Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
esperto
Salve ragazzi volevo chiedervi alcuni chiarimenti su un esercizio.... allora $Sia f : R^3 -> R^3$ l'endomorfismo che ha per matrice associata nel riferimento naturale la seguente matrice$. A=((2,1,3),(0,2,2),(0,5,5))$ 1)Determinare l'applicazione e la matrice associata ad essa nel riferimento R = (1; 1; 0); (1; 0; 1); (1; 1; 1) allora l'applicazione credo sia $f(x,y,z)=(2x+y+3z;2y+2z;+5y+5z)$ per la matrice associata al riferimento... mi ricordo che bisognava determinare le formule di passaggio... ma non ricordo precisamente ...
4
2 lug 2012, 02:34

marco mote
notizie su come james yoice applica la musica nell'ulisse per la mia tesina impostata sulla musica come piacere grazie Marco
1
2 lug 2012, 15:49

mosca9
Salve a tutti $T(n)=\{(0, n=1; n=2), (T(n/3)+T(2n/3)+4n , n>2):}$ mi si chiede di provare con il metodo di sostituzione che tale ricorrenza è T(n)=O(n). Ho applicato il metodo e mi viene che non può essere O(n) mentre ho dimostrato che è O(nlogn). E' possibile che la consegna dell'esercizio sia sbagliata ( non mi è mai capitato che mi si chiedesse di dimostrare qualcosa che si rivelava falso e di dover fare un'altra ipotesi) o c'è un qualche trucco (tipo aggiungendo fattori costanti) per dimostrare che è O(n) e quindi ho ...
9
2 lug 2012, 13:17

stranamentemate
qual è la soluzione di questa equazione sen x + cos x = 0 questa è la soluzione che mi è stata mostrata: \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 \) che penso sia la stessa cosa di \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 ÷ cosx \) tg= -1 -pi/4 kpi se è stata risolta l'espressione dividendo tutti i membri per cosx allora sarebbe "risolvibile" anche come sinx = - cosx ovvero sottraendo ad entrambi i membri dell'espressione il cosx. non sarebbe sbagliato giusto? il ...

kiara0893
ho l'esame domani e non so cosa portare :( le materie solo biologia, storia, italiano,filosofia, letteratura latina,inglese,matematica,pedagogia... :(
11
2 lug 2012, 11:40

Sk_Anonymous
Si prolunghi con continuità, dove possibile, la funzione \[ f(x,y)=\frac{x^2 y |x^2-y^2|}{x+y} \] Io ho proceduto con il Teorema dei Carabinieri (considerando \(\text{dom}f=\mathbb{R}^2-\{(x_0,y_0)\text{: }y_0=-x_0\}\). \[ 0 \leq \frac{x^2 |y| |x^2-y^2|}{|x+y|}=\frac{x^2 |y||x-y||x+y|}{|x+y|}=x^2 |y||x-y| \leq x^2 |y|(|x|+|y|) \] che \(\to 0\) se \((x,y) \to (0,0)\) (perché prendo solo i punti nella forma \((x_0,-x_0)\), quindi poiché \(|f|\) tende... bla bla solite cose ... anche \(f\) tende ...

kiara0893
come posso collegare freeud al fascismo ..?
0
2 lug 2012, 19:43

gioskr
Salve, ho trovato un esercizio con spiegazione sui limiti con mac Laurin, solo che a un certo punto mi trovo questo limite notevole e non capisco come lo ottenga. Forse sono un po' arrugginito ma non riesco proprio a capire, anche riguardanto le tabelle dei limiti notevoli! Qualcuno può gentilmente illuminarmi? Grazie in anticipo. $lim_(x->0)(sqrt(1-3x^4)-1)$ che poi diventa: $lim_(x->0)(1/2(-3x^4))$
2
2 lug 2012, 19:17

d0men1c0
Devo trovarmi il fascio di parabole tangenti nel vertice (0,0) alla retta x+y= 0...allora siccome so che per trovare un fascio ho bisogno di 4 condizioni avrò: 1) e 2) mi calcolo l asse passante per (0,0) e perpendicolare a x + y = 0 e avrò l asse x-y = 0 contato 2 VOLTE 3) la tangenza alla retta x+ y = 0 ...e POI?!?! E giusto fin qua ?!?! Come posso procedere ...grazie

sepulveda-votailprof
Salve, vorrei sapere se il procedimento che ho usato è giusto. Grazie mille. Prima cosa che noto: viene individuato un triangolo. Ho un'asta, ho la lunghezza tra A e D e l'angolo tra i due è fisso (visto che è un carrello senza cerniera). Nella fattispecie un triangolo isoscele e rettangolo in B. Il parametro lagrangiano è uno solo e lo fisso con l'ordinata del baricentro totale. non sono una fotografa . Per la matrice d'inerzia . C'è qualche errore? Ancora grazie

