo determinare il segno del ...

$lim_(x->-infty) (3^x+4senx+5\e\^(-x))/(5^x+4cosx+3^(-x))$
ho provato a ricavare qualche limite notevole ma non riesco , qualcuno può aiutarmi anche a trovare uno spiraglio di luce?
grazie a tutti in anticipo ..

Ciao a tutti ragazzi, in previsione di un esame di algebra e logica mi sono imbattuto in questo esercizio:
Dato un gruppo [tex]G= \mathbb{Z}3 X \mathbb{Z}6
[/tex] Trovare la sua tabella moltiplicativa e la tabella dei caratteri, dove per caratteri si intende un omomorfismo di gruppi [tex]χ : G \rightarrow \mathbb{C}[/tex]
Dove con Z3 e Z6 si intendono gruppi moltiplicativi con elementi primi a n senza lo 0 cioé [tex]\mathbb{Z}3={1,2} e \mathbb{Z}6 = {1,5}[/tex]
La prima cosa che ...

Ciao a tutti! Da un paio di giorni mi sono imbattuta in un esercizio in cui sto trovando difficoltà, e volevo proporvelo.
Dimostrare che l'insieme \(\displaystyle X = { 1, (12)(34), (13)(24), (14)(23) }\) è un sottogruppo di \(\displaystyle A_4\) normale in \(\displaystyle S_4 \) ed isomorfo a \(\displaystyle V_4 \).
Dimostrarlo "empiricamente" vorrebbe dire fare i coniugati degli elementi di \(\displaystyle X \) con gli elementi di \(\displaystyle S_4 \), ma mi chiedevo se c'è qualcosa che ...

non riesco a stabilire la convergenza degli integrali.. come devo ragionare? so che posso confrontare con $\int_0^1 1/x^(\alpha)dx$ e con $\int_0^oo 1/x^(\alpha)dx$, ma non mi riesce. ad esempio sui seguenti integrali, per stabilire quale converge:
$\int_0^1 1/logx dx$ $\int_-oo^0 e^x/x^2 dx$ $\int_0^2 1/(e^x-e) dx$
qualcuno potrebbe darmi una mano?
mi serve sapere le differenze tra il concetto di natura di pascoli,d annunzio,montale,quasimodo,foscolo e verga !!!
Sottolinea i congiuntivi e indicane il tempo e la persona
Miglior risposta
1.mi pare che tu abbia qualcosa da nascondere.
2.credi che leo abbia avuto un bel regalo per il suo compleanno?
3.pensavano che avessi freddo che tremavo.
4.lo avrebbero punito se avessero avuto la prova.
5.mi piacerebbe che voi aveste più fiducia in voi stessi.
6.ti presterei il compasso,se l'avessi.
7.se avessimo avuto più tempo,il lavoro sarebbe riuscito meglio.
ciao a tutti... sapete dirmi come posso impostare una lettera da inviare al preside nella quale gli si chiede se per l' anno venturo puo collocare i richiedenti (opportunamente scritti alla fine della lettera) in un unica sezione?? grazie in anticipo

Testo da tradurre
Miglior risposta
Mi potete tradurre questa frase:
Spero di andare a visitare New York. Questo è il mio obbiettivo da quando io ero piccola.
Cerco tema in inglese su anziano
Miglior risposta
buon giorno a tutti..cerco temi sull'anziano su ogni orgmento che lo riguarda.
grazie!!