Andre89mi
Ciao a tutti, Avrei un problema a risolvere graficamente un Problema: max -x1-x2 st. -x1+x2>=1 ,che posso riscrivere anche come x1-x2

ride2
salve, ho questo problema. determinare l'equazione del cono ottenuto ruotando l'asse x attorno alla retta $x=2y=2z$. io ho ragionato in questo modo: il vertice è l'intersezione fra asse x e la retta, che è l'asse, dunque è $O=(0,0,0)$. una direttrice del cono è una circonferenza che ha centro sulla retta e giace su un piano perpendicolare alla retta stessa, e che passa per un punto dell'asse x, ovvero per un punto del tipo $P=(k,0,0)$. mi trovo il piano perpendicolare alla ...
2
2 lug 2012, 13:48

valentina921
Salve a tutti, ho una domanda banale ma che non riesco a risolvere: perchè l'anidride solforosa è $SO_2$ e non solo SO? il suffisso -oso non si dà quando l'elemento ha il numero d'ossidazione basso? Io avevo pensato che avesse numero di ossidazione 2, e invece è 4; io avrei chiamato $SO_2$ , che ha numero di ossidazione 4, anidride solforica, ma evidentemente mi sbaglio. Grazie in anticipo e mi scuso ancora per la banalità della domanda, ma non sapevo a chi altro ...

mkkvdm
Non capisco quando, per una trasformazione adiabatica irreversibile, posso usare la formula W=P(V2-V1) Grazie in anticipo!

Sk_Anonymous
ciao La superficie di equazione $x^2+y^2+z^2=1$ con $ z>=0$ ha un'area maggiore di $\pi$ ? La risposta esatta è VERO Però a me viene che è uguale a $\pi$, ho fatto così: $\{(x=cos a sin b),(y=sin a sin b),(z= cos b):} $ $a in [0,2\pi] $ e $b in [0, \pi/2]$ $A=\int_{0}^{\2pi} da \int_{0}^{\pi/2} sen b d b = \pi $ quale erroraccio ho commesso? Poi c'è l'altro dove devo Calcolare l'area della superficie sferica $z=[R^2-x^2-y^2]^(1/2) $ interna al cilindro $x^2+y^2=Rx $con R>0 $x^2+y^2=Rx $ è la circonferenza di centro c(R/2,0) ...

celo8
Oggi la nostra marta, mia zia e sorella, compie 20 anni! venti, un'età importante! e quindi...
3
2 lug 2012, 17:44

Sbresis
Ciao a tutti, mi sto cimentando con un simpaticissimo esercizio di probabilità, che inizia ad essere tutt'altro che simpatico. Ho delle var. ind. $Xi_$ distribuite secondo una poissoniana di indice $(\alpha^i)/(i!)$. $(α>0)$ Mi chiede la convergenza in distribuzione di $Y_n$, che è la somma lineare di $n$ variabili $X$, quindi in sostanza $Y_n= X_1+X_2 + ...+ X_n$, e vuole sapere l'andamento per n che tende a infinito. Ora, so che la somma ...
3
30 giu 2012, 21:01

Sonialagrande
scusate il premio per il concorso della tesina si sceglie eventualmente alla fine ? Perchè io l'ho inviata ma il premio che vorrei eventualmente sarebbe il samsung...quando si sceglie?
3
2 lug 2012, 16:32

albireo1
Ho qualche problema nel trovare la convergenza di questa serie: $ \sum_{n=1}^{\infty} ( (1+n|x|^n)^{1/n}-1) $ -Per $x=0$ la serie è identicamente nulla, quindi converge; -Per $|x|>1$ si ha $ \lim_{n} ((1+n|x|^n)^{1/n}-1)=\lim_{n} ((n|x|^n)^{1/n}-1)=|x|-1 $ che non tende a 0 per cui non si ha convergenza; -Per $|x|< 1$: $ \lim_{n} ((1+n|x|^n)^{1/n}-1)=\lim_{n} (1^{1/n}-1)=0 $ quindi c'è possibilità che converga. Come si può procedere ora per provare se in questo caso la serie converge o no? Ho provato in svariati modi ma non riesco a venirne a capo. Stesso problema per ...
4
30 giu 2012, 21:01

ansawo
è già da un po che mi sto spaccando la testa su questo problema senza cavarci niente http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 7-0102.pdf (il numero 2) per dire quando la ruota si alzerà credo che uno debba vedere la velocità del contrappeso nel punto più alto della sua traiettoria, e fare $a=v^2/r$ e quindi $m*a$ e vedere quando questa quantità è maggiore del peso dell'anello + contrappeso (credo) il problema comunque è trovare un modo per esprimere la velocità del contrappeso io inizialmente avevo ...